Cerambicide dal collo rosso, altri ritrovamenti in Toscana
Il coleottero è stato ritrovato in nuove zone sempre del comune di Rosignano Marittimo (Li) dove, nonostante gli interventi di eradicazione, non è stato ancora debellato
Il coleottero è stato ritrovato in nuove zone sempre del comune di Rosignano Marittimo (Li) dove, nonostante gli interventi di eradicazione, non è stato ancora debellato
FONTE DATI: Ismea Mercati
Susina europea della linea tedesca di Artevos. E' molto interessante per il periodo di maturazione, prima di Stanley. Buon potenziale produttivo. Il frutto è medio, pruinoso, molto colorato. Il frutto è molto buono, già dai primi giorni di maturazione.
Varietà di susino con epoca di maturazione intermedia (15-25 agosto). Il frutto presenta una colorazione viola scuro e medio-elevata pezzatura. Polpa sioda di colore gialla arancio dal sapore dolce, asprigno e aromatico.
Varietà di susino europeo con epoca di maturazione intermedia. L'albero presenta portamento irregolare allargato e vigoroso. Frutto di pezzatura medio-grande, forma circolare, sferica e simmetrica, leggermente appiattito con apice incavato. Buccia giallo oro, sottile, leggermente cerosa, può presentare qualche puntinatura rosa all'insolazione. La polpa è giallo-verdognola, molto aromatica, succosa, dolce e saporita, gradevole.
La susina di San Francesco è una pianta di susino europea di origine italiana dalla Forma allungata e dalla polpa gialla. Varietà molto rustica che non necessita di trattamenti. La buccia è di colore giallo dorato, la polpa è gialla dal sapore buono e dolce. Matura verso la fine di settembre.
Fungicida. Codici FRAC: 7 (Boscalid), 11 (Pyraclostrobin).
Insetticida selettivo specifico per pomacee, drupacee, noce, castagno, mandorlo, vite da vino e da tavola, agrumi (non in produzione), patata, mais e mais dolce. Gruppo IRAC: modulatori dei recettori rianodinici 28 Diamidi.
Concime K (CaO) 9 (5,5) concime in sospensione
Biostimolante creato per incrementare l’attività fotosintetica delle colture, favorendone un ottimale sviluppo vegetativo, migliorare l’assorbimento degli elementi nutritivi e promuovere le funzioni metaboliche più importanti per la pianta. Favorisce inoltre l’incremento delle rese e migliora le caratteristiche qualitative delle produzioni.
| Prodotto | Tipologia | Descrizione |
|---|
Prunus domestica
La susina (o prugna) è il frutto della pianta di susino. Appartiene alle drupacee e al genere Prunus. Le specie di susino si possono classificare in 3 grandi gruppi: Susini asiatico-europei che comprendono i susini europei (Prunus domestica), siriaci (Prunus insititia), i mirabolani (Prunus cerasifera), susini cino-giapponesi (Prunus trifora, Prunus simonii, ecc.) e susini americani (Prunus marittima, Prunus gracilis, Prunus subcordata, ecc.). La susina è un frutto dal sapore lievemente acidulo (per la presenza di acido malico) con un discreto potere lassativo, grazie alla presenza di una sostanza, la difenil-isatina, che svolge una funzione stimolante a livello intestinale. Contiene una buona quantità di potassio e calcio e una discreta quantità di vitamine. Le prugne essiccate hanno una concentrazione di zuccheri e sali minerali e un apporto calorico superiori a quelli del frutto fresco, ma contengono meno vitamine. Fra le varietà più diffuse: Shiro, Angeleno, Stanley, President.
FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®
Selezionate in base alle tue preferenze
In Borsa Merci Bari il valore dell'extravergine di alta qualità ha perso oltre il 20% tra il 9 ottobre ed il 16 dicembre 2025. L'aumento delle importazioni di prodotto a basso prezzo da altri Paesi dell'Unione Europea tra le cause
Aggiungi interessi a questa sezione