Landini completa la sua offerta di trattori affiancando alle 2 linee utility 5 e 6H di media potenza la Serie 7 Short Wheelbase (SWB). L'obiettivo è offrire, anche nel segmento di alta potenza, macchine efficienti e confortevoli senza compromessi.

 

Dopo il grande successo riscosso con le Serie 5 e 6H, i clienti più esigenti e attenti all’estetica avranno a disposizione, anche per la Serie 7, l’esclusiva livrea blu metallizzata, i cerchi nero opaco e i fari led, tutti elementi caratteristici dell'esclusivo allestimento Blue Icon.

 

Landini Serie 7 SWB rappresenta una scelta ideale per gli agricoltori che cercano macchine affidabili, potenti e versatili

 

Alta potenza = alta versatilità

La Serie 7 SWB è composta da 4 modelli: i 7-165 e 7-170 con potenze di 165 cavalli e i 7-175 e 7-180 da 175 cavalli. I 7-165 e 7-175 montano un motore a 4 cilindri FPT Nef 45 da 4,5 litri, mentre i 7-170 e 7-180 sono dotati di un 6 cilindri FPT Nef 67 da 6,7 litri.

 

Con turbo intercooler e iniezione elettronica common rail, i propulsori FPT garantiscono alla Serie 7 prestazioni superiori. Conformi allo Stage V grazie al sistema di trattamento dei gas di scarico HI-eSCR2 (DOC+SCRoF), i trattori Landini hanno basse emissioni e ridotti consumi di carburante.

 

La Serie 7 LWB è dotata di sistema Cooling Matrix per facilitare l’accesso e la pulizia dei radiatori sotto cofano

La Serie 7 LWB è dotata di sistema Cooling Matrix per facilitare l’accesso e la pulizia dei radiatori sotto cofano
(Fonte foto: Landini)

 

Disponibile per tutti i modelli della Serie 7 SWB e della Serie 7 RS, la trasmissione powershift Robo-Six offre 6 marce sotto carico e 5 gamme robotizzate - completamente automatizzate dall'Auto Powershift (APS) - per un totale di 30AV + 15RM, che diventano 54AV + 27RM con il super riduttore opzionale. 

 

L'uso combinato dell'APS e della funzione Stop & Action, che arresta il trattore senza la pressione del pedale frizione, permette un'esperienza di guida simile a quella con una trasmissione a variazione continua.

 

Serie 7 SWB, trattori compatti e prestanti

L'intera Serie 7 SWB è caratterizzata da un design robusto e compatto. I modelli a 4 cilindri con passo di soli 2.650 millimetri e quelli a 6 cilindri con passo di 2.760 millimetri assicurano maneggevolezza eccellente e stabilità maggiore nelle operazioni in campo o in azienda, ad esempio con il caricatore frontale.

 

Il passo corto dei modelli Serie 7 di Landini assicura grande stabilità su strada e in campo

Il passo corto dei modelli Serie 7 di Landini assicura grande stabilità su strada e in campo
(Fonte foto: Landini)

 

Un peso di 6.400 chilogrammi per la versione a 4 cilindri e di 6.700 per quella a 6 cilindri, aumentabile con attrezzature e zavorre fino a oltre 11mila chili, consente ai trattori maggiore comfort durante il trasporto e minore compattazione del suolo in campo, anche grazie a ruote posteriori dalla misura massima di 710/60R38.

 

Idraulica: il cuore pompante della Serie 7

L'impianto idraulico a centro chiuso prevede una pompa assiale LS dalla portata di 123 litri al minuto, incrementabili fino a 160 litri al minuto in opzione, e una pompa dedicata esclusivamente allo sterzo da 52 litri al minuto.

 

Posteriormente sono presenti, di serie, 3 distributori meccanici da 80 litri minuto che possono diventare in opzione fino a 6, tutti elettronici. Per l'uso del caricatore frontale o di altri attrezzi anteriori i trattori sono dotati anche di 2 distributori ventrali elettroidraulici con una portata massima di 100 litri al minuto.

 

L'impianto idraulico dei trattori Serie 7 LWB è compatibile anche con le attrezzature più grandi

L'impianto idraulico dei trattori Serie 7 LWB è compatibile anche con le attrezzature più grandi

(Fonte foto: Landini)

 

Il sollevatore posteriore con controllo elettronico di sforzo e posizione dei bracci inferiori ha una capacità di 6.400 chilogrammi, opzionalmente aumentabile a 9.300 chili. Disponibile in opzione anche un sollevatore anteriore da 3.500 chilogrammi.

 

Il benessere dell'operatore è al centro

La cabina spaziosa e ben isolata offre un ambiente di lavoro confortevole e ergonomico, riducendo la fatica dell'operatore durante le lunghe giornate di lavoro. La sospensione della cabina è disponibile in 2 versioni: meccanica (di serie) o semi attiva a controllo elettronico. Completa la dotazione la sospensione dell'assale anteriore a bracci indipendenti, in opzione.

 

A bordo, il monitor touch da 12 pollici Data Screen Manager e la nuova interfaccia grafica, permettono di memorizzare le attività e richiamarle premendo dei semplici pulsanti programmabili (MyFunctions).

 

I comandi intuitivi e un sistema di climatizzazione efficiente contribuiscono a migliorare l'esperienza dell'operatore

I comandi intuitivi e un sistema di climatizzazione efficiente contribuiscono a migliorare l'esperienza dell'operatore
(Fonte foto: Landini)

 

Il joystick EasyPilot consente, invece, il controllo della trasmissione e dei distributori elettronici direttamente dal bracciolo multifunzione. L'utente può così beneficiare di un'operatività migliorata.

 

Tecnologia a bordo per un'agricoltura davvero 4.0

I trattori Landini Serie 7 SWB sono dotati di tecnologie per migliorare la precisione di lavoro come la predisposizione alla guida satellitare e il sistema Isobus che rendono possibile la gestione delle operazioni e delle attrezzature direttamente dal monitor della cabina.

 

L'offerta digitale comprende anche i sistemi Landini Fleet & Remote Diagnostic Management e Landini Farm che assicurano tracciabilità, sostenibilità, riduzione dei costi di gestione e degli sprechi e aumento della produttività. Entrambi sono utilizzabili tramite applicazione mobile My Landini.

 

Il primo sistema monitora in tempo reale le attività della flotta aziendale, incrementando l'efficienza delle trattrici e delle attrezzature. Con Fleet Management è possibile analizzare i dati raccolti dai sistemi satellitari e dai sensori sui trattori, nonché eseguire operazioni di telediagnostica e manutenzione da remoto risolvendo eventuali problemi riscontrati in campo.

 

Con Fleet Management è possibile controllare in tempo reale le attività dei trattori, anche tramite dispositivo mobile

 

Landini Farm semplifica la gestione agronomica dell'azienda agricola. La piattaforma offre agli agricoltori supporto nell'analisi dei dati di campo tramite modelli agronomici, l'integrazione con la sensoristica e la realizzazione di mappe di prescrizione.