Valtra con la sua Serie Q introdotta nel 2022, offre 5 modelli di trattori dotati delle ultime tecnologie e dei sistemi digitali più avanzati, per svolgere tutte le attività agricole con precisione, efficienza e ridotto impatto.

Leggi anche Valtra Serie Q, la Bestia è libera

Caratteristiche fortemente volute dal Brand di AGCO per un'agricoltura sempre più efficiente, redditizia e sostenibile ma che ben si adattano anche alle richieste introdotte dalla recente Transizione 5.0 per accedere ai relativi finanziamenti del Pnrr.

 

Considerando che per accedere ai precedenti incentivi erano richiesti la presenza di software e sistemi digitali interconnessi e un miglioramento dei consumi energetici - seppur non sia ancora stato definito come poterlo dimostrare -, scopriamo quali aspetti peculiari dei trattori Valtra, ed in particolare della Serie Q, vanno a centrare questi obiettivi.

 

Tuttavia, è bene sottolineare come tutte le caratteristiche elencate, non solo si prefiggono di soddisfare requisiti per l'accesso al credito, ma sono soprattutto validi supporti al lavoro quotidiano degli agricoltori.

 

Valtra Serie Q, affidabilità, efficienza dei consumi, facilità d'uso e tecnologia per rendere più efficiente il lavoro in campo

Valtra Serie Q, affidabilità, efficienza dei consumi, facilità d'uso e tecnologia per rendere più efficiente il lavoro in campo

(Fonte foto: Valtra)

 

La sostenibilità è una cosa seria per Valtra

Tutto nella Serie Q è progettato per ridurre gli input, massimizzare i rendimenti e lavorare verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

 

Non solo, Serie Q è costruita a Suolahti in Finlandia, in una delle fabbriche di trattori più sostenibili al mondo, interamente alimentata da energie rinnovabili. Quando i trattori lasciano lo stabilimento, i serbatoi sono riempiti con diesel rinnovabile Neste My caratterizzato da emissioni fino al 90% inferiori rispetto al diesel fossile.

Leggi ancheStrizza l'occhio alla sostenibilità con Valtra

Risparmiare carburante senza compromettere le prestazioni

Il motore AGCO Power a 6 cilindri da 7,4 litri della Serie Q - che eroga fino a 305 cavalli - ha una cilindrata tale da garantire affidabilità ed efficienza dei consumi. Dotazioni intelligenti come la turbocompressione monostadio a geometria fissa, aggiunge robustezza e riduce la complessità del motore mentre la regolazione idraulica, assicura una manutenzione facile ed economica.

 

Grazie all'assenza di ricircolo dei gas di scarico, il motore della Serie Q rimane pulito ed efficiente con un minor consumo di carburante. La presa d'aria è posizionata più in alto per un'aria più pulita e fresca.
 

Il motore del Q305 offre sempre la massima potenza in ogni condizione

Il motore del Q305 offre sempre la massima potenza in ogni condizione
(Fonte foto: AgroNotizie)


Risparmiare carburante e ridurre le emissioni senza compromettere la potenza si può. La funzione Valtra EcoPower - disponibile per tutta la Gamma -, riduce il regime motore massimo mantenendo uguale la disponibilità di potenza massima. La coppia motore aumenta mentre i regimi diminuiscono del 20%, ciò consente di consumare fino al 10% di carburante in meno.

 

Tutti i modelli della Serie sono dotati di una funzione di sovralimentazione diretta per fornire potenza extra in caso di trasporto su strada (velocità maggiore di 18 km/h) e per i lavori con Pto, anche a trattore fermo. Fa eccezione il Q305 dove la funzione è sempre disponibile.

 

Oltre al propulsore, la trasmissione Cvt è più efficiente in termini di consumo di carburante mentre il sistema di gonfiaggio centralizzato dei pneumatici, disponibile come optional tramite Valtra Unlimited, riduce il compattamento del terreno in campo e ottimizza i consumi su strada.

 

Sistema di gonfiaggio centralizzato dei pneumatici installato sul Valtra Serie Q modello Q265

Sistema di gonfiaggio centralizzato dei pneumatici installato sul Valtra Serie Q modello Q265

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Valtra: al cuore dello Smart Farming

Le tecnologie agricole intelligenti della Serie Q, eliminano automaticamente le sovrapposizioni consentendo di risparmiare fino al 5% sui fattori produttivi e di migliorare le rese. Non solo, è possibile migliorare l'efficienza della flotta, risparmiare carburante e ridurre le emissioni con la telemetria intelligente di Valtra Connect.

 

Inoltre, con la Serie Q si possono registrare e rendicontare facilmente le prestazioni in campo tramite TaskDoc Pro, per un facile trasferimento dei dati tra trattore e i sistemi informativi per la gestione delle aziende agricole (FMIS).

 

Molteplici i software disponibili a bordo dei trattori Valtra Serie Q, tutti gestiti tramite l'interfaccia utente del bracciolo Valtra SmartTouch, uno strumento operativo completo, progettato per essere ergonomico e intuitivo.

 

Il trattore si guida da solo o quasi

Tra le principali funzionalità per la guida automatica troviamo:

  • Valtra Guide, soluzione di guida automatica Gps per seguire con precisione le linee guida e i confini del campo, riducendo le sovrapposizioni e il compattamento del terreno, risparmiando tempo e carburante;
  • Wayline Assistant che insieme a Valtra Guide migliora la guida automatizzata semplificando l'utilizzo delle linee guida, utilizzandone più di una contemporaneamente o selezionando la più appropriata;
  • Valtra Auto U-Pilot che avvia automaticamente la sequenza di gestione delle capezzagne quando il trattore supera una linea di fine campo impostata;
  • SmartTurn che automatizza - combinata con Auto U-Pilot - la svolta a fine campo con diversi schemi di svolta predefiniti tra cui scegliere per ridurre gli errori e i tempi morti in capezzagna.

Tecnologie per la guida automatica e di precisione congiunte nelle applicazioni in campo con i trattori della Serie Q

Tecnologie per la guida automatica e di precisione congiunte nelle applicazioni in campo con i trattori della Serie Q

(Fonte foto: Valtra)

 

Agricoltura di precisione: meno input e più efficienza

Per la gestione delle attrezzature in ottica di precision farming Serie Q dispone anche di:

  • protocollo Isobus che tramite SmartTouch consente nativamente di collegare tutti gli attrezzi compatibili in modo rapido e semplice, e controllarli dal terminale senza cavi o schermi aggiuntivi;
  • Valtra Section Control che attiva e disattiva automaticamente le file e le sezioni di barra per eliminare le sovrapposizioni ed evitare gli spazi vuoti, qui la funzione Multiboom consente di controllare fino a tre tipologie di attrezzi Isobus diversi;
  • Variable Rate Control che regola automaticamente il tasso di applicazione dell'attrezzo in base alla mappa di prescrizione, ottimizzando le rese e  una quantità significativa di risorse.
Report di campo: non si muove foglia che Valtra non voglia

In aggiunta, con i suoi servizi digitali Valtra migliora le performance aziendali, coordina l'intera flotta di veicoli e rende disponibile una reportistica accurata su quanto accade in campo per dimostrare il raggiungimento di determinati obiettivi. Questo grazie alle funzioni di:

  • Valtra Connect, la soluzione di telemetria del Brand che registra l'attività dei trattori e i loro movimenti per una consultazione da remoto dello stato dei mezzi, anche in tempo reale, per ottimizzare il lavoro in campo;
  • TaskDocPRO che semplifica la gestione del lavoro in campo e, soprattutto, automatizza la raccolta dei dati, anche al fine di produrre report e documenti con dati chiave come aree lavorate, carburante consumato e tempo impiegato. 
  • Valtra Coach - disponibile dal 2024 - aiuta gli operatori a migliorare i consumi di carburante monitorando (tramite Valtra Connect) le abitudini di guida e offrendo un feedback in tempo reale. Secondo gli studi iniziali, Valtra stima che migliorando lo stile di guida e riducendo il tempo di inattività del 12%, potrebbe far risparmiare oltre 330 litri di carburante all'anno. 

Valtra Connect, il sistema di telemetria che monitora in tempo reale l'attività del trattore

 

In cabina, tutto a portata di mano

Tutte queste funzionalità sono facilmente controllabili dalla cabina dei trattori della Serie Q, la cui dotazione tecnologica multimediale prevede:

  • SmartTouch, l'interfaccia utente sul bracciolo laterale dotata di uno schermo touchscreen da 9 pollici e di una leva multifunzione, ergonomica e programmabile, per il controllo di velocità, sollevatore, impianto idraulico e attrezzi Isobus;
  • SmartTouch Extend, un secondo terminale (opzionale) per meglio gestire le funzioni e le applicazioni Isobus e raddoppiare lo spazio utile di visualizzazione.
  • Display montante A, ampio monitor con tutte le informazioni sullo stato trattore situato all'altezza degli occhi e a portata di mano per migliorare la sicurezza e la comodità del conducente.