Upl ha presentato Yukon®, un nuovo agrofarmaco fungicida autorizzato su vite per il controllo di peronospora, oidio e black rot, e su barbabietola da zucchero e da foraggio per il controllo di cercospora ed oidio.

 

Il prodotto contiene 80 grammi/litro di rame da solfato tribasico (brochantite) e 640 grammi/litro di zolfo. L'unicità della formulazione consente di ottimizzare l'effetto sinergico tra le due sostanze attive, massimizzando efficienza ed efficacia e conferendo caratteristiche esclusive al prodotto. La "cessione controllata" degli ioni rame è consentita dal solfato tribasico di rame, nella sua forma di cristallizzazione brochantite e, contemporaneamente, lo zolfo sublima in modo costante e prolungato nel tempo.

L'esclusiva formulazione è completata dall'impiego di coadiuvanti che garantiscono al prodotto un'eccellente ed omogenea distribuzione sulla vegetazione, nonché una spiccata resistenza al dilavamento. Inoltre, la qualità delle materie prime e la tecnologia applicata rendono Yukon® una soluzione compatibile con la maggior parte dei prodotti fitosanitari in commercio, diventando pertanto un partner ideale nelle strategie di difesa integrata o biologica.


Le sostanza attive rame e zolfo contenute nel prodotto  hanno entrambe attività multisito e pertanto a basso rischio d'insorgenza di ceppi resistenti (FRAC M01, M02). Grazie a questa caratteristica Yukon® è il perfetto strumento per la prevenzione e gestione dei fenomeni di resistenza.

 

yukon-fungicida-vite-peronospora-fonte-upl-redazionale-maggio2024-750x500.jpg

(Fonte: Upl)

 

Negli ultimi 8 anni sono state condotte numerose prove sperimentali che hanno confermato ed affermato il valore di Yukon® per il controllo di peronospora, oidio e black rot della vite da vino. Oltre alla sua selettività, Yukon® mostra un'elevata efficacia nel controllo delle malattie target, garantendo al contempo ottimizzati apporti di rame metallo.

 

Il prodotto può essere impiegato dalla fase di germogliamento della vite fino a 7 giorni prima della raccolta, modulando dose e volumi d'acqua impiegati in relazione alla fase fenologica, alla pressione del patogeno, al sistema di allevamento, nonché all'attrezzatura utilizzata per la distribuzione.

 

Yukon® è impiegabile anche in agricoltura biologica.