Andamento prezzi

FONTE DATI: Ismea Mercati

Ultime varietà in commercio

Pasionata

Varietà a maturazione intermedia con epoca di fioritura tardiva e medio-elevata produttività. L'albero presenta forte vigoria. Il frutto è di pezzatura medio-piccola ( A ), forma piatta con colorazione rosso. Polpa di colore bianco con sapore sub-acido aromatico.

Sandine

Varietà a maturazione tardiva con elevata e regolare produttività. L'albero presenta buona vigoria, portamento eretto con una forte fioritura. Il frutto è di pezzatura medio-grande, forma arrotondata leggermente oblunga con una colorazione rossa su tutta la superficie. Sapore dolce con buone qualità gustative.

Nectavigne

Varietà a maturazione tardiva con elevata e costante produttività. L'albero presenta elevata vigoria, portamento semi-eretto e una forte fioritura. Il frutto è di pezzatura media, forma arrotondata con una colorazione rosso intenso su fondo crema. Buone qualità gustative con sapore dolce piccante.

Nectavigne

Varietà a maturazione intermedia con elevata e costante produttività. L'albero presenta media vigoria, portamento semi-eretto con forte fioritura. Il frutto è di pezzatura medio-piccola, forma rotonda simmetrica con una colorazione rosso-graato su tutta la superficie. Il sapore è equilibrato, leggermente acidulo.

Focus difesa e diserbo

Principali avversità controllate in questo periodo


Ultimi aggiornamenti Pesco

CIREVO

Insetticida a base di Spinosad. Codice IRAC: 5.

VELMERI 500 WG

Insetticida sistemico per il controllo delle principali specie di afidi che attaccano le colture di agrumi, melo, pero, pesco, susino, pomodoro, melone, cetriolo, cetriolino, cocomero, zucca e zucchino e per il controllo della mosca bianca su pomodoro e cucurbitacee. Meccanismo d'azione IRAC 29.

Disciplinari SQNPI


Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Pesco

Prunus persica, Amygdalus persica

Pesche gialle o nettarine bianche? Percocche (o meglio percoche) o pesche piatte? Ce n'è per tutti i gusti. E' il frutto delle piante di pesco o Prunus persica (gruppo drupacee). Esistono diversi tipi di frutti: pesca propriamente detta con frutti con buccia tomentosa e polpa carnosa, la nettarina con buccia liscia e polpa croccante, la percoca con buccia tomentosa e polpa spugnosa. La polpa può avere colorazione gialla, bianca o rossa. Il sapore può essere dolce, equilibrato e acido. Esistono anche pesche a frutto piatto dette tabacchiere. Si possono avere piante a maturazione precoce, intermedia o tardiva. La pesca rappresenta uno dei frutti simbolo dell’estate grazie al suo gusto, la succosità e alla capacità dissetante. Ha un basso valore energetico. E’ una ricca miniera di vitamina C, A, B1, B2, PP. Fra le varietà più diffuse: (Big Top, Caldesi2000, Redhaven).

DOVE SI PRODUCE PESCO IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner