Nel panorama dei trattori agricoli, il nome Fendt è da sempre sinonimo di innovazione e qualità. Con l'introduzione delle ultime due Generazioni del suo celebre modello 700 Vario, il produttore tedesco continua a ridefinire gli standard del settore.

 

La sesta e la settima generazione di questa Serie di trattori sono un valido alleato per gli agricoltori più esigenti, migliorando l'efficienza e riducendo l'impatto ambientale.


"Condividono il medesimo numero sul cofano ma se guardiamo i 700 Vario Gen6 e Gen7, vediamo due trattori ben diversi con caratteristiche, target e utilizzi differenti. Insomma, due anime ben distinte" spiega Stefano Pariani, Tractors & Application Sales engineer di Fendt Italia.

 

Sesta generazione: colonna portante di Fendt

La sesta generazione del Fendt 700 Vario, con potenze che variano dai 144 ai 237 cavalli, si è affermata come partner versatile per una vasta gamma di lavori agricoli, dalla fienagione all'aratura, fino all'impiego con caricatore frontale.

 

Il 700 Vario Gen6 ha tutto: potenza, agilità, precisione, affidabilità, funzionalità e comfort

Il 700 Vario Gen6 ha tutto: potenza, agilità, precisione, affidabilità, funzionalità e comfort

(Fonte foto: Fendt)

 

"Le sue caratteristiche lo rendono adatto a ogni situazione: come macchina di punta per le lavorazioni più impegnative e la preparazione del terreno in aziende di medie dimensioni, ma anche come mezzo multifunzione o per il trasporto e i lavori secondari nelle realtà più strutturate, dove può brillantemente affiancare trattori di potenza superiore" commenta Pariani.

 

Il segreto del successo della Gen6

Il trattore Fendt 700 Vario Gen 6 è un modello versatile e potente. Il posto di guida FendtONE offre nuovi standard in termini di funzionalità, personalizzazione ed ergonomia, grazie al bracciolo che include fino a 3 display (opzionali), il joystick multifunzione con funzioni programmabili e la possibilità di personalizzare le interfacce. 

 

Il trattore è dotato di tecnologie avanzate. Il cambio idromeccanico Fendt Vario garantisce una trasmissione uniforme della potenza da 0,02 a 50 chilometri orari mentre, il Tractor Management System e il limitatore automatico del calo di giri del motore 2.0, ottimizzano l'uso del motore per ridurre il consumo di carburante.

 

FendtONE offre una filosofia operativa innovativa, in grado di fornire un’esperienza d’uso unica e integrata

 

La presenza di un sollevatore posteriore da 10.360 chilogrammi con sistema anti dumping e di una pompa Load Sensing da 109 litri minuto di serie (con opzioni fino a 193 l/min), fanno del Fendt 700 Vario la macchina ideale per una vasta gamma di applicazioni.


A queste dotazioni si aggiunge la compatibilità con i caricatori frontali Fendt Cargo. Il trattore offre funzioni aggiuntive come la pesatura dei carichi, la vibrazione dalla benna e la possibilità di limitare altezza e angolo di sollevamento, grazie al terzo distributore CargoProfi.

 

Propedeutici per l'uso del caricatore, la cabina VisioPlus garantisce una visuale definitiva senza ostacoli, mentre il sistema VarioActive assicura sterzate rapide e precise per una maggiore comodità durante le operazioni agricole.

 

Grazie al terzo distributore per caricatori frontali Cargo, è possibile eseguire fino a 3 funzioni contemporaneamente

Grazie al terzo distributore per caricatori frontali Cargo, è possibile eseguire fino a 3 funzioni contemporaneamente

(Fonte foto: Fendt)

 

Il trattore dei primati

"Tutte queste caratteristiche hanno reso il 700 Vario Gen6 una delle colonne portanti del Marchio e una delle macchine più amate dagli agricoltori. Non a caso, il 23% della quota di mercato in Europa nel suo segmento di potenza, è occupata da 700 Vario Gen6 e il 33% dei trattori prodotti (1 su 3) da Fendt è proprio un Gen6" sottolinea Pariani.

 

Ma non è l'unico record di questa generazione che per ben 5 volte è stata il trattore più venduto in Germania e ha collezionato 5 premi e riconoscimenti a livello internazionale.

Leggi anche Fendt 700 Vario, non passa mai inosservato

Settima generazione: più potenza per le grandi aziende

Con la settima generazione dei 700 Vario - lanciata nel 2022 - Fendt ha introdotto ulteriori miglioramenti, per un un risparmio di carburante e una riduzione delle emissioni, ampliando il target di agricoltori che possono beneficiare delle qualità della macchina. 


Aumenta la potenza che varia dai 203 ai 303 cavalli del modello 728 Vario che, grazie al Fendt DynamicPerformance, aggiunge ben 20 cavalli alla potenza nominale di 283 cavalli.

 

Stefano Pariani presenta il modello più potente della Serie 700 Vario Gen7

 

"L'ultima generazione del 700 Vario è maggiormente dedicata alle grandi aziende nelle quali il trattore può essere validamente impiegato anche nei lavori più impegnativi in campo e su strada, senza sacrificare maneggevolezza e agilità caratteristiche della Serie" spiega Pariani.

Leggi anche Tutte le caratteristiche e i vantaggi del 700 Vario di settima generazione

Gen7 la risposta di Fendt alle necessità degli agricoltori

Il trattore Fendt 700 Vario Gen7 è dotato di un nuovo motore AGCO Power da 7,5 litri, 6 cilindri e tecnologia a 4 valvole, per una potenza massima già a 1300 giri minuto. Novità per questa generazione è la piena compatibilità con i carburanti HVO per un impatto ambientale ridotto.

 

Il raffreddamento del motore con il Concentric Air System mediante ventilatore pressurizzato che aspira aria fredda e densa davanti al gruppo refrigerante, aumenta l'efficienza complessiva del sistema garantendo un funzionamento efficiente e indipendente dai giri motore.

 

La ventola posta davanti al gruppo refrigerante aspira aria fredda e densa aumentando l'efficienza di raffreddamento

La ventola posta davanti al gruppo refrigerante aspira aria fredda e densa aumentando l'efficienza di raffreddamento

(Fonte foto: Fendt)

 

La trasmissione VarioDrive con trazione indipendente dell'asse anteriore e posteriore e nessun cambio di gamma, offre una distribuzione automatica della potenza tra gli assali, migliorando le performance di guida anche su superfici scivolose e limitando la compattazione del suolo. 

 

La cabina dei trattori Gen7 è progettata per offrire comfort e funzionalità superiori. Con un volume di 2.520 litri, un campo visivo continuo di 77 gradi e una dashboard digitale con display da 10,1 pollici, la cabina assicura un ambiente di lavoro ergonomico e moderno. 


Non da ultimo, la Gen7 offre opzioni avanzate di agricoltura di precisione come il sistema di guida automatica per gestire i confini dei campi e le traiettorie di guida e la telemetria per monitorare i dati della macchina in tempo reale sul campo. 

 

Fendt DynamicPerformance offre prestazioni aggiuntive in campo e su strada ai 700 Vario Gen7

Fendt DynamicPerformance offre prestazioni aggiuntive in campo e su strada ai 700 Vario Gen7

(Fonte foto: Fendt)

 

"La Gen7 è una generazione di macchine appena nata che il mercato sta imparando a conoscere ma, nonostante questo, ha già qualche primato all’attivo come la maggior manovrabilità nella sua categoria con diametro massimo di svolta di 10 metri, o la migliore economia di carburante (243 g/kWh) secondo il test PowerMix 2.0 eseguiti da Dlg" conclude Pariani.