L'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura ha approvato le istruzioni operative n. 33/24 relative all'applicazione dell'intervento di Vendemmia verde per la campagna 2023-2024 - Regolamento (Ue) n. 2021/2115 del Consiglio e del Parlamento Europeo del 2 dicembre 2021 di cui all'articolo 58 comma 1 lettera c).


L'applicazione di tale regime è stata definita dal Decreto del Ministero dell'Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste n. 185108 del 30 marzo 2023, che all'articolo 3 comma 1 stabilisce che la "vendemmia verde" consiste nella distruzione, o eliminazione, totale dei grappoli non ancora giunti a maturazione, riducendo a zero la resa dell'intera unità vitata interessata.

 

Possono accedere all'aiuto previsto all'intervento di Vendemmia verde, e fissato dalle regioni seguendo i criteri dettati dal Decreto del Masaf di attivazione dell'intervento per la campagna 2023-2024, le persone fisiche o giuridiche che, avendone l'obbligo, soddisfano nella corrente campagna e nella precedente gli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di presentazione della dichiarazione di raccolta delle uve, e che conducono unità vitate che rispettano i seguenti requisiti:

  • sono coltivate con varietà di uve da vino, classificate dalle regioni in conformità all'accordo del 25 luglio 2002 tra il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e le regioni e province autonome di Trento e Bolzano;
  • sono in buone condizioni vegetative;
  • sono impiantate da almeno quattro (4) campagne, risultino cioè impiantate entro il 31 luglio 2019;
  • hanno formato oggetto di Dichiarazione di raccolta delle uve nella precedente campagna 2022-2023 e in quella corrente 2023-2024;
  • non ricadano nelle zone vinicole eventualmente escluse dall'intervento da parte delle regioni/P.A. di cui all'articolo 3 comma 4 del Decreto Masaf n. 185108/2023;
  • rientrino nella superficie minima e/o massima ammissibili all'intervento, stabilita dalle regioni/P.A. nelle Dra, nell'ambito della quale insiste l'unita vitata in questione;
  • non hanno beneficiato di un aiuto alla vendemmia verde nella precedente campagna 2022-2023.

 

L'importo del sostegno è calcolato sulla base della differenza tra la superficie approvata in seguito a controlli amministrativi della domanda, o modificata in conformità del Regolamento (Ue) 2021/2116, e la superficie in cui l'operazione è stata effettivamente realizzata, determinata tramite i controlli in loco dopo l'attuazione.


Se la differenza non supera il 20%, il sostegno è calcolato sulla base della superficie determinata tramite i controlli in loco dopo l'attuazione.

 

Se la differenza è superiore al 20% ma uguale o inferiore al 50%, il sostegno è calcolato sulla base della superficie determinata tramite i controlli in loco dopo l'attuazione e ridotto del doppio della differenza constatata. 

 

Se la differenza è superiore al 50%, l'aiuto è negato e, se già concesso, è restituito. In tale ipotesi il beneficiario è escluso dall'intervento per i successivi tre anni, a decorrere dalla data di presentazione della domanda secondo quanto previsto dall'art. 11 del D.lgs. 23 novembre 2023, n. 188.

 

Le domande hanno ambito regionale e, pertanto, i produttori che intendono accedere all'aiuto in oggetto devono compilare una domanda per ciascuna regione nel cui territorio sono ubicate le unità vitate interessate. Le domande sono presentate all'Op Agea per le superfici ubicate nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Valle d'Aosta e nelle province autonome di Trento e Bolzano.

 

Il beneficiario deve presentare la domanda in forma telematica, utilizzando le funzionalità online messe a disposizione dall'Op Agea sul portale Sian.

 

Il termine ultimo per la presentazione delle domande iniziali e di modifica per la Vendemmia verde per la campagna 2023-2024 è fissato al 26 aprile 2024.

 

Per informazioni consultare questa pagina web sul sito di Agea. 


 

logo-cica-consulenze-2024.jpg

 

Società di consulenza alle imprese per finanziamenti pubblici agevolati, piani di sviluppo e ristrutturazioni aziendali, energie rinnovabili, servizi tecnico amministrativi in campo agricolo e sicurezza, ambiente, certificazioni

Visita il sito internet