Emergenze fitosanitarie: ultimo aggiornamento del 2024
Riguarda oltre trenta sostanze attive, di cui tre in attesa di approvazione europea
Riguarda oltre trenta sostanze attive, di cui tre in attesa di approvazione europea
FONTE DATI: Ismea Mercati
Varietà di susino con epoca di maturazione intermedia (15-25 agosto). Il frutto presenta una colorazione viola scuro e medio-elevata pezzatura. Polpa sioda di colore gialla arancio dal sapore dolce, asprigno e aromatico.
Varietà di susino europeo con epoca di maturazione intermedia. L'albero presenta portamento irregolare allargato e vigoroso. Frutto di pezzatura medio-grande, forma circolare, sferica e simmetrica, leggermente appiattito con apice incavato. Buccia giallo oro, sottile, leggermente cerosa, può presentare qualche puntinatura rosa all'insolazione. La polpa è giallo-verdognola, molto aromatica, succosa, dolce e saporita, gradevole.
La susina di San Francesco è una pianta di susino europea di origine italiana dalla Forma allungata e dalla polpa gialla. Varietà molto rustica che non necessita di trattamenti. La buccia è di colore giallo dorato, la polpa è gialla dal sapore buono e dolce. Matura verso la fine di settembre.
Frutto medio-grosso, rotondo, asimmetrico, di color rosso-violaceo, pruinoso. Polpa giallo-arancio, mediamente consistente, succosa, zuccherina, aromatica e semispicca. Risulta essere notevolmente resistente alle manipolazioni ed ai trasporti.
Insetticida sistemico per il controllo delle principali specie di afidi che attaccano le colture di agrumi, melo, pero, pesco, susino, pomodoro, melone, cetriolo, cetriolino, cocomero, zucca e zucchino e per il controllo della mosca bianca su pomodoro e cucurbitacee. Meccanismo d’azione IRAC 29
Insetticida a base di Spinosad. Codice IRAC: 5.
Ammendante compostato misto consentito in agricoltura biologica
Iron Root New previene e corregge le clorosi ferriche in modo rapido ed efficace, sia su suoli calcarei sia in soluzione con acqua ure, migliorando l'efficienza fotosintetica delle piante.
Prodotto | Tipologia | Descrizione |
---|
Prunus domestica
La susina (o prugna) è il frutto della pianta di susino. Appartiene alle drupacee e al genere Prunus. Le specie di susino si possono classificare in 3 grandi gruppi: Susini asiatico-europei che comprendono i susini europei (Prunus domestica), siriaci (Prunus insititia), i mirabolani (Prunus cerasifera), susini cino-giapponesi (Prunus trifora, Prunus simonii, ecc.) e susini americani (Prunus marittima, Prunus gracilis, Prunus subcordata, ecc.). La susina è un frutto dal sapore lievemente acidulo (per la presenza di acido malico) con un discreto potere lassativo, grazie alla presenza di una sostanza, la difenil-isatina, che svolge una funzione stimolante a livello intestinale. Contiene una buona quantità di potassio e calcio e una discreta quantità di vitamine. Le prugne essiccate hanno una concentrazione di zuccheri e sali minerali e un apporto calorico superiori a quelli del frutto fresco, ma contengono meno vitamine. Fra le varietà più diffuse: Shiro, Angeleno, Stanley, President.
FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®
Selezionate in base alle tue preferenze
La creazione di aree di campo soggette ad una concimazione azotata abbondante, più elevata rispetto allo standard aziendale, consente di realizzare delle reference strip utili per calibrare la concimazione del grano nel resto dell'appezzamento. Ecco come funzionano
Aggiungi interessi a questa sezione