Il sistema del cibo è al centro dei cambiamenti che stanno avvenendo a livello climatico che geopolitico in tutto il mondo. Ripensare le modalità di produzione, trasformazione, trasporto, imballaggio e consumo di cibo per ridurne l'impronta sull'ambiente e sugli ecosistemi è sempre più necessario, soprattutto considerando l'aumento della popolazione mondiale da nutrire che nel 2050 si prevede arriverà a 10 miliardi.

 

Il premio

Nasce così Agrifood Future Award, l'iniziativa di Rural Hack e Image Line® Srl Unipersonale per promuovere la conoscenza e l'innovazione delle filiere agroalimentari, la cooperazione territoriale e la sperimentazione di nuovi modelli produttivi e sistemi del cibo (food system), per generare un impatto positivo sull'ambiente e sulla società.

 

Scopo del riconoscimento, che vede quest'anno la sua prima edizione, è valorizzare il contributo in termini di conoscenza, innovazione e trasferimento tecnologico, portato da studentesse e studenti con i propri lavori di ricerca e di tesi di laurea magistrale.

 

Le categorie

Due le categorie del premio:

  • Premi per tesi da laureati di indirizzi agrari (Classi Lm 07, 69, 70, 73, 86)
  • Premi per tesi da laureati di indirizzi non agrari (a titolo esemplificativo e non esaustivo: biologia, nutrizione umana, scienze statistiche, eccetera).

 

Come partecipare

Scopri tutti i dettagli nel Bando e come presentare la candidatura in questa pagina.

 

Per chi ha già candidato la tesi per l'AgroInnovation Award: non serve caricare altri documenti, è sufficiente cliccare in questa pagina e confermare di sottomettere la stessa documentazione già consegnata anche per la candidatura all'Agrifood Future Award.

 

La scadenza per l'invio documentazione o conferma candidature è il 30 aprile 2024.

 

La premiazione

La premiazione avverrà in occasione di un evento correlato all'iniziativa Agrifood Future, organizzato da Unioncamere e Cciaa di Salerno, al quale i vincitori si impegnano a partecipare e durante il quale potranno esporre le proprie tesi.

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Premio:

presso Image Line® tel: +39 0546 680688 mail: projects@imageline.it

Questo articolo fa parte delle collezioni: