Negli ultimi cinque anni Claas ha rinnovato tutte le sue principali gamme di mietitrebbie. Dopo aver introdotto nel 2021 la Serie Trion e nel 2022 le Lexion 5500 e 7700 in versione Montana, ha di recente presentato la nuova Trion 540 Montana 4 con un sistema autolivellante di ultima generazione.

 

Il numero 4 - che la differenzia dalle altre versioni Montana con livellamento longitudinale fino al 6% e laterale fino al 18% - indica la capacità della macchina di operare facilmente su pendenze laterali del 38%, del 32% in salita e dell'11% in discesa.

 

Spinta dalla curiosità di vedere la nuova Trion 540, AgroNotizie® si è recata sulle colline nei pressi di Montelupone, in provincia di Macerata, per ammirare la mietitrebbia all'opera nella raccolta del grano duro. La macchina era in prova presso l'azienda agricola e contoterzi Fratelli Bianchini.

 

Guarda la fotogallery della nuova Claas Trion 540 Montana 4 in collina
Guarda la fotogallery della nuova Claas Trion 540 in collina

 

Una mietitrebbia che non c'era

La Trion 540 Montana 4 sostituisce la precedente Tucano 430 Montana 4 - non più prodotta e commercializzata - garantendo maggiori potenza e possibilità operative. Costruita a partire dal telaio della Trion 530, la new entry offre una potenza di 354 cavalli, un sistema trebbiante APS Walker, pre separazione di serie e 5 scuotipaglia.

 

"Il progetto della nuova mietitrebbia autolivellante è tutto italiano. I clienti hanno fornito preziose indicazioni sulle loro reali esigenze e i progettisti hanno realizzato così una macchina su misura che rispecchia per specifiche tecniche e versatilità il motto della Serie Trion: Fits your farm" afferma Paolo Oppezzo, marketing e communication manager di Claas Italia.

 

La progettazione e lo sviluppo hanno beneficiato del contributo di agricoltori, contoterzisti e concessionari provenienti dalle principali aree agricole collinari, vocate specialmente alla coltivazione di grano.

 

Claas Trion 540 è disponibile solo in versione Montana 4 con sistema autolivellante posteriore e anteriore

Claas Trion 540 è disponibile solo in versione Montana 4 con sistema autolivellante posteriore e anteriore

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Non a caso la pre serie della Trion 540 Montana 4 - composta da 7 macchine - è oggi in prova nelle Marche, nel Molise, in Toscana e in Emilia Romagna, tutte regioni caratterizzate da un'importante presenza di coltivazioni in collina" aggiunge Oppezzo.

 

Montana 4, novità per la Trion 540

Dotata di sistema di auto livellamento con tre nuovi componenti dedicati, la Trion 540 può lavorare in sicurezza su forti pendenze. "L'intero sistema Montana 4, così come la versione Montana standard, viene montato nel nostro stabilimento di Piacenza. Su un totale nazionale di 70-80 mietitrebbie autolivellanti vendute nel 2022, Claas ha contribuito per quasi il 40% con 25-30 unità" fa sapere Oppezzo.

 

"Rispetto alla Tucano 430 Montana 4, la nuova arrivata ha un ingombro maggiore di 10 centimetri e un peso superiore di oltre 150 chilogrammi. Questo aumento è stato sufficiente per far passare di classe la macchina richiedendo un nuovo studio del sistema autolivellante" spiega Alberto Messina, Product manager Combine di Claas Italia.

 

Scopri come Claas Trion 540 Montana 4 gestisce la trebbiatura di grano duro in collina

 

Flusso di prodotto omogeneo anche in pendenza

Il nuovo canale convogliatore - derivato dal canale originale V Channel a inclinazione manuale - è stato riprogettato per il lavoro in collina: nuovi supporti heavy duty e un rullo convogliatore a dita retrattili con diametro maggiorato facilitano l'ingresso del prodotto anche in discesa.

 

La trasmissione del rullo è stata ottimizzata con una singola catena senza rinvio e dotata di sistema di lubrificazione automatico, per un funzionamento sempre efficiente. Nella parte posteriore troviamo invece cilindri di sollevamento Claas che aumentano robustezza e affidabilità del canale.

 

Pistoni idraulici anteriori e posteriori per il livellamento in pendenza maggiorati in diametro e portata del 20% sulla Claas Trion 540

Pistoni idraulici anteriori e posteriori per il livellamento in pendenza maggiorati in diametro e portata del 20% sulla Claas Trion 540

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Assali e telaio rinforzati

L'assale anteriore è stato completamente riprogettato con un acciaio più resistente per sostenere carichi fino a 25mila chili. Il telaio presenta una barra stabilizzatrice in due sezioni per aumentare ulteriormente la resistenza della struttura. Tiranti centrali imbullonati collegano l'assale anteriore a quello posteriore.

 

I nuovi cilindri di livellamento anteriori e posteriori hanno dimensioni maggiori, operano a basse pressioni per ridurre le sollecitazioni sull'impianto idraulico e sono controllati elettronicamente in modo automatico o manuale dalla cabina.

 

Trazione sempre al massimo 

L'assale posteriore ha un nuovo design a pendolo che - come sottolinea Messina - "mantiene i pneumatici perpendicolari al terreno e consente alla macchina di esercitare sempre la massima trazione, anche in condizioni di forte pendenza trasversale. Questo non accadeva con i precedenti sistemi a trapezio dove le ruote si inclinano seguendo la mietitrebbia e riducendo la superficie d'appoggio".

 

Differenza di inclinazione tra assale anteriore e assale posteriore con movimento a pendolo sulla Claas Trion 540

Differenza di inclinazione tra assale anteriore e assale posteriore con movimento a pendolo sulla Claas Trion 540

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La doppia trazione posteriore è assicurata da un unico motore flangiato, che trasmette il movimento alle ruote attraverso due semiassi interni. "Su richiesta degli operatori, abbiamo inserito un apparato di pulizia ad aria che ogni 30 secondi allontana residui e sporco dall'assale, impedendo il blocco del sistema autolivellante" specifica Messina.

L'unione dei due sistemi aumenta le performance di trazione del 55% e consente sia una maggiore manovrabilità in pendenza sia raggi di svolta ridotti.

 

Più potenza = maggiori prestazioni

Ulteriore punto di forza della Trion 540 Montana 4 è il motore a 6 cilindri Cummins L9 da 8,9 litri, conforme alla normativa sulle emissioni Stage V. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 800 litri, mentre quello dell'AdBlue di 80 litri.

 

Dotato di sistema Common Rail, il propulsore lavora a regimi nominali di 1.900 giri al minuto, che scendono a 1.650 durante il trasporto, 1.200 in fase di scarico e 800 in stand by. Questo riduce rumorosità e consumi su tutte le macchine della Serie Trion.

 

Estremamente compatto e leggero, il motore Cummins L9 è ideale per le mietitrebbie Claas Trion

Estremamente compatto e leggero, il motore Cummins L9 è ideale per le mietitrebbie Claas Trion

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il motore possiede anche il dispositivo Dynamic Power per la gestione intelligente della potenza in funzione della richiesta della macchina. Ad esempio, disinserendo il trinciapaglia, il sistema riduce la potenza erogata. L'adattamento automatizzato della potenza permette un risparmio di gasolio del 10%.

 

"Come sulle nuove Lexion, il sistema idraulico è ora a centro chiuso in modo da permettere una risposta immediata e indipendente da tutte le utenze idrauliche. Il tutto senza perdite di pressione" precisa Messina.

 

Produttività ai massimi livelli con Claas 

La Trion 540 Montana 4 è compatibile con diverse testate di taglio del Brand. "Qui c'è una testata per grano Cerio 770 da 7,7 metri, massima larghezza per questo modello. Si tratta di una barra dalle dimensioni generose che consente di sfruttare pienamente la capacità di lavoro della mietitrebbia" commenta Oppezzo.

 

La testata della Claas Trion 540 Montana 4 segue con precisione il profilo del suolo anche in pendenza

La testata della Claas Trion 540 Montana 4 segue con precisione il profilo del suolo anche in pendenza

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il sistema APS da 1.420 millimetri - dotato di cilindro di accelerazione dal diametro di 450 millimetri e di battitore da 600 millimetri - crea un flusso omogeneo di prodotto. Cinque scuotipaglia con una superficie totale di 6,25 metri quadri dall'elevata capacità trebbiante separano il 90% della granella dalla paglia.

 

Presente anche il sistema di pulizia Jet Stream con ventilatori a turbina, variatore idraulico e pre pulizia a caduta con doppio flusso di aria: la pulizia è garantita fino al 20% di inclinazione laterale. In salita e in discesa il numero di giri del ventilatore si adatta automaticamente grazie al dispositivo Auto Slope.

 

Cabina di ultima generazione

Tutta la Serie Trion assicura grande comfort. La nuova cabina offre più spazio e un'ottima visibilità frontale e laterale grazie all'ampio parabrezza e ai vetri laterali con montanti stretti. "Questa cabina, adottata per prima sulla Serie Trion, è ora lo standard anche per la sorella maggiore Lexion, a conferma della sua valenza e qualità" spiega Messina.

 

La cabina della Claas Trion 540 Montana 4 offre un raffrescamento bizona per massimizzare il comfort

La cabina della Claas Trion 540 Montana 4 offre un raffrescamento bizona per massimizzare il comfort

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

A bordo troviamo la leva multifunzione Cmotion e il terminale Cebis da 12 pollici, vero cuore tecnologico della mietitrebbia. Con il suo display touch, permette il controllo di tutte le funzioni di trebbiatura e di pulizia della macchina, così come quelle di livellamento in pendenza.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo appartiene alle raccolte: