Un Puma è stato avvistato nei campi nei pressi di Cremona. Niente paura! Non si tratta di un animale fuggito dallo zoo, ma del nuovo trattore Puma 260 CVXDrive AFS Connect che Case IH ha presentato sul mercato italiano all'evento Ride&Drive di fine maggio.

 

Focus dell'appuntamento sono stati i plus del modello raccontati in un walk around e attraverso una dimostrazione dinamica in abbinamento con il coltivatore a dischi Ermo Ghibli con telaio pieghevole.

 

Una gamma completamente rinnovata

Al vertice della nuova Serie Puma a passo lungo, il modello 260 CVXDrive con potenza massima di 280 cavalli ha debuttato al Sima ed ad Eima 2022 anticipando caratteristiche che poi abbiamo ritrovato sui suoi fratelli minori 185, 200, 220 e 240 CVXDrive da 200 a 240 cavalli, svelati a inizio aprile 2023.

 

Guarda il video del Case IH Puma 260 CVXDrive AFS Connect all'opera con il coltivatore Ermo Ghibli

 

"La gamma ora comprende 5 modelli Puma 185-260 CVXDrive con trasmissione a variazione continua e telematica AFS Connect, ma anche 3 Puma 185-220 Multicontroller con trasmissione full powershift a 19 rapporti PowerDrive - spiega Osvaldo Brigatti, Marketing & Communications manager di Case IH Italia. Prodotti a St. Valentin in Austria, i nuovi trattori garantiscono livelli superiori di comfort, performance, sicurezza e connettività".

 

Puma 260 CVXDrive, il "capo branco"

Completamente nuovo, il Puma 260 CVXDrive vanta una potenza superiore dell'11% rispetto al passato, arrivando fino a 302 cavalli grazie al motore a 6 cilindri FPT N67 da 6,7 litri con boost. Il propulsore, montato su tutti i modelli Puma, abbatte efficientemente le emissioni entro i limiti della normativa Stage V con il sistema Hi-eSCR2, senza il ricircolo dei gas di scarico, e presenta un intervallo di manutenzione allungato del 50% (fino a 750 ore).

 

Case IH Puma 260 CVXDrive AFS Connect con motore FPT N67 Stage V offre una potenza boosterizzata di 302 cavalli

Case IH Puma 260 CVXDrive AFS Connect con motore FPT N67 Stage V offre una potenza boosterizzata di 302 cavalli

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Mutuata dagli Optum AFS Connect, la cabina offre un volume interno superiore dell'8% e una silenziosità maggiore del 50% - livello fonometrico di soli 66 decibel - che migliorano notevolmente la permanenza a bordo. "I dispositivi di insonorizzazione installati sotto la cabina e nel tetto, assicurano un isolamento ottimale dal rumore" specifica Brigatti.

 

Altri elementi distintivi del nuovo Puma, che conserva il passo di 2,8 metri dei predecessori, sono gli assali più robusti e i pneumatici più grandi da 2,05 metri con tecnologia VF che garantisce un'impronta a terra superiore del 18% aumentando la trazione e riducendo il compattamento.

 

Case IH: aumento del comfort in 4 mosse

L'introduzione di novità e funzionalità personalizzabili a bordo, l'offerta di 3 tipi di sospensioni della cabina e il potenziamento della trasmissione CVXDrive, hanno reso il Puma ancora più confortevole. Sul trattore troviamo nuovi vani portaoggetti e una maggiore superficie vetrata (+11%), 2 prese Usb e un pulsante opzionale per l'avviamento.

 

"Il monitor touch AFS Pro 1200 da 12 pollici, abbinato a un encoder sul bracciolo per lo scorrimento agevole del menù, ha 7 schermate di lavoro personalizzabili - precisa Brigatti. Sul joystick e sul bracciolo ci sono 8 tasti a cui è possibile assegnare oltre 100 funzioni".

 

Nuove dotazioni e funzioni personalizzabili a bordo del Case IH Puma 260 CVXDrive AFS Connect

Nuove dotazioni e funzioni personalizzabili a bordo del Case IH Puma 260 CVXDrive AFS Connect

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

È possibile scegliere tra una sospensione a molle, una idropneumatica semiattiva (regolabile per via elettronica in base alle proprie preferenze o alle variazioni del terreno) e l'Advanced Vehicle Suspension AVS. Sistema opzionale, l'AVS coordina tramite software la sospensione dell'assale anteriore, la sospensione semiattiva della cabina e l'antidumping del sollevatore posteriore, assicurando una reazione istantanea alle irregolarità della superficie.

 

Il conducente lavora comodamente anche grazie alla trasmissione a variazione continua migliorata con funzionalità personalizzabili e con Active Hold Control che impedisce, in automatico, lo scivolamento sui pendii facilitando la ripartenza in salita. Altra novità riguardante la CVXDrive è l'intervallo di cambio olio esteso a 1.500 ore.

 

Performance a un livello superiore

Il Puma 260 CVXDrive è in grado di gestire anche le operazioni più impegnative con il potente impianto idraulico dotato di una pompa da 150 o 170 litri al minuto e un sollevatore posteriore da oltre 10mila chili come in passato, nonché fino a 8 distributori elettroidraulici (5 posteriori + 3 ventrali) ora con nuovi attacchi codificati a colori e leve per lo sgancio rapido senza perdite d'olio. 

 

Fotogallery del nuovo trattore Puma 260 CVXDrive AFS Connect di Case IH

CaseIH-Puma260 CVXDrive in campo

 

Chi ha le più evolute attrezzature Isobus, può usare la presa Isobus posteriore che permette il trasferimento di comandi dall'attrezzo al trattore rendendo il Puma conforme alla tecnologia Tractor Implement Management TIM. Con una massa massima ammissibile aumentata a 15mila chilogrammi, il modello assicura anche migliori prestazioni di traino. "Inoltre, sul retro è disponibile una barra di traino più robusta che ottimizza la gestione dei rimorchi Mother Regulation da 40 tonnellate" aggiunge Brigatti.

 

Non finisce qui. Il nuovo Puma può lavorare fino a 3 ore in più e a qualsiasi ora del giorno o della notte grazie a un serbatoio gasolio con capacità aumentata del 15% (470 litri) e a un impianto d'illuminazione potenziato con 22 fari Led e specifiche luci di profondità. Sul lato sinistro del trattore, sotto e sopra il serbatoio, trovano posto un vano per la cassetta porta attrezzi posizionata su binari, un serbatoio lavamani da 5 litri e un ulteriore scomparto per strumenti utili.

 

Più tecnologia e design, più sicurezza

Non presente sul Puma del Ride&Drive ma installabile su richiesta, l'Advanced Vehicle Suspension AVS rende l'avanzamento più sicuro, oltre che più fluido. "Appositi sensori anteriori segnalano la presenza di un ostacolo davanti al trattore all'AVS che, sulla base della velocità di marcia, esegue la sincronizzazione in tempo reale delle sospensioni dell'assale anteriore e della cabina e del sollevatore posteriore in modo da superare l'ostacolo senza bruschi sobbalzi" chiarisce Brigatti.

 

Scopri come funziona l'Advanced Vehicle Suspension AVS della Serie Puma CVXDrive AFS Connect di Case IH

 

La sicurezza aumenta ulteriormente con l'Advanced Trailer Brake ATB per la gestione intelligente dei freni del rimorchio in combinazione con il freno di scarico del motore. Durante i trasferimenti, se la strada è scivolosa, il rimorchio tende a esercitare una sorta di spinta sul trattore destabilizzandolo. Il problema è risolvibile con l'ATB che aziona in automatico i freni del rimorchio in fase di decelerazione evitando movimenti potenzialmente pericolosi.

 

Come la marcia, anche l'accesso in cabina è più sicuro: la scaletta dal nuovo design, la portiera larga e la luce di ingresso agevolano salite e discese, anche in condizioni di oscurità.

 

AFS Connect: più interazione tra operatori durante il lavoro

L'evento nel cremonese ci ha permesso di conoscere meglio anche il sistema telematico AFS Connect del nuovo Puma che - già presente sui più potenti Magnum, Quadtrac e Optum - consente uno scambio dati continuo tra il trattore in campo e il portale web MyAFS Connect, la diagnostica a distanza e l'aggiornamento software da remoto. Guardando i dati sul portale, il responsabile aziendale può:

  • monitorare costantemente i parametri del mezzo (livelli di carburante, ore lavorate, ettari coperti) da smartphone in qualsiasi momento e luogo;
  • ricevere file task riguardanti le operazioni portate a termine con le attrezzature;
  • visualizzare e gestire a distanza lo schermo dell'AFS Pro 1200;
  • organizzare meglio la flotta aziendale;
  • condividere dai con partner fidati quali consulenti agronomici e concessionari.

Il sistema AFS Connect del Case IH Puma 260 CVXDrive rende possibile la condivisione e l'analisi di dati macchina, nonché l'assistenza remota

Il sistema AFS Connect del Case IH Puma 260 CVXDrive rende possibile la condivisione e l'analisi di dati macchina, nonché l'assistenza remota

(Fonte foto: Case IH)

 

"AFS Connect semplifica anche il lavoro dei rivenditori che, con il consenso del proprietario della trattrice, possono accedere ai dati macchina per fare una diagnosi del problema in ufficio e velocizzare l'intervento di manutenzione, con conseguente riduzione dei tempi di inattività - sottolinea Brigatti. I dealer possono anche assistere il driver nell'impostazione e nella gestione del trattore attraverso l'Electronic Service Tool, fornito da noi, e aggiornare da remoto il software del trattore, che però deve avere motore spento e monitor acceso".

Dal 2022 il sistema telematico è proposto in abbinamento al pacchetto Safeguard Connect che comprende diversi servizi utili, dalla garanzia estesa al controllo prestagionale del mezzo.

 

Altre tecnologie che facilitano notevolmente il controllo del Puma sono la guida automatica AFS Accuguide che, insieme al nuovo ricevitore Vector Pro, assicura passate parallele in ogni situazione e il sistema HMC II che automatizza i flussi di lavoro riducendo l'affaticamento. Chi vuole qualcosa di più dell'HMC II, può ordinare anche l'Accuturn Pro che, se riceve il consenso del conducente, gestisce in automatico le operazioni preliminari alla svolta e la sterzata a fine campo.

Questo articolo appartiene alle raccolte: