Dal 12 al 18 novembre Hannover, in Germania, diventerà la capitale europea dell'agricoltura, grazie ad Agritechnica, fiera internazionale dedicata alla meccanizzazione agricola. Tra i 2.800 espositori, in rappresentanza di 53 Paesi, ci saranno anche Landini e McCormick, brand di Argo Tractors.

Leggi ancheAgritechnica 2023, l'agricoltura green del futuro è "on stage"

McCormick proporrà 10 modelli che esprimono potenza, dinamismo e attenzione al design con la speciale livrea rossa metallizzata Red Spirit. Landini, mostrerà le ultime novità di prodotto, tutte in livrea Blue Icon, per un allestimento di stile sempre più distintivo del Brand.

 

Grande l'attenzione anche a tecnologia e soluzioni digitali al servizio dell'agricoltura. Tra queste in particolare, McCormick Farm e Landini Farm le rivoluzionarie App per la gestione smart dell'azienda agricola e delle attività agronomiche.

 

Landini ad Agritechnica con tecnologie sostenibili

Landini porta a braccetto tecnologia e sostenibilità ed è per questo che prosegue la strada verso l'elettrificazione, con il concept REX4 Full Hybrid, trattore già Novità Tecnica a Eima 2022. Il prototipo combina un motore endotermico con uno elettrico: un sistema di gestione dell'energia, bilancia i due motori per massimizzare l'efficienza e ridurre i consumi. 

Leggi anche Rex4 Full Hybrid: il trattore simbolo del cambiamento Landini

REX4 Full Hybrid è il risultato di un processo evolutivo verso l’elettrificazione iniziato da Landini
REX4 Full Hybrid è il risultato di un processo evolutivo verso l’elettrificazione iniziato da Landini
(Fonte Foto: Landini)

 

Tra i modelli esposti, l'immancabile REX 4-120 GT RoboShift Dynamic. Alimentato da un motore 4 cilindri Stage V, si distingue per l'agilità in campo e la stabilità su strada grazie a sospensioni e un design avanzati. La versione Dynamic offre opzioni "pro", inclusi i sistemi di guida assistita e connettività, per un funzionamento efficiente.


Presente allo stand il REX 4-080 F con cabina low-profile, offre elevata visibilità in ogni contesto. La cabina ribassata, progettata per operazioni in spazi ristretti come serre e frutteti, rende il trattore ideale per lavori in condizioni di spazio limitato.


Infine, la Serie 5 composta da trattori versatili e progettati per un'ampia varietà di lavori agricoli, è disponibile in 3 modelli con motori FPT F36 da 95 ai 114 cavalli. La Serie offre diverse trasmissioni, Speed Four, T-Tronic o RoboShift, gestibili tramite joystick SmartPilot. Questi trattori incorporano un impianto idraulico a pompa tripla da 82+32 litri minuto, ideale anche per l'uso di caricatore frontale.

 

Serie 5 è ideale per operazioni in campo aperto ma anche per quelle agile in stalla e su strada

Serie 5 è ideale per operazioni in campo aperto ma anche per quelle agile in stalla e su strada

(Fonte Foto: Landini)

 

McCormick accende Agritechnica con comfort e tecnologia

Arriva la nuova Clever Cab per McCormick X7.6 e X8

Novità assoluta sarà la nuova cabina a 4 montanti per i trattori McCormick di gamma alta X7.6 e X8. Si chiama Clever Cab ed è stata disegnata e realizzata per offrire maggior spazio e comfort, grazie a soluzioni ergonomiche come il nuovo sistema di illuminazione Led e i nuovi vetri di parabrezza, portiere e lunotto con un elevato isolamento termico.

 

I comandi sono stati ridisegnati per una maggior comodità d'uso, mentre il cruscotto e le interfacce digitali, sono state potenziate per offrire una migliore user experience. Completa il panorama l'adozione di nuovi rivestimenti interni in stile automotive.

 

Un'invasione di modelli McCormick ad Agritechnica 2023

McCormick esporrà allo stand la sua intera offerta di trattori a partire dai più piccoli, i X4 TF-TM cingolati, fino alle trattrici più potenti, le X8 VT-Drive.

 

I X7.6 e X8 VT-Drive (in foto) equipaggieranno la nuova Clever Cab con sospensione elettro idraulica a controllo semi attivo

I X7.6 e X8 VT-Drive (in foto) equipaggieranno la nuova Clever Cab con sospensione elettro idraulica a controllo semi attivo

(Fonte Foto: McCormick)

 

La Gamma X4 TF-TM comprende trattori cingolati Stage V con filtro antiparticolato Dpf. I modelli offrono potenze da 75 a 112 cavalli. La trasmissione ha 16+8 velocità con inversore sincronizzato. Il trattore offre grande visibilità e versatilità, adatto per lavori in frutteto (TF) e in montagna (TM).

 

Nel segmento della media potenza debutta la nuova trasmissione P3-Drive, con 3 marce sotto carico (HML), 4 marce robotizzate e 4 gamme meccaniche.

La Gamma X5 P3-Drive è dotata di motori FTP F36 da 3,6 litri con potenze da 95 a 114 cavalli (75 cavalli e motore F34 per il X5.085). Questa, offre ottime prestazioni grazie all'abbinamento di assale e cabina sospesi e al sistema Ads+ per il controllo avanzato dello sterzo.


Presenti anche i modelli X6.4 P6-Drive con potenze da 135 a 155 cavalli, dotati di trasmissione P6-Drive con 6 marce PowerShift e 4 gamme. La loro cabina offre un tetto panoramico con visibilità a 360 gradi anche con l'uso del caricatore frontale

Leggi anche Incontro ravvicinato con l'X6.415 P6-Drive di McCormick

Il McCormick X6.4 P6-Drive è adatto a lavorazioni in campo aperto, fienagione e attività con il caricatore

Il McCormick X6.4 P6-Drive è adatto a lavorazioni in campo aperto, fienagione e attività con il caricatore

(Fonte Foto: McCormick)

 

La Gamma X7.6 VT-Drive offre trattori a 6 cilindri da 210 a 240 cavalli. Mentre la Gamma X8 VT-Drive comprende modelli con potenze fino a 313 cavalli. In entrambe, la trasmissione VT-Drive a variazione continua fornisce prestazioni eccellenti e la nuova cabina Clever Cab garantisce comfort e connettività avanzate.

Questo articolo fa parte delle collezioni: