Evergreen dell'offerta Landini per le aziende agricole, i trattori della Serie 5 si distinguono per le loro prestazioni, le tecnologie integrate e il comfort operativo.

 

La Serie comprende 3 modelli: 5-100, 5-110 e 5-120, che offrono potenze dai 95 ai 114 cavalli. Questi trattori sono progettati per soddisfare le esigenze specifiche di ogni realtà agricola, dall'allevamento all'azienda cerealicola.

Leggi anche Landini 5-120: il factotum per le aziende agricole

L'esperienza dell'azienda agricola Mercurio Maria (Teramo) con il trattore Landini 5-120


Potenza e prestazioni per un utility dai mille usi

I modelli della Serie 5 sono equipaggiati con l'ultima generazione di motori FPT F36 da 3,6 litri, 4 cilindri e 16 valvole omologati Stage V grazie a DOC e SCR. Questi motori offrono prestazioni equiparabili a quelle di macchine di categoria superiore, rendendo la Serie 5 un utility realmente versatile.

L'ampia potenza disponibile li rende perfetti per le lavorazioni in campo, come aratura leggera, fresatura ed erpicatura, ma anche agili nella semina e nella gestione del ciclo della fienagione e non solo. I modelli della Serie sono ideali anche all'interno delle stalle e nelle operazioni di movimentazione e trasporto materiali.

 

La Serie 5 Landini è dotata di un circuito idraulico a centro aperto che può disporre di una pompa tandem da 62 litri al minuto o di una pompa tripla da 82 litri al minuto, in entrambi i casi 32 litri al minuto sono dedicati allo sterzo. Questa capacità idraulica maggiorata consente di equipaggiare la Serie 5 con fino a 6 distributori idraulici.

 

Il motore del Landini 5-120 sprigiona una potenza sufficiente ad effettuare anche trasporti impegnativi

Il motore del Landini 5-120 sprigiona una potenza sufficiente ad effettuare anche trasporti impegnativi

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Una delle funzionalità più avanzate è il sistema di sterzo Advanced Driving System+ che facilita la guida del trattore ed è già predisposta per integrarsi con i sistemi di guida assistita, facilitando le operazioni di agricoltura di precisione.

 

Landini offre per la Serie 5 un ampio ventaglio di trasmissioni per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun cliente. È possibile scegliere tra 8 possibili configurazioni

  • Speed Four: 12 AV +12 RM che con super riduttore diventano 16 AV + 16 RM;
  • Power Four, con Hi-Lo: 24 AV + 24 RM che con super riduttore diventano 32 AV + 32 RM;
  • T-Tronic, con HML: 36 AV + 12 RM che con super riduttore diventano 48 AV + 16 RM;
  • T-Tronic con 3 marce Powershift HML e RoboShift 36 AV + 12 RM che con super riduttore diventano 48 AV + 16 RM.

La trasmissione Speed Four offre 4 marce sincronizzate e 3 gamme meccaniche con inversore elettroidraulico comodamente gestito al volante. Nella Power Four Hi-Lo le marce del cambio raddoppiano e l’inversore al volante idraulico è dotato di De-Clutch per facilitare l’innesto delle marce senza usare la frizione. Infine, la T-Tronic HML triplica le marce del cambio base e la combinazione De-Clutch e Reverse Power Shuttle facilita l’innesto e l’inversione delle marce senza usare la frizione.

 

Ultima arrivata sulla Serie, la trasmissione RoboShift con cambio robotizzato elettro-attuato e 3 marce sotto carico, offre 12 rapporti per ogni gamma, gestibili manualmente o in automatico con l’Auto PowerShift che individua, in autonomia, la marcia migliore.

 

Serie 5: l'unione di comfort e stile

Il comfort a bordo viene esaltato dalla cabina Total View Slim e dall'assale anteriore sospeso. In particolare, il nuovo sistema di insonorizzazione riduce ulteriormente i rumori esterni e la cabina sospesa isola l'operatore dagli sbalzi e dalle vibrazioni generate dalle asperità del terreno, rendendo le giornate di lavoro meno faticose.

 

Focus su cabina e assale sospeso con Massimiliano Fedele, Product manager Landini

 

La struttura a 4 montanti della cabina massimizza la superficie vetrata, offrendo un campo visivo panoramico a 360 gradi. In aggiunta, la botola trasparente del tetto permette una visione completa durante l'uso del caricatore frontale e il sistema di trattamento dei gas di scarico collocato ora sotto cofano, assicura la più completa visibilità operativa.

 

All'interno, un posto guida con sedile ergonomico e un moderno bracciolo multifunzione completano le dotazioni in cabina insieme al joystick multifunzione SmartPilot. Con il dispositivo è possibile controllare tutte le funzioni della trasmissione RoboShift ma anche l'innesto della Pto, i giri motore e i distributori elettroidraulici, per un'esperienza di guida meno stressante.

 

A livello stilistico, i modelli della Serie 5 beneficiano del nuovo Family Feeling Landini, completato da fino a 10 luci led e disponibile anche nell'allestimento BlueIcon, l'esclusiva livrea blu metallizzata abbinata a un ricco pacchetto di specifiche.

 

Il comfort operativo dei trattori della Serie 5 di Landini non teme neppure i terreni più accidentati

Il comfort operativo dei trattori della Serie 5 di Landini non teme neppure i terreni più accidentati

(Fonte foto: Landini)

 

Tecnologie avanzate per un futuro sostenibile

La Serie 5 di Landini è all'avanguardia anche in termini di tecnologie integrate tra cui telemetria, telediagnosi e soluzioni di Farm Management. Queste permettono di monitorare in tempo reale le condizioni del trattore, di diagnosticare eventuali problemi e di gestire in modo efficiente le operazioni agricole.

 

Grazie al Fleet & Remote Diagnostics Management, la telemetria consente di raccogliere e analizzare dati sulle prestazioni dei trattori. La telediagnosi, invece, permette di identificare e risolvere i problemi dei trattori a distanza. I dati raccolti sono utilizzati per ottimizzare le operazioni agricole e ridurre i tempi di fermo macchina, aumentando la produttività e riducendo i costi.

 

La guida satellitare del Precision Steering Management, un insieme di dispositivi integrati per la guida assistita gestibili dalla cabina, aumenta la precisione e l’efficienza di lavoro. Il controllo preciso e automatico dello sterzo con l'Advanced Driving System+ consente di compiere operazioni in campo con precisione centimetrica (2 centimetri).

 

Nell'ambito del Farm Management - in particolare con Landini Farm - gestire le flotte di mezzi, le mappe di prescrizione e l’amministrazione dell’azienda agricola è semplice e veloce.

 

Landini offre agli agricoltori un ecosistema digitale integrato per lavorare con efficienza, tracciabilità e sostenibilità

Landini offre agli agricoltori un ecosistema digitale integrato per lavorare con efficienza, tracciabilità e sostenibilità

(Fonte foto: Landini)