La gamma Dorado, uno dei prodotti Same di maggior successo, si rinnova con gli aggiornamenti MY 24 che prevedono la conformità Stage V e nuove caratteristiche pensate per massimizzare produttività e comfort. Allo stesso tempo i Dorado Stage V offrono compattezza, manovrabilità e versatilità d'impiego, caratteristiche che ben si adattano all'utilizzo nelle classiche aziende agricole, nei frutteti a sesto largo, nelle stalle, ma anche nelle aziende dedicate alla manutenzione del verde.

 

Propulsori FARmotion 45 a 4 cilindri

I nuovi modelli Same Dorado MY24 - disponibili con motore Stage V da 75, 90 e 105 cavalli - sono equipaggiati di propulsori FARMotion 45 a 4 cilindri, che implementano soluzioni tecniche specifiche per i motori Diesel progettati espressamente per l’agricoltura.

 

Same Dorado Stage V è una macchina robusta adatta a multiple lavorazioni

Same Dorado Stage V è una macchina robusta adatta a multiple lavorazioni
(fonte foto: Same Deutz-Fahr)

 

L’iniezione Common Rail a controllo elettronico fino a 2000 bar, gli iniettori a 7 fori, la ventola di raffreddamento viscostatica e il filtro dell’aria comburente PowerCore, consentono di minimizzare i consumi di gasolio. 

 

Il nuovo Dorado 75 è conforme allo Stage V senza la necessità di utilizzare AdBlue. Questo, insieme agli intervalli di cambio dell'olio estesi a 600 ore di tutti i FARMotion 45, garantisce livelli minimi di costi di proprietà.

 

Potenza senza pesare troppo

Con un regime di rotazione massimo del motore di soli 2200 giri al minuto, i Dorado 95 e 105 erogano una potenza massima di 95 e 106 cavalli rispettivamente a 2000 giri al minuto, e una coppia di picco di 389 e 433 Nm a 1400 giri al minuto. Questi valori, combinati con la tipica leggerezza del Dorado, offrono un ottimo rapporto peso-potenza, rendendo questi trattori perfetti per la semina, per la cura del prodotto o per altre applicazioni in cui è necessaria la potenza ma allo stesso tempo è necessario evitare la compattazione del terreno.

 

Dorado 95 Stage V di Same in azione per la semina su terreno non lavorato

Dorado 95 Stage V di Same in azione per la semina su terreno non lavorato
(Fonte foto: Same Deutz-Fahr)

 

Il nuovo Dorado MY 24, così come gli altri trattori Same alimentati da motori FARMotion Stage V, può essere alimentato con olio vegetale idrotrattato (HVO) per minimizzare le emissioni di anidride carbonica.

 

Trasmissione

Le trasmissioni sono disponibili in differenti combinazioni tutte basate su di un cambio a 5 marce per 3 gamme con OverSpeed, per viaggiare a 40 chilometri orari con il motore ad un regime economico. Già nella versione di base da 30+15 rapporti, è presente un riduttore che permette di avanzare con il rapporto più corto e il motore al massimo a soli 240 metri l’ora.

 

Same Dorado 95 Stage V è disponibile con differenti modelli di trasmissione, con inversore meccanico e idraulico

Same Dorado 95 Stage V è disponibile con differenti modelli di trasmissione, con inversore meccanico e idraulico

(Fonte foto: Same Deutz-Fahr)

 

Per chi vuole il massimo è disponibile anche il Powershift a 3 rapporti che porta a 45+45 le velocità disponibili e riduce a 200 metri l'ora la velocità nella marcia più bassa con il motore al massimo. Entrambe le trasmissioni sono disponibili sia con il pratico inversore meccanico sincronizzato che con l’inversore idraulico sotto carico modulabile su cinque livelli grazie alla funzione SenseClutch.

 

I modelli con PowerShuttle prevedono sempre le funzioni Stop&Go e ComfortClutch. La prima consente all'operatore di arrestare e riavviare il trattore utilizzando soltanto i pedali del freno, mentre la seconda consente di cambiare marcia premendo un pratico pulsante sul pomello di innesto, senza dover agire sul pedale della frizione.

 

PTO e impianto idraulico

La PTO è dotata di serie dell’innesto elettroidraulico modulato, e prevede la classica modalità a 540 giri al minuto e la 540 ECO. Sono comunque disponibili in opzione, sia la PTO sincronizzata con il cambio, sia la modalità a 1000 giri minuto. Per la massima semplicità d’uso sono offerti anche dei pratici codoli intercambiabili. Sempre in opzione, è disponibile la PTO anteriore con la canonica modalità di funzionamento a 1000 giri minuto.

 

Same Dorado Stage V in azione con un'attrezzatura per la preparazione delle andane

Same Dorado Stage V in azione con un'attrezzatura per la preparazione delle andane

(Fonte foto: Same Deutz-Fahr)

 

Il potente impianto idraulico utilizza due pompe indipendenti. Quella principale da 54 litri al minuto alimenta i sollevatori e i 3 distributori posteriori, per un totale di 6 vie, con ritorno libero di serie. Quella secondaria è dedicata ai servizi ausiliari e all’idroguida, per assicurare la massima fluidità di funzionamento anche con il motore al minimo e con il contemporaneo impiego dell’impianto principale.

 

Come opzione, è disponibile una pompa aggiuntiva per l'alimentazione del sollevatore e dei distributori, con un layout a doppia pompa solo per gli ausiliari, con una portata di 68 litri al minuto.

 

Sollevatore posteriore, ma non solo

Il sollevatore posteriore ha una capacità di 3000 chili (con la possibilità di aumentare la capacità a 3600 chili). È disponibile con controllo meccanico o elettronico che introduce le funzioni di smorzamento attivo delle vibrazioni indotte dal trasporto delle attrezzature portate, nonché la limitazione dell’altezza massima e della velocità di discesa.

 

Sempre disponibili con il controllo elettronico, ci sono i pulsanti sui parafanghi posteriori per il controllo da remoto del sollevatore e, su richiesta anche un sollevatore frontale della capacità di 2100 chili.

 

Same Dorado Stage V è disponibile anche, su richiesta, di un kit di caricatori frontali montati di fabbrica

Same Dorado Stage V è disponibile anche, su richiesta, di un kit di caricatori frontali montati di fabbrica
(Fonte foto: Same Deutz-Fahr)

 

Un'ulteriore opzione è rappresentata dai kit di caricatori frontali Light kit o Ready kit, montati in fabbrica, che comprendono un robusto sottotelaio e l'impianto idraulico, nonché una leva trasversale ergonomica che ospita anche gli elementi di comando del Powershift.

 

Sicurezza e comfort

Gli assali sono stati specificamente progettati e realizzati da Same per questi modelli: si distinguono per compattezza, robustezza e affidabilità. L’assale anteriore incorpora i freni a dischi a bagno d’olio a garanzia di una reale frenatura integrale, per una maggiore sicurezza nella marcia ad alta velocità e in pendenza. Sia per l’assale anteriore che per il posteriore è previsto il bloccaggio al 100% dei differenziali con innesto elettroidraulico.

 

La cabina a 4 montanti, offre ampia visibilità in tutte le direzioni grazie alla particolare bombatura dei cristalli e alla conformazione snella e rastremata del cofano. Ne risulta un ambiente interno comodo ed ergonomico grazie anche alla piattaforma sospesa su Silent-Block, insonorizzazione, climatizzazione e freni con controllo idrostatico.

 

 assali sono stati specificamente progettati e realizzati da Same per questi modelli

 assali sono stati specificamente progettati e realizzati da Same per questi modelli(Fonte foto: Same Deutz-Fahr)

 

Inoltre, Dorado MY 24 è dotato di serie dell'innovativo cruscotto InfoCenter+ che, con indicatori principali e un display a colori LCD da 3,5 pollici, fornisce chiaramente tutte le informazioni al conducente.