Andamento prezzi

FONTE DATI: Ismea Mercati

Ultime varietà in commercio

Tulare

Pianta con medio-elevato vigore, adatta ad impianti di alta densità. Fruttificazione laterale con elevata produzione. Il frutto presenta pezzatura medio-grande (14-15 g), elevata resa e gheriglio di facile estrazione.

Sunland

Varietà a maturazione intermedia con epoca di fioritura precoce. La pianta presenta media vigorosità con fruttificazione laterale. Il frutto presenta pezzatura elevata (20-21 g).

Ronde de Montignac

Pianta con elevata vigorosità e fruttificazione apicale. Il frutto presenta pezzatura media (10-12%). Questaa varietà funge da ottimo impollinatore.

Meylannaise

Varietà a maturazione tardiva con scarsa produzione. La pianta presenta media vigorosità con fruttificazione apicale. Il Frutto presenta pezzatura medio-grande (11-13 g). Impollinatore consigliato per la varietà Franquette.

Disciplinari SQNPI


Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Noce

Juglans regia

La noce è il frutto della pianta di noce o Juglans regia. Appartiene al gruppo commerciale della frutta secca. Il frutto è una drupa di forma e dimensioni variabili costituito da una parte esterna di colore verde a consistenza carnosa-fibrosa detto mallo. Al raggiungimento della maturità cade sul terreno liberando la vera noce. Il guscio è di tipo legnoso e formato da due valve. Al suo interno è presente il seme (gheriglio) con forma quadrilobata. Il gheriglio è la parte veramente commestibile del frutto ed è ricoperta da una leggera pellicola giallo-marrone con sapore gradevole e ricco di sostanze oleose. Le noci hanno un alto potere nutritivo ed energetico con un contenuto di sostanze grasse, sostanze proteiche, sostanze zuccherine, sali minerali e vitamine che fanno di questo frutto secco un alimento completo e fondamentale in una dieta vegetariana. Fra le varietà più diffuse: Sorrento, Franquette, Hartley, Bleggiana.

DOVE SI PRODUCE NOCE IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Le tue notizie

Selezionate in base alle tue preferenze

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner