Contoterzisti, enti municipali, società di autostrade e, in generale, tutti i professionisti della manutenzione delle strade e degli spazi verdi possono affrontare al meglio le operazioni quotidiane con i bracci decespugliatori Pro-Longer GII di KUHN. Grazie alla costruzione attenta e alla qualità dei materiali usati per i componenti, i modelli del brand garantiscono ottimi risultati e sono costruiti per lavorare oltre le 1.500 ore l'anno.

 

Una gamma davvero ampia

Gli operatori possono scegliere il braccio più adatto alle loro esigenze tra ben 11 modelli con sbracci orizzontali da 5,1 a 7,4 metri e una richiesta di potenza alla Pto di 100-120 cavalli. Elementi comuni a tutti i Pro-Longer GII sono il circuito rotore da 80 cavalli e il sistema idraulico pivotante con inclinazione di 98 o 116 gradi che garantisce elevata sicurezza operativa in caso di ostacoli. Il rotore, attivo a 2.900 giri al minuto, è disponibile nelle versioni da 1,20 metri con sessanta flagelli a Y e da 1,60 metri con 42 flagelli a cucchiaio.

I modelli soddisfano le esigenze di tutti gli utilizzatori grazie a vari bracci con sette diverse cinematiche: dritto P a compasso, semi avanzato OptiView a compasso SP o a parallelogramma SPA, avanzato MaxiView a compasso LP o a parallelogramma e-LPA e dritto telescopico a compasso TP o a parallelogramma e-TPA.

 

Focus su KUHN Por-Longer GII

 

Pro-Longer GII e-LPA MaxiView, taglio intelligente

I macchinari con braccio avanzato MaxiView (concepito per lavorare con il rotore al livello della portiera del trattore) presentano una cinematica a parallelogramma elettronico che consente di gestire in modo semplice l'attrezzatura e preservare la struttura del braccio da sforzi eccessivi. Tale cinematica caratterizza il Pro-Longer GII EP 5683 e-LPA in versione elettronica che - con uno sbraccio orizzontale di 5,60 metri - arricchisce l'offerta di modelli MaxiView.

Diversamente dai Pro-Longer GII LP, l'e-LPA ha un dispositivo elettronico brevettato che gestisce il parallelogramma. Il braccio funziona grazie al collegamento dei suoi cilindri idraulici al sistema di controllo elettronico. Ciò permette di sfruttare diversi automatismi che mantengono, a prescindere dalla portata del braccio, un angolo costante della testata di taglio durante il lavoro. Basta azionare un unico comando con il joystick per ottenere due movimenti a livello del braccio ed elevati comfort e precisione.

Durante le potature in verticale o orizzontale i movimenti descrivono un parallelogramma perfetto, assicurando una qualità di taglio e una capacità di lavoro ineguagliabili. Inoltre, l'eliminazione del collegamento meccanico del parallelogramma aumenta la compattezza dell'attrezzo.


KUHN ProLonger all'opera

KUHN ProLonger all'opera


Come gli altri modelli MaxiView LP, il Pro-Longer GII e-LPA possiede di serie il joystick EP con quattro funzioni elettriche proporzionali (pivottamento, 1° braccio, 2° braccio e inclinazione della testata), il telaio a montaggio e smontaggio rapido Stabi-Link, il sistema di raffreddamento sovradimensionato e la trasmissione meccanica brevettata della testata Meca-Drive (azionata da quattro pignoni a bagno d'olio). Tutte queste dotazioni contribuiscono ad aumentare comfort e performance.

 

Pro-Longer GII e-TPA: spazio all'elettronica

Altri modelli "intelligenti" sono i Pro-Longer GII 6183 e 7483 e-TPA con braccio telescopico e con sbraccio orizzontale di 6,1 e 7,4 metri. Molto utilizzati dai professionisti, i due modelli sono anch'essi user friendly e performanti grazie a un dispositivo elettronico per il controllo della cinematica a parallelogramma, al joystick EP con quattro funzioni proporzionali, al telaio Stabi-Link, al radiatore sovradimensionato e alla trasmissione brevettata Meca-Drive.

Anche in questo caso, il dispositivo elettronico mette in contatto i cilindri idraulici del braccio con una centralina elettronica, permettendo di utilizzare vari automatismi, molto utili in fase di taglio di cigli delle strade, scarpate, fossati o siepi. Azionando un unico comando, il driver ottiene due movimenti a livello del braccio che permettono di raggiungere una qualità di taglio e un rendimento operativo senza paragoni.


KUHN Pro Longer EP 7483 TPA con braccio telescopico

KUHN Pro Longer EP 7483 TPA con braccio telescopico

I Pro-Longer GII e-LPA e e-TPA sono controllabili mediante il pannello digitale CCI 50 (di serie) che garantisce una visualizzazione ottimale delle funzioni e consente la gestione elettronica del parallelogramma.