Lexis è da sempre sinonimo di affidabilità e qualità. La precisione delle irroratrici di KUHN permette di proteggere le colture in modo duraturo e sostenibile.

 

Con la nuova configurazione disponibile - con serbatoio che passa da 3.000 a 3.800 litri di capacità massima - lo sprayer di punta di KUHN si dimostra un valido strumento anche dove è necessaria una maggiore autonomia.

Leggi anche KUHN: nuova irroratrice Lexis 3800

Ciò si traduce nella possibilità di utilizzare il nuovo modello Lexis 3800 su colture dove, a parità di ettari lavorati, il dosaggio richiesto è maggiore come ad esempio nel caso del pomodoro da industria.

 

La Gamma di irroratrici trainate Lexis è disponibile con un serbatoi da 2.400, 3.000 o 3.800 litri e barre da 18 a 28 metri

 

La famiglia Lexis cresce

Quando l’autonomia diventa un limite per l'operatività in campo, il nuovo serbatoio della Lexis 3800 permette di estendere la capacità di lavoro e aumentare il dosaggio.

 

Il nuovo serbatoio riprogettato dagli ingegneri KUHN, grazie alla sua limitata escursione in altezza - solo 10 centimetri in più rispetto al modello base - e alla sua maggiore lunghezza, ha un baricentro più basso del modello da 3.000 litri, mantenendo l'irroratrice stabile in campo e su strada.

Con una lunghezza da attacco ad asse di 4,3 metri e un'altezza di 3,10 metri (con barra da 21 metri), l'irroratrice modello 3800 si conferma una macchina molto compatta.

 

Per andare incontro ai nuovi utilizzi, la nuova Lexis introduce un serbatoio da ben 3.800 litri nominali

Per andare incontro ai nuovi utilizzi, la nuova Lexis introduce un serbatoio da ben 3.800 litri nominali

(Fonte foto: KUHN)

 

Questa nuova versione di Lexis che mantiene inalterati i punti di forza dell’intera Gamma, semplicità di utilizzo e performance di alto livello, è a listino dal 2024.

 

Non solo volume, aumentano anche manovrabilità e capacità

Oltre al Serbatoio maggiorato, la nuova Lexis 3800 presenta alcune migliorie che la rendono ancora più adatta e performante nelle nuove destinazioni d'utilizzo.

 

Guida più sicura e precisa in campo

Le Lexis 3800 possono essere dotate di timone autosterzante idraulico formato da un sistema di sterzo a doppio pistone che, tramite due giroscopi facilmente posizionabili a calamita, rende la svolta completamente automatizzata.

 

In questo modo la macchina segue con precisione la traccia del trattore, senza danneggiare la coltura in campo.

 

Dettaglio dei pistoni idraulici del timone autosterzante delle nuove Lexis 3800 di KUHN

Dettaglio dei pistoni idraulici del timone autosterzante delle nuove Lexis 3800 di KUHN

(Fonte foto: KUHN)


Il sistema è già attivo fin dalla velocità di 2 chilometri orari e rimane attivo fino a 20 chilometri orari, dopodiché si disattiva in automatico, così come anche in caso di retromarcia. In ogni momento è possibile la gestione manuale.

 

In questo modo è possibile passare agevolmente dalla modalità di lavoro a quella di trasporto, senza nessuna operazione aggiuntiva e in tutta sicurezza.

 

Dall'azienda al campo in un batter d'occhio

A supporto del serbatoio più capiente è disponibile anche una nuova pompa da 400 litri minuto dal duplice vantaggio: un grande flusso alla barra irroratrice e un'ottima portata di rientro del liquido nella tanica per una migliore miscelazione.

 

Nuova pompa da 400 litri minuto disponibile per le Lexis 3800 di KUHN

Nuova pompa da 400 litri minuto disponibile per le Lexis 3800 di KUHN

(Fonte foto: KUHN)


Ne risulta un'ottima agitazione del contenuto all’interno della tanica anche in caso di trattamenti ad alto dosaggio e  a velocità di lavoro sostenute. 

 

Con la nuova pompa, inoltre, i tempi di carico del serbatoio vengono notevolmente ridotti, con un conseguente aumento della produttività del lavoro: i tempi di preparazione e messa in campo della macchina si riducono ulteriormente.


Lexis è sinonimo di affidabilità

Le irroratrici trainate Lexis si sono affermate sul mercato per le loro caratteristiche tecniche, la semplicità e la capacità di lavoro. Ora con il nuovo modello maggiorato tutto ciò non viene stravolto, ma bensì implementato per espandere le possibilità di utilizzo della macchina.

 

Lexis 3800 aumenta la produttività e completa la gamma KUHN per le irroratrici trainate

 

Si apre per la linea diserbo di KUHN una nuova coinvolgente sfida e nuovi ambiti in cui applicare e far apprezzare il suo prodotto Lexis.