È nuovo e convince: lo stile degli ultimi arrivati in casa Steyr ha conquistato già importanti riconoscimenti. Stiamo parlando degli storici trattori della Serie Plus, ridisegnati e potenziati in una nuova versione presentata lo scorso settembre.

Leggi anche Nuova Serie Plus, tutti i segreti dei "piccoli" di Steyr

Il loro ingresso sul mercato - compreso quello italiano - previsto per la seconda metà del 2024 è stato preceduto negli ultimi mesi dall'acclamazione della critica soprattutto per il design iconico. Prima il German Design Awards 2024 e poi l'iF Design Awards hanno premiato la Serie Plus per la perfetta sinergia tra funzionalità, design, qualità e sostenibilità.

 

"Siamo orgogliosi che il German Design Council e l'iF International Forum Design abbiano riconosciuto i nostri sforzi per migliorare l'estetica e la tecnologia dei prodotti Steyr" commenta David Wilkie, Design director di CNH. "Ciò sottolinea quanto l'eccellenza nel design sia importante per offrire ai nostri clienti un'esperienza unica".

 

Vincitore di numerosi premi il trattore Steyr Plus unisce design e funzionalità

Vincitore di numerosi premi il trattore Steyr Plus unisce design e funzionalità

(Fonte foto: Steyr)

 

Nuovo design, non è solo apparenza

I trattori della serie Plus di Steyr sono i primi a dotarsi di un nuovo linguaggio stilistico studiato ad hoc per questi prodotti. Il design pulito e caratterizzato da linee nette e precise esprime i valori del brand: modernità, forza, potenza e tecnologia, il tutto condensato in ogni dettaglio, come il nuovo cofano con luci integrate.

 

In cabina comfort e visibilità ai massimi livelli, si coniugano con le dotazioni all’avanguardia in campo telematico, agevolando al massimo il lavoro in campo grazie anche ai sistemi di guida automatica.

 

Esternamente, il look grintoso e dinamico lo fa assomigliare ai trattori di classe superiore. Ma non è solo apparenza: che si tratti di eseguire lavori con il caricatore, di operare con attrezzature, spostarsi su strada o muoversi in spazi ristretti, questi trattori offrono massime prestazioni e comfort.

 

Seppur compatto lo Steyr plus offre il massimo delle prestazioni e del comfort operativo

Seppur compatto lo Steyr plus offre il massimo delle prestazioni e del comfort operativo

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Steyr: un plus sotto tutti gli aspetti

Il segmento dei trattori compatti rappresenta il maggiore volume di mercato in Europa per il Brand di CNH e l'arrivo della nuova Serie introduce 5 modelli Plus da 80 a 120 cavalli succedendo alla precedente Gamma Kompakt di Steyr. 

 

Dopo l'anteprima a settembre 2023, la presentazione ufficiale in occasione di Agritechnica 2023 e la prima apparizione su suolo italiano a Fieragricola 2024, la Serie Plus è pronta a conquistare gli agricoltori grazie alle sue caratteristiche da top di gamma.

 

Un plus per la produttività

Il motore turbodiesel con intercooler da 4 cilindri FPT F5 da 3,6 litri eroga fino a 120 cavalli ed è conforme allo Stage V grazie alla tecnologia HI-eSCR2. La trasmissione Powershift S-Control 2 è dotata di 24 AV + 24 RM, Powershuttle e funzione freno-frizione (S-Stop) per un controllo fluido del trattore con un solo pedale.

 

L'impianto idraulico può contare su di una pompa a centro aperto da 82 litri al minuto per una maggiore reattività, e fino a 3 distributori posteriori e 2 ventrali, tutti a comando meccanico, per la gestione idraulica delle attrezzature.

 

La capacità del sollevatore posteriore è pari a 5 mila chilogrammi e può essere dotato di controllo dello sforzo meccanico o elettronico. Qui il sistema Lift-O-Matic permette il sollevamento e abbassamento rapido degli attrezzi.

 

Idraulica maggiorata e sollevatore potenziato consentono ai Plus di gestire con semplicità le attrezzature in campo

Idraulica maggiorata e sollevatore potenziato consentono ai Plus di gestire con semplicità le attrezzature in campo

(Fonte foto: Steyr)

 

Un plus per la versatilità

La scelta tra gli assali anteriori di Classe 1.0 HD - con sollevatore anteriore montato sull'assale - oppure, in opzione, 1.5 HD - ideale per utilizzi intensivi del caricatore - soddisfa ogni esigenza operativa, dal lavoro in campo al trasporto su strada, fino alle operazioni con caricatore, offrendo maggiore larghezza e stabilità.

 

Il peso totale è stato aumentato da 6.500 a 7 mila chilogrammi e, in aggiunta, i nuovi pneumatici posteriori di misura più grande, 420/85 R38, offrono una maggior trazione e un galleggiamento migliorato, per un'altezza da terra di 480 millimetri.

 

I trattori della Serie Plus possono essere equipaggiati con un'ampia scelta di caricatori frontali - dalla Gamma S alla nuova Gamma U con attacco rapido, controllo dinamico e protezione antiurto - installati direttamente in fabbrica con funzionalità plug and play

 

Un plus per il comfort

Un delle principali novità per i nuovi Plus è la cabina sospesa, dove in precedenza trovavamo solo ponte fisso e cabina fissa. Le nuove sospensioni meccaniche della cabina, il tettuccio ad alta visibilità e lo sterzo a rapporto variabile contribuiscono a rendere confortevoli anche le giornate di lavoro più lunghe.

 

All'interno della cabina, con la riorganizzazione della plancia di comando dotata di nuovi interruttori e di un nuovo quadro strumenti digitale, ora è più facile visualizzare e minitorare i parametri e le impostazioni principali della macchina.

 

Visibilità aumentata grazie al tettuccio ad alta visibilità e al riposizionamento dello scarico

Visibilità aumentata grazie al tettuccio ad alta visibilità e al riposizionamento dello scarico

(Fonte foto: Steyr)

 

Un plus per la precisione

Anche in questa fascia di potenza i sistemi di agricoltura di precisione stanno diventando sempre più importanti e richiesti dai clienti. Per questo motivo Steyr ha dotato i nuovi Plus della stessa tecnologia disponibile sui modelli più grandi.

 

Disponibile anche per i Plus, la telematica S-Fleet monitora, raccoglie e elabora i dati di più macchine in campo al fine di indirizzare l'utente verso scelte e risultati migliori per una gestione più efficiente delle attività agricole.

 

La guida automatica S-Tech garantisce una precisione tra le passate fino a 1,5 centimetri e livelli di precisione ripetibili di anno in anno, consentendo l’applicazione accurata di fattori produttivi, come semi, fertilizzanti e concimi, senza salti o sovrapposizioni.