Agritechnica è forse l’appuntamento europeo più importante per i costruttori di macchine agricole e vetrina d'eccellenza per esporre le novità più recenti. Nell’edizione di novembre 2023, Massey Ferguson non si è fatta sfuggire l’occasione presentando la sua nuova ammiraglia: la Serie MF 9S, ma anche molti prodotti per le aziende zootecniche e il campo aperto.

Leggi anche Serie MF 9S, l'ammiraglia di Massey Ferguson è arrivata

Protagonista dello stand Massey Ferguson ad Agritechnica 2023 è il nuovo modello della serie MF 9S del Brand

Protagonista dello stand Massey Ferguson ad Agritechnica 2023 è il nuovo modello della serie MF 9S del Brand

(Fonte foto: AgroNotizie)


La strategia espositiva dello stand Massey Ferguson mira ad un unico obiettivo: mettere il cliente al centro dello sviluppo prodotto di Massey Ferguson. 

 

Non a caso, superata l’area accoglienza dove potenziali clienti o anche semplici curiosi, hanno potuto ottenere tutte le informazioni sul Brand, si accede al cuore dello spazio: l’area Voc (Voice Of the Customer), ossia la “Voce del Cliente”.

 

Qui si è possibile dare il proprio contributo allo sviluppo dei futuri prodotti MF e discutere idee e proposte con gli esperti di progettazione, sviluppo prodotto e marketing. 

 

MF 5S il re della Zootecnia 

Attorno all’area centrale dello stand, MF ha presentato le principali macchine e attrezzature dedicate alle aziende zootecniche. Spicca in particolare l'MF 5S con caricatore frontale MF FL 4121.

 

Nel 2023 Massey Ferguson ha festeggiato i 30 anni del caratteristico cofano spiovente, perfetto per i lavori con il caricatore. Nato nel 1993, questo tipo di cofano viene montato sui trattori dai 90 ai 145 cavalli accoppiati con il caricatore frontale, in modo da fornire al cliente finale una migliore visibilità. Per accrescere ulteriormente l'unicità dell'esperienza di lavoro con il caricatore, Massey Ferguson offre anche il Neutro con freno e la leva Power Control per il miglior controllo. 

 

L'MF 5S con caricatore frontale MF FL 4121 è il trattore utility di Massey Ferguson preferito dalle aziende zootecniche europee

L'MF 5S con caricatore frontale MF FL 4121 è il trattore utility di Massey Ferguson preferito dalle aziende zootecniche europee

(Fonte foto: AgroNotizie)


Massey Ferguson, consapevole del successo di questa soluzione - la più richiesta a livello europeo -, ha recentemente lanciato in promozione l'abbinamento trattore MF 5S, con allestimento top Exclusive, idraulica massimizzata e tetto Vision, più caricatore MF FL 4121.

 

Per le realtà zootecniche, immancabile il sollevatore telescopico MF TH 8043, una macchina nata per rispondere alle esigenze delle aziende di dimensioni medie, concentrate su altezze tra i 7 e 7,5 metri e capacità di sollevamento tra 35 e 40 quintali, ideale anche per applicazioni intensive negli impianti di biogas

Leggi anche Sollevatori telescopici Massey Ferguson TH, movimentazione di alto livello

Attrezzature MF per una fienagione da record

Proseguendo il tour per lo stand MF, incontriamo l'MF 8S.225 con trasmissione Dyna-VT in allestimento Exclusive, abbinato con l’ultima falciatrice combinata nata in casa Massey Ferguson montata posteriormente: la MF DM 8612 TL-KC, per un taglio sempre ottimale fino a 9,6 metri di lavoro. Anteriormente troviamo una MF DM 316 FQ-RC. Il sistema TurboLift permette di gestire al meglio entrambe le falciatrici MF grazie a una sospensione pneumatica che le fa galleggiare sul terreno e ne ottimizza il taglio evitando contaminazione del prodotto.

 

Da sinistra, la nuova falciatrice posteriore MF DM  8612 TL-KC e l'anteriore MF DM 316 FQ-RC con sistema TurboLift

Da sinistra, la nuova falciatrice posteriore MF DM  8612 TL-KC e l'anteriore MF DM 316 FQ-RC con sistema TurboLift

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Dietro ad un MF 4709M - uno dei modelli più venduti da Massey Ferguson nel mercato tedesco - si trova esposta l’ultima arrivata, la pressa per balle quadre piccole MF 1842S, destinata specificatamente a tutti i paesi dell’area mediterranea, compresi quelli d'Africa e i paesi emergenti.

 

Presente anche la rotopressa MF RB a camera variabile. Novità 2023 è la gestione tramite TIM (Tractor Implement Management) dell'idraulica generale.  Ora è l'attrezzatura che ferma il trattore, avvia la legatura, apre il portellone per lo scarico e, in presenza del sistema di pesatura, alza il pick up per misurare il peso balla e controllare l’umidità. 

Leggi anche Pressatura più semplice con le nuove MF RB by Massey Ferguson

Massey Ferguson e la Produttività Verde di Agritechnica 2023

Attenzione anche all'ambiente e all'impatto delle pratiche agricole. Tornando al MF 8S non si può non notare una delle novità principali: il sistema di Tele-gonfiaggio PTG. Per il lancio di questa soluzione e almeno fino a fine 2023, Massey Ferguson offre in promozione l'abbinamento di un trattore MF 8S nuovo con sistema PTG montato direttamente in fabbrica, con un risparmio per il cliente di quasi 7mila euro. 

 

Massey Ferguson adotta di fabbrica sui suoi MF 8S il sistema PTG per il gonfiaggio centralizzato dei pneumatici

Massey Ferguson adotta di fabbrica sui suoi MF 8S il sistema PTG per il gonfiaggio centralizzato dei pneumatici

(Fonte foto: AgroNotizie)


Usando l’impianto di frenatura pneumatico o, in alternativa, un compressore indipendente ad azionamento idraulico per una risposta più veloce, il sistema permette di adattare la pressione dei pneumatici a seconda delle condizioni operative, passando da 0,8 a 1,6 bar in un minimo di 5 minuti o, viceversa, in un tempo ancora inferiore.

 

Una corretta pressione di gonfiaggio aumenta la trazione e l’impronta a terra fino a +150% e, al contempo, riduce l’usura dei pneumatici e il consumo di gasolio anche di 2 litri ora. Per l'agricoltore, oltre a vantaggi economici immediati, questo genera un vantaggio agronomico. Lo stato del terreno migliora per effetto di un minore compattamento e può così assicurare produzioni maggiori. 

 

L’impegno di MF per un futuro sostenibile non termina qui,  presentato all’evento anche un nuovo concept di cofano motore realizzato con fibre di lino e resina naturale facilmente riciclabile. Il suo processo di produzione comporta una riduzione dell'82% delle emissioni di carbonio.

 

Il prototipo di cofano motore di Massey Ferguson realizzato con materiale naturale abbatte le emissioni di CO2

Il prototipo di cofano motore di Massey Ferguson realizzato con materiale naturale abbatte le emissioni di CO2 

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Uno stand sempre più coinvolgente

L'interazione con il pubblico è sempre più dinamica nelle fiere. Massey Ferguson ne ha dato un assaggio nell’area espositiva allestita con 3 postazioni di simulazione trattori, sedile passeggero e bracciolo di ultima generazione, e dalla cabina virtuale della MF Ideal.

 

Qui il visitatore ha avuto la possibilità di guidare una mietitrebbia simulando condizioni reali quali l’attacco attrezzo, le manovre e la lavorazione in campo e trasferimento su strada, tutto gestito dal nuovo sistema Idealdrive, presente sulle mietitrebbie di classe maggiore.

 

MF 9S in tour, anche in Italia

Ma è stato l’MF 9S il protagonista indiscusso dello stand Massey Ferguson ad Agritechnica 2023. Per l’Italia ci sarà l’opportunità di toccare con mano questo gioiello di tecnologia, comfort e vivibilità a partire da Fieragricola 2024.

 

Con la prossima edizione della Fiera di Verona a fine gennaio 2024, partirà infatti anche una nuova edizione dell’MF eXperience tour, appuntamento promosso da Massey Ferguson e dedicato alla prova dinamica dei prodotti più caratteristici del Brand.

 

Altre tappe seguiranno in centro e sud Italia, per vivere assieme ai clienti invitati dai concessionari Massey Ferguson un’eXperience con i trattori e prodotti MF per l’agricoltura, progettati dagli agricoltori per gli agricoltori. Un’altra pietra miliare nella strategia Born to Farm di Massey Ferguson incentrata su: affidabilità, intuitività e sostenibilità.