Le ultime decisioni in materia di residui di prodotti fitosanitari prese nella riunione del 23-24 giugno
Voci dall'Europa: le proposte in agenda sono state tutte approvate
Voci dall'Europa: le proposte in agenda sono state tutte approvate
FONTE DATI: Ismea Mercati
Varietà a maturazione precoce con buona produttività. L'albero presento elevata vigoria, portamento semi-eretto con buona fioritura. Il frutto è di pezzatura grande (3A), forma ovale e di colorazione arancio su tutta la superficie. Varietà auto-fertile.
Varietà a maturazione precoce con medio-elevata produttività. L'albero presenta elevata vigoria, portamento semi eretto ed elevata fioritura. Il frutto è di pezzatura grande, forma ovale di colorazione arancio su tutta la superficie. Varietà auto-fertile.
Varietà a maturazione precoce, epoca di fioritura medio precoce ed elevata produttività. L'albero presenta elevata vigoria con portamento semi eretto. Il frutto è di pezzatura medio grande (2A-3A), forma allungata con colorazione arancio su tutta la superficie. Non è auto-fertile e l'impollinazione è consigliata con Colorado e Luca.
Varietà con maturazione ed epoca di fioritura precoce ed elevata produttività. L'albero presenta buona vigoria, portamento semi-espanso, buonissima ramificazione ed è autofertile. Il frutto è di pezzatura grande (2A-3A-4A), forma arrotondata con colorazione rosso scuro su sfondo arancio scuro. La polpa presenta elebata consistenza, ottimo sapore, succosa e dolce (14° Brix).
Insetticida specifico per il controllo di cocciniglie e mosca bianca. Meccanismo d'azione: IRAC 7C.
Insetticida a base di Spinosad. Codice IRAC: 5.
Concime organico azotato - miscela di concimi organici azotati - Carniccio fluido in sospensione.
Concime organico azotato - Miscela fluida di concimi organici azotati.
Prodotto | Tipologia | Descrizione |
---|
Prunus armeniaca, Armeniaca vulgaris
L'albicocca è il frutto delle piante dell’albicocco o Prunus armeniaca. Appartiene alle drupacee. Il frutto è di colore arancione, variamente sovraccolorato di rosso. Il sapore può essere acido, equilibrato e dolce. Si possono avere piante a maturazione precoce, intermedia e tardiva. Presenta elevate dosi di carotene, zuccheri e sali minerali. Inoltre l'albicocca è ricca di vitamina A, B, C e PP e di diversi oligoelementi (come Potassio, Magnesio, Fosforo, Ferro, Calcio, Sodio, Zolfo e Manganese). Il basso contenuto calorico sebbene accompagnato dal sapore zuccherino la rendono appropriata per chi segue una dieta ipocalorica. L’albicocca stimola la produzione di emoglobina, la proteina che trasporta il ferro e dà colore al sangue, e quindi può essere individuato come un frutto anti-anemia. Fra le varietà più diffuse: Aurora, Pinkcot, San Castrese, Portici.
FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®
Selezionate in base alle tue preferenze
Le trasmissioni dati sono trimestrali, a cominciare dai movimenti di carico e scarico di cereali del mese di luglio. Il primo trimestre (luglio-settembre), andrà notificato al Sian entro il 20 ottobre 2025. Oltre tale data si incorre in sanzioni
Aggiungi interessi a questa sezione