Il prezzo del gasolio agricolo si aggira intorno a 1,20-1,25 euro al litro e scende progressivamente di settimana in settimana. Il valore è più basso rispetto ad agosto 2022, quando ammontava a circa 1,40 euro al litro, ma è ancora alto se guardiamo il 2021. 

Leggi anche Prezzi del gasolio agricolo alle stelle

contoterzisti che gestiscono raccolta e trasporto del frumento ai centri di stoccaggio sono particolarmente penalizzati dai rincari. La raccolta del grano tenero e duro comporta consumi inferiori rispetto a quella del mais o del sorgo per via della trebbiatura meno impegnativa, ma richiede comunque mietitrebbie e convogli importanti che consumano diversi litri di gasolio al giorno nel pieno della stagione.

 

Risparmiare: strategie e consigli dal campo

Alcune mietitrebbiatrici da frumento sono più energivore di altre? Come vanno regolate le macchine per ridurre i consumi? È possibile gestire meglio i percorsi di mietitrebbie e convogli per fare un uso più efficiente del carburante?

 

Lo abbiamo chiesto a Roberto Fantoni, titolare della B.F.E. S.N.C. con sede a San Michele (Ra) e associato di Uncai, e Claudio Verucchi, titolare della società agricola Scavazza e Verucchi con sede ad Anzola dell'Emilia (Bo) e associato di Cai Agromec. Entrambi agromeccanici.

 

Da sinistra, Roberto Fantoni e Claudio Verucchi con la sorella Claudia e il figlio Cristian

Da sinistra, Roberto Fantoni e Claudio Verucchi con la sorella Claudia e il figlio Cristian

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Quali mietitrebbie consumano meno?

"Pur consapevole dei maggiori consumi, ho scelto 4 mietitrebbie assiali, tre New Holland CR Revelation con testate a tappeti e una John Deere S670 con barra Flex a coclea, perché più adatte alle mie esigenze - afferma Verucchi che raccoglie 400 ettari di frumento in azienda e circa 1.700 ettari in contoterzi. Grazie alle 4 macchine, posso raccogliere superfici molto estese in minore tempo e ottenere una migliore qualità della granella, con una percentuale ridotta di rotture".

 

Se infatti le mietitrebbie convenzionali con battitore, controbattitore e scuotipaglia consumano meno, hanno peso e velocità minori e anche una produttività inferiore. Le versioni assiali con uno o 2 rotori e controrotori in posizione longitudinale sono note per la maggiore capacità operativa a fronte però di una maggiore richiesta di potenza e un maggiore consumo di gasolio.

Leggi anche Nuove mietitrebbie per affrontare le sfide nella raccolta del grano

Va detto che i propulsori FPT Cursor Stage V da 460 e 600 cavalli con regolazione elettronica del regime motore delle CR7.90 e delle CR9.90 di Verucchi offrono un buon rapporto potenza/consumi. Anche la JD S670 monta un motore JD da 500 cavalli con powerboost da 45 cavalli che ottimizza l'uso del carburante.

 

Mietitrebbia assiale New Holland CR Revelation 9.90 dell'azienda Scavazza e Verucchi

Mietitrebbia assiale New Holland CR Revelation 9.90 dell'azienda Scavazza e Verucchi

(Fonte foto: Claudio Verucchi)

 

Roberto Fantoni, che gestisce 250 ettari di grano (anche in campi piccoli e irregolari), usa la New Holland CX 8050 a 5 scuotipaglia con motore Stage IV da 368 cavalli. "La CX con testata a coclea assicura prestazioni ottime e trattamento più delicato di un'assiale, con consumi e costi contenuti - dichiara Fantoni. Quando la sostituirò, penso opterò per una testata a tappeti che, oltre all'alimentazione più omogenea, ha riflessi positivi sull'efficienza di trebbiatura e sui consumi di carburante".

 

Gestione attenta, ecco il segreto

Anche il driver è fondamentale. Un conducente capace di mantenere regolari il flusso di prodotto in ingresso e la velocità di rotazione degli organi trebbianti aiuta il motore evitando picchi e abbassando i consumi.

 

Regolare bene la distanza tra battitore e controbattitore, i giri dei rotori, l'apertura dei crivelli e la velocità del ventilatore ottimizza il funzionamento della macchina. Su mietitrebbie di ultima generazione esistono sistemi preposti al settaggio automatico e preciso dei vari componenti.

 

Mietitrebbia a 5 scuotipaglia New Holland CX 8050 di Roberto Fantoni impegnata nella raccolta del frumento

Mietitrebbia a 5 scuotipaglia New Holland CX 8050 di Roberto Fantoni impegnata nella raccolta del frumento

(Fonte foto: Roberto Fantoni)

 

"Io e i miei operatori sfruttiamo i sistemi di regolazione automatica, presenti su tutte le nostre mietitrebbiatrici New Holland e John Deere, in appezzamenti di almeno 7-8 ettari dove risulta difficile mantenere l'attenzione sempre alta - commenta Verucchi. Diversamente, settiamo le macchine manualmente negli appezzamenti più piccoli da 1-2 ettari".

 

Secondo Fantoni, "un'altra azione utile è escludere il trinciapaglia, che comporta un aumento dei consumi del 25-30% sia perché l'azionamento dei rotori con coltelli assorbe potenza sia perché la mietitrebbia deve rallentare la velocità per consentire una trinciatura ottimale". Conviene escludere il trinciapaglia solo se successivamente si imballa il residuo rimasto in campo con rotopresse o big baler.

 

La tecnologia aumenta l'efficienza nella raccolta...

La guida satellitare è un asso nella manica. "La guida automatica IntelliSteer delle CR Revelation e il sistema di guida della S670, utilizzabili con segnali di correzione RTK, permettono di seguire percorsi ottimizzati in campo riducendo i consumi e aumentando la produttività oraria" spiega Verucchi.

 

New Holland CR Revelation gestisce al meglio la raccolta grazie alla guida satellitare

New Holland CR Revelation gestisce al meglio la raccolta grazie alla guida satellitare

(Fonte foto: New Holland)

 

... e durante lo scarico e il trasporto

Sincronizzare l'arrivo del convoglio con l'avvio dello scarico della granella evita spostamenti inutili in campo. Anche qui la tecnologia aiuta. L'apposito sistema di monitoraggio del riempimento del serbatoio della granella invia un alert acustico quando il cassone è pieno al 50% e quando si raggiunge il 75% si accendono i lampeggianti allo scopo di segnalare al driver che è il momento di avvicinarsi con il convoglio.

 

Il gestore della flotta può anche monitorare l'avanzamento dei lavori da remoto utilizzando sistemi di telemetria disponibili su mietitrebbie e trattrici di nuova generazione, decidendo eventualmente di mandare ulteriori convogli a supporto delle macchine da raccolta.

 

New Holland CR Revelation durante lo scarico della granella

New Holland CR Revelation durante lo scarico della granella

(Fonte foto: New Holland)

 

Rimorchi Mother Regulation, grande aiuto su strada

La scelta di rimorchi a 2 o più assi MR, omologati con capacità di carico superiore, riduce il numero di viaggi e quindi i consumi per il conferimento del frumento al centro di stoccaggio. Quando il centro è lontano dal campo, la scelta migliore sono autocarri più capienti ed efficienti.

 

"Usiamo 6 dumper MR a 3 o 4 assi con capacità di carico di 24 e 32 tonnellate e 2 autocarri a 4 assi da 32 tonnellate per i viaggi lunghi. I rimorchi MR abbinati a trattori con motori in regime Eco e trasmissioni CVT assicurano movimenti fluidi e consumi inferiori - spiega Verucchi. Per i campi molto distanti, tendiamo a sovrastimare leggermente la flotta anche a scapito dei consumi. La priorità è evitare fermi della raccolta per la mancanza di convogli per lo scarico".

 

Fantoni deve coprire minori distanze e utilizza 2 rimorchi a tre assi da 20 tonnellate non MR, ma non esclude in futuro di dotarsi di dumper omologati MR possedendo già trattori MR. "La previsione del giusto numero di convogli e la corretta organizzazione degli spostamenti sono fondamentali per ridurre i consumi - conclude Fantoni. Valutiamo sempre attentamente la capacità dei rimorchi e le distanze da percorrere".