Agrilevante 2023 (Bari, 5-8 ottobre) mette in vetrina macchine per le coltivazioni tipiche dell'area mediterranea e robot agricoli, ma punta le luci anche su alcune innovazioni attraverso il concorso Novità tecniche, che si tiene fin dalla prima edizione della Kermesse nel 2009.

Leggi anche Cosa ha in serbo Agrilevante 2023?

Promosso da FederUnacoma e aperto a tutti gli espositori di Agrilevante, il concorso valorizza i prodotti innovativi proposti in fiera agli operatori dei settori cerealicolo, viticolo, olivicolo, ortofrutticolo, zootecnico e delle colture "non food". Quest'anno la commissione di esperti ha assegnato i premi Novità tecnica e Segnalazione a 8 soluzioni che garantiscono miglioramenti in termini di produttività, sicurezza sul lavoro e sostenibilità ambientale.

 

Il palmarès delle Novità Tecniche 2023

Scopriamo in anteprima i 4 prodotti insigniti del titolo di Novità Tecnica, prossimamente esposti in un'area dedicata tra l'ingresso Edilizia e il Padiglione Nuovo a Bari. Tra i macchinari premiati, il sollevatore compatto TF30.7CS di Merlo offre livelli di sicurezza e comfort operativo propri dei telescopici più grandi grazie a dispositivi quali:

  • sistema per il miglioramento della stabilità e l'impostazione del sollevamento in base all'attrezzo agganciato;
  • sospensione della cabina per la riduzione delle vibrazioni e della rumorosità;
  • sistema di visione con riconoscimento di eventuali persone presenti;
  • apparato di illuminazione a 360 gradi;
  • telemetria per la trasmissione dei dati dal campo al centro aziendale.

Sollevatore telescopico compatto Merlo TF30.7CS con cabina sospesa

Sollevatore telescopico compatto Merlo TF30.7CS con cabina sospesa

(Fonte foto: Merlo)

 

La trinciatrice S7 Classic Extreme di Seppi - capace di gestire erba e ramaglie con diametro fino a 7 centimetri - vanta uno spostamento laterale fino a un metro che permette interventi sotto chiome ampie come quelle degli ulivi. Per tale motivo, è l'unica ad aver conquistato anche il nuovo premio Speciale Agri-mediterraneo Agri-M 2023, assegnato alla soluzione che meglio interpreta le esigenze dell'agricoltura dell'Europa meridionale.

Ideale per il recupero di aree agricole degradate, S7 è facile da usare, resistente e sicura grazie alla presenza di controcoltelli sostituibili se usurati, piastre antiusura supplementari (intercambiabili) e duplice sistema di protezione contro il lancio di oggetti.

 

Altra Novità tecnica, il robot Ceora™ di Husqvarna - Fercad con architettura modulare può combinare due unità di propulsione con due unità di taglio dell'erba. In futuro il modulo di taglio potrà essere sostituito con altri sistemi - attualmente in fase di sviluppo - per la raccolta automatica delle palline in campi da golf o il tracciamento delle linee in campi di gioco. Il robot stupisce tanto per la capacità oraria quanto per la flessibilità d'impiego.

 

Robot tagliaerba Ceora di Husqvarna - Fercad ideale per la manutenzione del verde

Robot tagliaerba Ceora di Husqvarna - Fercad ideale per la manutenzione del verde

(Fonte foto: Husqvarna)

 

Il serbatoio portatile in polietilene Carrytank CTK 150 di Emiliana Serbatoi può contenere benzina, gasolio o urea e presenta ingombri esterni minimi in modo da essere trasportabile dalla maggior parte dei pick up. CTK 150 associa la flessibilità di movimentazione alla massima capacità di carico possibile.

 

Segnalazioni,  innovazione per pieno campo, frutteti e prati

In scena sempre nell'area tra l'ingresso Edilizia e il Padiglione Nuovo quattro soluzioni premiate come Segnalazioni. Lanciata nel 2022, la nuova trincia semovente Katana 850 di Fendt è stata segnalata per il migliorato software di gestione che consente un incremento della potenza (fino a 847 cavalli) e della produttività, nonché una riduzione dei consumi e dell'impatto ambientale. Ulteriori plus sono la ventola variabile con funzione di inversione e la nuova testata a 12 file che contribuiscono a garantire elevate prestazioni.

 

Trincia Fendt Katana 850 tra le Segnalazioni di Agrilevante 2023

Trincia Fendt Katana 850 tra le Segnalazioni di Agrilevante 2023

(Fonte foto: Fendt)

 

Spazio anche a mezzi destinati alle coltivazioni in filare come il trattore specializzato Tony 8900 TRG Basso di Antonio Carraro che vanta ruote differenziate tra i due assali e trasmissione ibrida meccanico idrostatica. L'innovazione consiste nell'adozione della trasmissione ibrida, per la prima volta, su un modello non isodiametrico e a guida reversibile. Tony 8900 TRG Basso ha fatto il suo debutto ad Eima 2022.

 

Altro prodotto per frutteti e vigneti, il kit VRT di Cima può essere montato in retrofit sulle irroratrici pneumatiche già in uso per eseguire la distribuzione a rateo variabile dei fitofarmaci. Il sistema permette di ridurre gli sprechi di agrofarmaci e quindi limita l'impatto ambientale dei trattamenti fitosanitari.

 

Kit VRT di Cima per la distribuzione a rateo variabile di fitofarmaci tra i filari

Kit VRT di Cima per la distribuzione a rateo variabile di fitofarmaci tra i filari

(Fonte foto: Cima)

 

Infine, la bucatrice portata Aeroking Serie 150.45 Modello C1656M di Selvatici arieggia prati o campi sportivi in modo efficace e veloce, sfruttando organi meccanici riprogettati. Pur operando con una velocità di rotazione più alta, Aeroking assicura vibrazioni ridotte. Tra gli altri suoi plus, le migliori prestazioni anche su terreni sabbiosi e le basse richieste di manutenzione.

Questo articolo fa parte delle collezioni: