A giugno i viticoltori eseguono spollonatura, defogliazione e trattamenti fitosanitari. Tutte operazioni semplici da gestire con i trattori specializzati Rex3 di Landini, indicati tanto per i vigneti tradizionali quanto per quelli a pergola o tendone.

 

I modelli Rex 3-070 e 3-080, che esprimono al meglio la passione per l'innovazione tipica del brand di Argo Tractors, sono stati oggetto di un recente restyling che ha visto l'introduzione di diverse innovazioni. Tra queste, i nuovi motori Stage V installati sotto un cofano dal design rivisto.

 

Due versioni Stage V

Disponibili nelle versioni F (frutteto) e GE (frutteto basso), i Rex 3-070 e 3-080 vantano propulsori a quattro cilindri, 16 valvole Kohler da 2,5 litri, capaci di erogare 68 e 75 cavalli con riserve di coppia rispettivamente del 45% e 32%.

 

Video tutorial sui Landini Rex3 F-GE


Landini ha scelto i motori Kohler per la loro compattezza e il catalizzatore DOC senza rigenerazione che permette di ridurre le emissioni entro i limiti della normativa Stage V, mantenendo inalterate produttività ed efficienza. Ottima anche l'autonomia, con un serbatoio del gasolio da 50 litri.

 

Rex3, compattezza e versatilità

Oltre al rispetto dell'ambiente, i vantaggi più grandi offerti dagli specializzati ultra compatti sono la manovrabilità, la maneggevolezza (anche in pendenza) e la facilità d'uso. I Rex3 lavorano ovunque, anche in vigneti stretti e bassi, grazie al passo corto di 1.950 millimetri, alla luce libera minima di 186 millimetri, alla larghezza esterna da 1.350 a 1.710 millimetri e all'altezza minima del volante da terra di 1.256 millimetri (versione piattaforma). Il peso senza zavorre è di soli 2.200 chilogrammi.


Inoltre, sono in grado di utilizzare differenti attrezzature. Configurabili con un sollevatore anteriore da mille chili (optional) e dotati di telaio sotto cabina studiato appositamente per l'installazione ventrale, lavorano bene pure con attrezzi anteriori.

 

Landini Rex3 estremamente maneggevoli

Landini Rex3 estremamente maneggevoli

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Cabina Low Profile: lavoro sotto chioma semplice

Chi lavora su vigneti in pendenza o con passaggi bassi può richiedere i Rex3 con cabina ribassata Low Profile (in opzione). Realizzata con struttura monoscocca, è larga 1,16 metri alla base e 0,86 metri a livello del tetto, per un'altezza complessiva da terra di 1,87 metri. L'ampia apertura della porta agevola l'accesso all'abitacolo, dove il conducente trova un volante inclinabile, un cruscotto multifunzione, un tunnel centrale privo di leve, l'aria condizionata e una telecamera posteriore opzionale.


La cabina Low Profile offre ampia visibilità in tutte le direzioni, semplificando le operazioni con attrezzi laterali, le lavorazioni in pendenza e massimizzando le possibilità di impiego dei trattori specializzati. In alternativa, Landini propone la nuova cabina standard con altezza minima da terra di 2,16 metri o l'arco di protezione Rops.

 

Focus su trasmissione, idraulica e pneumatici

I Rex3 associano all'elevato comfort alte performance grazie ad equipaggiamenti curati nei minimi dettagli. La trasmissione meccanica made in Argo Tractors a quattro marce e quattro gamme presenta inversore meccanico con comando al volante e creeper di serie. Offre fino a 16 marce sia in avanti sia in retro in un range di velocità da 0,4 a 40 chilometri orari.

L'assale anteriore a innesto elettroidraulico assicura un angolo di sterzo di 55 gradi facilitando le svolte a bordo campo.

 

Trasmissione da 16AV + 16RM su Landini Rex3

Trasmissione da 16AV + 16RM su Landini Rex3

(Fonte foto: Argo Tractors)


L'impianto idraulico, concepito per soddisfare le esigenze dei professionisti, prevede una pompa da 30 litri al minuto per lo sterzo e una da 50 litri al minuto per i distributori, (fino a tre posteriori) con la possibilità di replicare un'uscita anche anteriormente. L'olio idraulico arriva anche al sollevatore posteriore a controllo meccanico con Ergonomic Lift System (Els) e con sistema antidumping che alza fino a 2.700 chili.

 

Le ruote posteriori da 24 pollici montano cerchi Waffle, ideali per carichi elevati. In questo modo, gli specializzati con massa massima ammissibile di 4mila chili garantiscono una riduzione delle vibrazioni e l'aumento del comfort nei trasferimenti stradali con attrezzature al seguito. Specifici per la versione GE, i pneumatici posteriori da 20 pollici garantiscono un baricentro basso assicurando massime stabilità e compattezza.

 

Specializzati Landini, spazio alla tecnologia

Le sorprese non finiscono qui. Ulteriore chicca dei Rex3 Stage V è il tasto Engine Memo Switch che consente di registrare e richiamare velocemente i giri motore impostati nel passaggio da una specifica attività a un'altra.

 

Landini Rex3 dotati di tecnologie innovative

Landini Rex3 dotati di tecnologie innovative

(Fonte foto: Argo Tractors)


Completa il ricco equipaggiamento dei modelli il sistema di telemetria Landini Fleet Management. Quest'ultimo rende possibile la diagnostica da remoto, l'integrazione efficiente con il sistema post vendita, il collegamento diretto con il team assistenza e la riduzione dei fermi macchina. Si tratta di una soluzione ideale per massimizzare l'operatività dell'azienda viticola.
 
Le dotazioni citate rendono i Rex3 adatti anche per attività in frutteti con interfila di 2,2-2,5 metri o per l'orticoltura in serre. Gli specializzati Landini si dimostrano all'altezza dei compiti pure nei lavori aziendali che necessitano di potenze tra 55 e 75 cavalli e nei trasferimenti su strada.