Emergenze fitosanitarie: ultimo aggiornamento del 2024
Riguarda oltre trenta sostanze attive, di cui tre in attesa di approvazione europea
Riguarda oltre trenta sostanze attive, di cui tre in attesa di approvazione europea
FONTE DATI: Ismea Mercati
Varietà di albicocco con epoca di maturazione tardiva. Albero di medio-alta vigoria, precoce entrata in produzione. Frutto di pezzatura elevata, bicolore, buccia sovraccolorata per il 70% della superficie, sapore molto buono ed equilibrato.
Varietà di albicocco con epoca di fioritura tardiva e maturazione medio tardiva. Albero di media vigoria, produzione elevata e portamento standard. Frutto di medie dimensioni, forma oblunga tipica dell’albicocco, fondo della buccia (epidermide) arancione/rossa, polpa consistente, colore della polpa aranciato, sapore ottimo .
Varietà di albicocco con epoca di maturazione medio-tardiva. Albero presenta una fioritura tardiva e abbondante, i fiori sono autocompatibili. Il vigore è medio-elevato ed il portamento è standard-espanso, con la produzione, elevata e costante. Frutto di pezzatura elevata e forma rotondo-oblunga, leggermente asimmetrica, con apice e sutura leggermente incavati; la buccia è di colore giallo-aranciato con sovraccolore rosso sul 30% della superficie.
Varietà di albicocco con epoca di fioritura medio-tardivo e maturazione intermedia. Albero equilibrato semi-aperto, vigore buono, fruttificazione su tutti i tipi di rami. Frutto di calibro 3°, forma frutto rotondo, colorazione di sfondo arancione scuro, sovraccolore 90% rosso brillante.
Ammendante compostato misto consentito in agricoltura biologica
Iron Root New previene e corregge le clorosi ferriche in modo rapido ed efficace, sia su suoli calcarei sia in soluzione con acqua ure, migliorando l'efficienza fotosintetica delle piante.
Prodotto | Tipologia | Descrizione |
---|
Prunus armeniaca, Armeniaca vulgaris
L'albicocca è il frutto delle piante dell’albicocco o Prunus armeniaca. Appartiene alle drupacee. Il frutto è di colore arancione, variamente sovraccolorato di rosso. Il sapore può essere acido, equilibrato e dolce. Si possono avere piante a maturazione precoce, intermedia e tardiva. Presenta elevate dosi di carotene, zuccheri e sali minerali. Inoltre l'albicocca è ricca di vitamina A, B, C e PP e di diversi oligoelementi (come Potassio, Magnesio, Fosforo, Ferro, Calcio, Sodio, Zolfo e Manganese). Il basso contenuto calorico sebbene accompagnato dal sapore zuccherino la rendono appropriata per chi segue una dieta ipocalorica. L’albicocca stimola la produzione di emoglobina, la proteina che trasporta il ferro e dà colore al sangue, e quindi può essere individuato come un frutto anti-anemia. Fra le varietà più diffuse: Aurora, Pinkcot, San Castrese, Portici.
FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®
Selezionate in base alle tue preferenze
La creazione di aree di campo soggette ad una concimazione azotata abbondante, più elevata rispetto allo standard aziendale, consente di realizzare delle reference strip utili per calibrare la concimazione del grano nel resto dell'appezzamento. Ecco come funzionano
Aggiungi interessi a questa sezione