Cerambicide dal collo rosso, altri ritrovamenti in Toscana
Il coleottero è stato ritrovato in nuove zone sempre del comune di Rosignano Marittimo (Li) dove, nonostante gli interventi di eradicazione, non è stato ancora debellato
Il coleottero è stato ritrovato in nuove zone sempre del comune di Rosignano Marittimo (Li) dove, nonostante gli interventi di eradicazione, non è stato ancora debellato
FONTE DATI: Ismea Mercati
Varietà di albicocco con epoca di maturazione tardiva. Albero di medio-alta vigoria, precoce entrata in produzione. Frutto di pezzatura elevata, bicolore, buccia sovraccolorata per il 70% della superficie, sapore molto buono ed equilibrato.
Varietà di albicocco con epoca di fioritura tardiva e maturazione medio tardiva. Albero di media vigoria, produzione elevata e portamento standard. Frutto di medie dimensioni, forma oblunga tipica dell’albicocco, fondo della buccia (epidermide) arancione/rossa, polpa consistente, colore della polpa aranciato, sapore ottimo .
Varietà di albicocco con epoca di maturazione medio-tardiva. Albero presenta una fioritura tardiva e abbondante, i fiori sono autocompatibili. Il vigore è medio-elevato ed il portamento è standard-espanso, con la produzione, elevata e costante. Frutto di pezzatura elevata e forma rotondo-oblunga, leggermente asimmetrica, con apice e sutura leggermente incavati; la buccia è di colore giallo-aranciato con sovraccolore rosso sul 30% della superficie.
Varietà di albicocco con epoca di fioritura medio-tardivo e maturazione intermedia. Albero equilibrato semi-aperto, vigore buono, fruttificazione su tutti i tipi di rami. Frutto di calibro 3°, forma frutto rotondo, colorazione di sfondo arancione scuro, sovraccolore 90% rosso brillante.
Fungicida. Codici FRAC: 7 (Boscalid), 11 (Pyraclostrobin).
Insetticida selettivo specifico per pomacee, drupacee, noce, castagno, mandorlo, vite da vino e da tavola, agrumi (non in produzione), patata, mais e mais dolce. Gruppo IRAC: modulatori dei recettori rianodinici 28 Diamidi.
Concime K (CaO) 9 (5,5) concime in sospensione
Biostimolante creato per incrementare l’attività fotosintetica delle colture, favorendone un ottimale sviluppo vegetativo, migliorare l’assorbimento degli elementi nutritivi e promuovere le funzioni metaboliche più importanti per la pianta. Favorisce inoltre l’incremento delle rese e migliora le caratteristiche qualitative delle produzioni.
| Prodotto | Tipologia | Descrizione |
|---|
Prunus armeniaca, Armeniaca vulgaris
L'albicocca è il frutto delle piante dell’albicocco o Prunus armeniaca. Appartiene alle drupacee. Il frutto è di colore arancione, variamente sovraccolorato di rosso. Il sapore può essere acido, equilibrato e dolce. Si possono avere piante a maturazione precoce, intermedia e tardiva. Presenta elevate dosi di carotene, zuccheri e sali minerali. Inoltre l'albicocca è ricca di vitamina A, B, C e PP e di diversi oligoelementi (come Potassio, Magnesio, Fosforo, Ferro, Calcio, Sodio, Zolfo e Manganese). Il basso contenuto calorico sebbene accompagnato dal sapore zuccherino la rendono appropriata per chi segue una dieta ipocalorica. L’albicocca stimola la produzione di emoglobina, la proteina che trasporta il ferro e dà colore al sangue, e quindi può essere individuato come un frutto anti-anemia. Fra le varietà più diffuse: Aurora, Pinkcot, San Castrese, Portici.
FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®
Selezionate in base alle tue preferenze
In Borsa Merci Bari il valore dell'extravergine di alta qualità ha perso oltre il 20% tra il 9 ottobre ed il 16 dicembre 2025. L'aumento delle importazioni di prodotto a basso prezzo da altri Paesi dell'Unione Europea tra le cause
Aggiungi interessi a questa sezione