Rombo di motori e stridore di gomme, il 19 novembre 2022 è andata in scena la quarta edizione del Trattorista dell'anno. L'evento competitivo, ideato e organizzato da Trelleborg, riunisce professionisti dell'agricoltura provenienti da tutta Italia per mettere alla prova le loro capacità alla guida.

 

I concorrenti a bordo dei loro trattori equipaggiati con pneumatici Trelleborg, si sono sfidati presso il Cremona Circuit, l'autodromo modenese cornice ideale per questa competizione. Il partner tecnico di Trelleborg per questa edizione è stato New Holland che ha messo a disposizione tutti i trattori utilizzati durante la gara.

 

I trattoristi vengono premiati per la loro abilità di manovra con trattori equipaggiati di pneumatici Trelleborg

I trattoristi vengono premiati per la loro abilità di manovra con trattori equipaggiati con pneumatici Trelleborg

(Fonte foto: Trelleborg)

 

"Siamo davvero felici di vedere che sempre più trattoristi considerano il nostro evento un appuntamento fisso nel loro calendario" ha dichiarato Alessandro Mazzolini, managing director di Trelleborg Wheel Systems Italia.

 

Una gara all'ultimo... pneumatico

I 40 trattoristi partecipanti si sono cimentati in 4 prove tecniche di abilità: manovra, sollevamento, retromarcia con rimorchio e stabilità. Solo i più veloci e abili sono stati premiati e su tutti, ha trionfato Alberto Allegretti da Pegognaga, in provincia di Mantova, vincitore dell'edizione 2022 del Trattorista dell'anno.

 

La prova di stabilità è stata l'occasione anche per vedere all'opera PneuTrac® di Trelleborg, soluzione ibrida tra pneumatico radiale e cingolo, noto per le sue ottime prestazioni sia sui pendii che sui terreni fangosi.

 

Pneumatico PneuTrac equipaggiato al New Holland T4.120F SuperSteer, nelle misure VF 420/70R28, VF 280/70R20

Pneumatico PneuTrac equipaggiato sul New Holland T4.120F SuperSteer, nelle misure VF 420/70R28, VF 280/70R20
(Fonte foto: Trelleborg)

 

"L'evento ha rappresentato una giornata entusiasmante dedicata alla sana competizione tra trattoristi. Gli operatori hanno potuto testare anche le ottime prestazioni dei nostri pneumatici. In Trelleborg siamo fortemente concentrati sugli utilizzatori finali e su tutti i professionisti dell'agricoltura" conclude Mazzolini.