I professionisti attivi nella cura del verde necessitano di attrezzature di alto livello in modo da poter lavorare superfici estese ogni anno. KUHN è presente sul mercato con una gamma completa di bracci decespugliatori per chi gestisce lavori di manutenzione del paesaggio e cerca attrezzi facili da usare e capaci di arrivare ovunque.

 

Con sbracci da 4,20 a 7,40 metri, i modelli del Gruppo soddisfano ogni esigenza nella cura del paesaggio, delle strade e delle viabilità aziendali. Molto versatili, eseguono efficientemente potatura, manutenzione di siepi e terrapieni e tante altre attività grazie anche alla disponibilità di diverse testate di taglio.

 

Una gamma per ogni situazione

Nel 1997 KUHN ha avviato la produzione dei bracci decespugliatori presso il sito di Audureau (Francia), realizzando una pre serie di 15 modelli nel 1998. Venticinque anni più tardi, la Gamma comprende 5 serie con 20 modelli.

 

Caratteristiche delle 5 serie di bracci decespugliatori KUHN

Caratteristiche delle 5 serie di bracci decespugliatori KUHN

(Fonte foto: KUHN Italia)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Le 5 serie attualmente ordinabili in Italia sono:

Leggi anche Cura del verde al livello pro con Pro Longer GII

A seconda della Serie, sono disponibili 4 tipi di rotore: universale, universale Fast Fit, misto e da legno. I rotori universali possono tagliare materiale legnoso con diametro fino a 3 centimetri, mentre il rotore misto e da legno operano bene su rami con diametro fino a 5 e 10 centimetri.

 

Agri Longer GII, il braccio destro delle aziende agricole

I bracci Agri Longer GII, compatti e dotati di vantaggiose soluzioni tecniche, sono destinati ad agricoltori o contoterzisti. Abbinabili a trattori da 70 cavalli, possono contare su una potenza di 45 cavalli per il circuito rotore e su un braccio dritto con cinematica a compasso.

 

KUHN Agri Longer GII 4245 M offre uno sbraccio di 4,20 metri

KUHN Agri Longer GII 4245 M offre uno sbraccio di 4,20 metri

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

I modelli Agri Longer GII 4245 M e 4745 M, con sbracci da 4,20 e 4,70 metri e sistema di sicurezza meccanico, sono ideali per un utilizzo fino a 100 ore all'anno. I 5045 P e 6045 P, con sbracci da 5 e 6 metri e sistema di sicurezza idraulico pivotante, possono invece lavorare senza problemi per 250 ore all'anno. Il sistema di sicurezza idraulico pivotante permette al braccio di ruotare all'indietro di 116 gradi e arrivare in luoghi di difficile accesso.

 

Poly Longer: polivalenza assicurata

Il modello Poly Longer GII 5050, pensato per un impiego polivalente da parte di privati o piccoli contoterzisti, gestisce al meglio la manutenzione di strade e banchine con uno sbraccio orizzontale di 5 metri. Richiede una potenza al circuito rotore di 51 cavalli e trattori da almeno 80 cavalli.

 

In base alle proprie esigenze, gli operatori possono scegliere tra 4 opzioni:

  • Braccio dritto con cinematica a compasso;
  • Braccio semi avanzato OPTIview con cinematica a compasso;
  • Braccio dritto a parallelogramma;
  • Braccio semi avanzato OPTIview a parallelogramma.

 

KUHN Poly Longer GII 5050 SP con braccio semi avanzato OPTIview a compasso

KUHN Poly Longer GII 5050 SP con braccio semi avanzato OPTIview a compasso

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Grazie alla qualità di costruzione e ai componenti ben studiati, Poly Longer GII 5050 garantisce un lavoro di qualità nel tempo ed è consigliato per un utilizzo che raggiunge le 500 ore all'anno.

 

Multi Longer dalle molteplici capacità

KUHN propone anche i Multi Longer GII 5057, 5557 e 5757, caratterizzati rispettivamente da sbraccio orizzontale di 5, 5,50 e 5,70 metri e utilizzabili con trattori da 80-90 cavalli. La struttura e la potenza di 57 cavalli sviluppata al circuito rotore rendono i 3 modelli adatti a grandi agricoltori e contoterzisti che fanno un uso intensivo dei bracci (fino a 800 ore all'anno).

 

KUHN Multi Longer GII 5757 SPA ideale per frequenti operazioni di cura del verde

KUHN Multi Longer GII 5757 SPA ideale per frequenti operazioni di cura del verde

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Le 3 opzioni disponibili sui Multi Longer GII sono:

  • Braccio dritto con cinematica a compasso;
  • Braccio semi avanzato OPTIview con cinematica a compasso;
  • Braccio semi avanzato OPTIview con cinematica a parallelogramma.

 

Pro Longer GII, cura del verde super professionale

Infine, per i professionisti ci sono i Pro Longer GII 5183, 5683, 5783, 6183 e 7483 con sbraccio orizzontale da 5,10 a 7,40 metri e potenza al rotore di 90 cavalli. I 5 modelli sono offerti con diversi cinematismi del braccio: dritto P, semi avanzato a compasso SP o a parallelogramma SPA, avanzato a compasso LP o a parallelogramma e-LPA, dritto telescopico a compasso TP o a parallelogramma e-TPA. Ad esempio, il 5683 può avere braccio P, SP, LP o e-LPA, mentre i 6183 e 7483 montano braccio dritto telescopico TP o e-TPA.

 

Guarda la testimonianza dell'agricoltore Cesare Scaravelli, utilizzatore di KUHN Pro Longer GII

 

Perfetti per lavorare fino a 1.500 ore all'anno con trattori da 100-130 cavalli, i Pro Longer GII sono progettati appositamente per appaltatori, contoterzisti, aziende autostradali ed enti pubblici che si occupano di manutenzione stradale.

 

Da segnalare tra i modelli della Serie il Pro Longer GII 7483 TP che, grazie al braccio telescopico da 1,50 metri, vanta una portata verticale di 8,40 metri e quindi consente anche la cimatura delle siepi fino a 6,15 metri di altezza.

 

Struttura in acciaio THLE, resistenza ed elasticità

Tutti i bracci decespugliatori KUHN, anche i modelli entry level, hanno in comune una struttura affidabile e resistente che assicura lunga durata. Ogni braccio è progettato sulla base di una struttura ricostituita: ciò permette la regolazione dello spessore dell'acciaio e l'aggiunta di rinforzi interni sui punti più sottoposti a sollecitazione in fase di costruzione.

 

L'acciaio THLE usato per il telaio dei bracci decespugliatori KUHN è più elastico e resistente rispetto a un acciaio standard 

L'acciaio THLE usato per il telaio dei bracci decespugliatori KUHN è più elastico e resistente rispetto a un acciaio standard

(Fonte foto: KUHN Italia)

(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Il telaio in acciaio THLE (Très Haute Limite d'Elasticité), con limite elastico maggiore rispetto a un acciaio normale, conferisce ai bracci decespugliatori il doppio della resistenza e della flessibilità rispetto a una struttura tubolare classica. L'acciaio THLE resiste bene a qualsiasi sollecitazione e, anche dopo elevati sforzi che comportano deformazioni, è in grado di riprendere la forma iniziale. Quindi è soggetto a meno rotture e a un invecchiamento ritardato.

 

Infine, sui bracci decespugliatori KUHN tutte le articolazioni sono montate su boccole anti-usura alveolate con sistema di lubrificazione e i perni sono bloccati nella rotazione per evitare usure premature.