In una calda giornata di mezza estate a Saverne (Francia), il costruttore di attrezzature agricole KUHN ha presentato in campo le sue ultime novità prodotto. Tra queste spiccano le nuove rotopresse a camera variabile VB 3200, perfetta sintesi della migliore tecnologia KUHN abbinata a nuove caratteristiche e opzioni. 

Leggi ancheKUHN presenta le ultime novità per il futuro

La nuova Serie che sostituisce la precedente Serie VB 3100, è composta da 4 differenti modelli. Rimane disponibile per i clienti più esigenti la Serie VB 7100 introdotta nel 2019.

 

KUHN presenta la nuova serie di rotopresse a camera variabile VB 3200

 

"Le VB 3255 e 3285 (Strong) sono pensate principalmente per l'agricoltore che necessita di macchine per la pressatura di paglia e altri prodotti secchi. Gli altri 2 modelli VB 3260 e 3290 (Pro), sono realizzati per grandi aziende e contoterzisti alla ricerca di macchine polivalenti ideali per la pressatura di foraggi e insilati" spiega Paolo Cera, marketing manager di KUHN Italia.

 

VB 3255-3285: partner affidabili per le operazioni di pressatura

Le presse VB 3255 e VB 3285 di KUHN sono macchine robuste, polivalenti e facili da utilizzare. Le dimensioni delle balle (diametro) prodotte variano da 0,80 a 1,60 metri per il modello VB 3255 e da 0,80 a 1,85 metri per le VB 3285.

 

Le rotopresse KUHN VB 3255 e 3285 offrono grande affidabilità e ottime prestazioni in un'ampia varietà di colture

Le rotopresse KUHN VB 3255 e 3285 offrono grande affidabilità e ottime prestazioni in un'ampia varietà di colture

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Dalla precedente serie rimangono invariati il sistema di alimentazione e la tecnologia della camera di compressione (Progressive Density) mentre - mostra Cera - cambia il design delle coperture laterali e frontali"

 

All'interno della camera di compressione, un nuovo rullo di pulizia supplementare rende queste rotopresse adatte a una più ampia gamma di colture. Aggiunto anche un sistema di lubrificazione automatico della catena per una maggiore affidabilità durante le operazioni in campo e un più elevato comfort per l'operatore. In più, la funzionalità Dropfloor di serie permette, direttamente dalla cabina, di abbassare idraulicamente il fondo e i coltelli in caso di intasamento del rotore.

 

Dimostrazione in campo della pressatura del foraggio con la rotopressa KUHN VB 3285 a Saverne (Francia)

 

Questi due modelli possono essere controllati direttamente dalla cabina solamente tramite il terminale KUHN VT 30 con display a colori da 3,5 pollici.

 

VB 3260-3290: costruite per garantire versatilità e prestazioni

"I modelli VB 3260 e 3290 si collocano su un gradino più alto rispetto ai due precedenti. Questi combinano capacità di lavoro e affidabilità, garantendo sempre la creazione di balle perfette di paglia, foraggio o insilato per tutta la stagione" sottolinea Cera. E proprio per la realizzazione di microsilos - rotoballe di foraggio appositamente fasciate con film plastico per favorire l'insilamento - i modelli 3260 e 3290 sono disponibili anche come combinata rotopressa-fasciatore.

 

Rotopressa KUHN modello VB 3290 con catene di maggiori dimensioni e rulli più resistenti

Rotopressa KUHN modello VB 3290 con catene di maggiori dimensioni e rulli più resistenti

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Anche per queste rotopresse i diametri delle balle vanno da 0,80 a 1,60 metri per le VB 3260 o a 1,85 metri per le VB 3290. La presenza di catene di trasmissione più robuste - quella del rotore anche maggiorata - e di cuscinetti e guarnizioni supplementari rinforzati per i rulli ad alto carico, assicurano una maggior durata e una pressatura sempre ottimale.

 

Questi modelli offrono un aumento della capacità complessiva del 10% (Progressive Density Plus) - che si traduce in +10% di densità nelle balle -  grazie ad un nuovo rullo per colture pesanti che migliora la precompressione e il flusso in ingresso nella camera di compressione.

 

Il nuovo rullo delle rotopresse VB 3200 migliora le prestazioni della macchina e la qualità delle balle formate

Il nuovo rullo delle rotopresse VB 3200 migliora le prestazioni della macchina e la qualità delle balle formate

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Con un'ampia scelta di opzioni di configurazione - come il rotore di taglio a 23 coltelli (Opticut 23) e la seconda trasmissione - le presse VB 3260 e 3290 possono essere personalizzate secondo le specifiche necessità dell'operatore. 

 

Ulteriore novità è la velocità del portellone posteriore che richiede solo 6 secondi per espellere una balla. "La riduzione del tempo di espulsione a pochi secondi per balla si traduce, a fine giornata, in un risparmio di tempo non trascurabile a tutto vantaggio dell'efficienza dell'operazione di raccolta" sottolinea Cera.

 

Le rotopresse KUHN della nuova Serie VB 3200 aumentano le prestazioni e assicurano una più elevata produttività

Le rotopresse KUHN della nuova Serie VB 3200 aumentano le prestazioni e assicurano una più elevata produttività

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il controllo di questi due modelli avviene tramite protocollo Isobus mediante il nuovo terminal KUHN VTI 60 - con uno schermo da 5,7 pollici, 12 pratici tasti fisici e la certificazione AEF per le funzionalità Isobus, si posiziona tra il terminale VT 30 (no Isobus) e il terminale CCI 800 - oppure con i tradizionali CCI 800 e 1200.

Questo articolo appartiene alle raccolte: