Il popolo degli ascoltatori di podcast in Italia cresce in maniera continua, lo certificano dati recentissimi pubblicati da Audible (una delle più importanti piattaforme d'ascolto) e raccolti ed elaborati da NielsenIQ (NIQ). Gli amanti dell'ascolto di reportage, inchieste, storie e news sono sempre di più: nel 2022 quasi un italiano su tre ha ascoltato almeno un podcast e, nell'ultimo anno, gli ascoltatori sono aumentati di 1 milione raggiungendo i 16,4 milioni.

 

Uno strumento importante quindi per fare informazione e approfondimento perché ormai non è più un mezzo di nicchia e può aiutare, anche in agricoltura.

 

La ricerca NielsenIQ racconta che, sebbene un po' in tutta Italia sia ormai podcast mania, è il Sud a essere in crescita. I podcast si ascoltano prevalentemente in casa o in macchina e li si utilizza in primo luogo per informarsi. Piacciono soprattutto perché si possono ascoltare in modalità multitasking, infatti la possibilità di andare in play mentre si fa altro, per esempio mentre si è in campo, permette di approfondire e di informarsi sulle tematiche più disparate.

 

Podcast, una Pac da ascoltare

Fra le novità agricole di quest'anno c'è l'entrata in vigore della nuova programmazione Pac ed ecco perché, con il progetto ParteciPAC22 di Image Line®, si è scelto di approfittare di questo mezzo di comunicazione: in due anni di progetto dedicato alla conoscenza della Politica Agricola Comune, sono state realizzate due serie podcast complete: "Azzurro, Verde e Marrone" (prima edizione e seconda edizione) e "Con i Piedi in Campo" (prima edizione e seconda edizione). In totale sono state pubblicate 48 puntate che esplorano tutte le sfaccettature della Pac, assieme ad ospiti attentamente selezionati.

 

È con la seconda stagione di "Con i Piedi in Campo" però che abbiano affrontato, in maniera più tecnica, le maggiori novità della Pac 2023-2027: la cosiddetta "architettura verde" e la "condizionalità sociale". Proprio perché il nostro obiettivo era raggiungere il più ampio pubblico possibile, sia fra i giovani agricoltori, sia fra gli studenti e il mondo della scuola, abbiamo deciso di sfruttare le potenzialità dei podcast.

 

Sempre secondo la ricerca NielsenIQ, infatti, proprio i giovani sono i maggiori consumatori di serie podcast. In testa alla classifica degli ascoltatori ci sono coloro che hanno fa i 25 e i 34 anni, sicuramente i giovani produttori non fanno eccezione.

 

La seconda stagione di "Con i Piedi in Campo" offre una panoramica completa di tutto ciò che è green dentro alla nuova Pac. Una puntata monografica, in compagnia di Danilo Marandola, ricercatore del Crea Politiche e Bioeconomia, ha raccontato in cosa consista la nuova architettura verde Pac. Ne fanno parte "condizionalità rafforzata" e nuovi "Ecoschemi", per il Primo Pilastro, e "impegni agroclimatici e ambientali" per il Secondo Pilastro: la "a" di Pac è così sempre più ambivalente. Nata con la "a" di "agricola", ad ogni nuova programmazione quella "a" sempre più sta anche per "ambientale". Ogni agricoltore che ambisca a ricevere gli aiuti Pac non può non tenerne conto.

 

Di puntata in puntata abbiamo affrontato tematiche come la tutela della biodiversità, incontrando anche gli agricoltori "custodi della biodiversità", il contrasto al cambiamento climatico, con il carbon farming, la spinta al biologico, con gli ultimi dati che riguardano l'Italia e gli obiettivi sfidanti posti dalla strategia Farm to Fork, oppure, ancora, il tema del risparmio idrico e la spinta al digitale e al risparmio energetico.

 

Ad ogni tematica, il suo spazio. Gli agricoltori lo sanno bene: la tutela dell'ambiente è importante, ma senza la difesa produrre è difficile. L'obiettivo di Bruxelles è ridurre al minimo l'uso della chimica e allora abbiamo scelto di dedicare, in ogni puntata di "Con i Piedi in Campo", un approfondimento alle diverse avversità che gli agricoltori sono costretti ad affrontare. Lo scopo era conoscere meglio il nemico e scoprire se ci sia un modo per combatterlo in maniera sostenibile.

 

Qualche esempio: abbiamo parlato di flavescenza dorata, vero incubo per i viticoltori, con Luca Casoli, direttore dei Consorzi Fitosanitari di Modena e di Reggio Emilia (puntata 1); di Popillia japonica, coleottero di origine giapponese che, dopo l'espansione in Lombardia e Piemonte, minaccia di toccare altre regioni, con Giovanni Bosio del Settore Fitosanitario Regione Piemonte (puntata 9); e di Tomato brown rugose fruit virus, patogeno che minaccia chi coltiva pomodori, con colui che per primo ha cercato di arginarlo in Sicilia, il professore Salvatore Davino dell'Università degli Studi di Palermo.

 

Due puntate monografiche hanno approfondito quella che è forse la più dirompente novità della nuova programmazione Pac, la "condizionalità sociale": gli agricoltori che non rispettano i diritti dei lavoratori, sia per quanto riguarda la tutela della salute e della sicurezza, sia come rispetto delle formalità contrattuali, devono aspettarsi tagli ai contributi Pac. Ci hanno aiutato a sviscerare l'argomento Danilo De Lellis, responsabile nazionale Lavoro e Relazioni Sindacali Cia, e Filippo Grandi, funzionario dell'Ente Bilaterale veneto Agri.Bi ed esperto di sicurezza sul lavoro (puntata 11 e puntata 12).

 

Non sono mancate poi le case history che hanno punteggiato le varie puntate.

 

Ti abbiamo incuriosito? Le due serie podcast puoi trovarle sulle principali piattaforme e, naturalmente, nella sezione dedicata del sito del progetto ParteciPAC22. Sono sempre a disposizione.

 

Mentre se i podcast ti stuzzicano, continua a tenere d'occhio AgroNotizie®, stiamo lavorando a un articolo che approfondisce i più interessanti podcast agricoli ad oggi a disposizione: se vuoi contribuire con segnalazioni, puoi farlo a questa pagina.

Fin d'ora puoi già ascoltare i podcast della Rete Rurale Nazionale che saranno fra i protagonisti del prossimo approfondimento.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale


logo-partecipac-ott-2022-250.png

Scopri su www.partecipac.eu tutti gli aggiornamenti e le iniziative relative a ParteciPAC22!
Troverai video, podcast, approfondimenti
e potrai iscriverti alla newsletter per ricevere una volta al mese tutti gli aggiornamenti!

Questo articolo fa parte delle collezioni: