Andamento prezzi

FONTE DATI: Ismea Mercati

Ultime varietà in commercio

Pasionata

Varietà a maturazione intermedia con epoca di fioritura tardiva e medio-elevata produttività. L'albero presenta forte vigoria. Il frutto è di pezzatura medio-piccola ( A ), forma piatta con colorazione rosso. Polpa di colore bianco con sapore sub-acido aromatico.

Sandine

Varietà a maturazione tardiva con elevata e regolare produttività. L'albero presenta buona vigoria, portamento eretto con una forte fioritura. Il frutto è di pezzatura medio-grande, forma arrotondata leggermente oblunga con una colorazione rossa su tutta la superficie. Sapore dolce con buone qualità gustative.

Nectavigne

Varietà a maturazione tardiva con elevata e costante produttività. L'albero presenta elevata vigoria, portamento semi-eretto e una forte fioritura. Il frutto è di pezzatura media, forma arrotondata con una colorazione rosso intenso su fondo crema. Buone qualità gustative con sapore dolce piccante.

Nectavigne

Varietà a maturazione intermedia con elevata e costante produttività. L'albero presenta media vigoria, portamento semi-eretto con forte fioritura. Il frutto è di pezzatura medio-piccola, forma rotonda simmetrica con una colorazione rosso-graato su tutta la superficie. Il sapore è equilibrato, leggermente acidulo.

Focus difesa e diserbo

Principali avversità controllate in questo periodo


Ultimi aggiornamenti Pesco

TERVANT

Insetticida sistemico per il controllo delle principali specie di afidi che attaccano le colture di agrumi, melo, pero, pesco, susino, pomodoro, melone, cetriolo, cetriolino, cocomero, zucca e zucchino e per il controllo della mosca bianca su pomodoro e cucurbitacee. Meccanismo d’azione IRAC 29

CIREVO

Insetticida a base di Spinosad. Codice IRAC: 5.

Disciplinari SQNPI


Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Pesco

Prunus persica, Amygdalus persica

Pesche gialle o nettarine bianche? Percocche (o meglio percoche) o pesche piatte? Ce n'è per tutti i gusti. E' il frutto delle piante di pesco o Prunus persica (gruppo drupacee). Esistono diversi tipi di frutti: pesca propriamente detta con frutti con buccia tomentosa e polpa carnosa, la nettarina con buccia liscia e polpa croccante, la percoca con buccia tomentosa e polpa spugnosa. La polpa può avere colorazione gialla, bianca o rossa. Il sapore può essere dolce, equilibrato e acido. Esistono anche pesche a frutto piatto dette tabacchiere. Si possono avere piante a maturazione precoce, intermedia o tardiva. La pesca rappresenta uno dei frutti simbolo dell’estate grazie al suo gusto, la succosità e alla capacità dissetante. Ha un basso valore energetico. E’ una ricca miniera di vitamina C, A, B1, B2, PP. Fra le varietà più diffuse: (Big Top, Caldesi2000, Redhaven).

DOVE SI PRODUCE PESCO IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner