Oggi si può seminare in modo più smart adottando seminatrici di precisione che instaurano una comunicazione con l'azienda trasferendo informazioni a distanza. Attrezzature perfettamente in linea con i principi dell'agricoltura 4.0 sono le seminatrici pneumatiche Kosma che - nate per completare la gamma di KUHN - possono montare l'innovativo sistema di trasmissione dei dati KUHN CCI Connect Pro.

Basata sul design e sulle tecnologie delle Maxima 3, le Kosma assicurano ottimi risultati nella semina convenzionale su terreno finemente preparato, rivelandosi semplici, maneggevoli e capaci di offrire alte prestazioni e una compattazione limitata del terreno, soprattutto in presenza di suoli leggeri e poco portanti. I modelli si distinguono per il baricentro più vicino al trattore e il ridotto peso a vuoto (meno di 95 chili, inferiore del 25% rispetto a seminatrici comparabili) dell'elemento di semina che permette di usare trattori più piccoli, riducendo il consumo di carburante e limitando ulteriormente il compattamento.

In più, le Kosma TD (con doppio telaio telescopico) ed R (con telaio pieghevole) possono avere un motore completamente elettrico per gestire al meglio la modulazione della dose fila per fila, la regolazione della densità di semina dalla cabina, la chiusura delle file tramite Gps e la modulazione della dose in relazione alla velocità di semina. Alternative alle versioni meccaniche, le Kosma elettriche passano all'elettrico senza dover smontare la trasmissione meccanica e sono controllabili tramite il nuovo terminale KSM 30, il KSM 548 oppure il display Isobus CCI 800 o 1200.


Controllo easy di Kosma con il terminale KUHN CCI 1200
Controllo easy di Kosma con il terminale KUHN CCI 1200

 

Seminatrici amanti del dialogo

Oltre a seminare con estrema precisione, le Kosma con monitor CCI 800 o 1200 inviano anche dati al portale web MyKUHN tramite il sistema CCI Connect Pro. Quest'ultimo, parte del progetto di connettività del Gruppo insieme al sistema CCI Connect, permette al driver di collegare i terminali CCI a MyKUHN tramite un modulo wi fi e la condivisione della rete 3G/4G dello smartphone. In questo modo, il conducente e il gestore della flotta possono comunicare e accedere a varie funzioni utili.

Ad esempio, Remote View consente al gestore di visualizzare da remoto lo schermo dei CCI su Pc, smartphone o tablet per seguire il lavoro in corso o fornire assistenza. La funzione Online CCI Update permette di ricevere una notifica quando è disponibile un nuovo aggiornamento software dei CCI, mentre KUHN EasyTransfer rende possibile il trasferimento di vari file dai dispositivi mobili ai CCI e viceversa tramite la piattaforma Agrirouter. Diversamente, con Agrirouter Ready i CCI possono scambiare dati in vari formati con i software collegati ad Agrirouter, nata per la comunicazione tra mezzi di brand diversi.

CCI Connect Pro è disponibile per le Kosma e, in generale, per tutte le attrezzature Isobus KUHN con funzione Task Control, cioè capaci di operare leggendo i dati provenienti da una mappa di prescrizione. Con il sistema 4.0, le Kosma consentono ad agricoltori e contoterzisti di migliorare le rese, la sostenibilità e la produttività così come la qualità del prodotto finale e le condizioni di lavoro.


 Remote View per la visualizzazione remota del CCI 1200 di KUHN Kosma
Remote View per la visualizzazione remota del CCI 1200 di KUHN Kosma


In particolare, gli operatori possono usare le tecnologie più avanzate in modo sinergico per ottenere informazioni utili ad ottimizzare la produzione, evitando gli sprechi di mezzi tecnici e riducendo i tempi d'intervento. Vero e proprio cambio di approccio, la semina 4.0 consente di massimizzare le performance in campo e in azienda.

 

Kosma, semina e concimazione in un passaggio

Le Kosma TD con telaio molto robusto e tramoggia del concime da 950 litri lavorano su sei file. Le Kosma R con larghezza di 6 metri operano su otto file per la semina del mais o su 12 file con interfila di 45 o 50 centimetri per la semina di barbabietola, colza o mais.

I modelli TD e R possono essere abbinati alla tramoggia anteriore KUHN TF 1512 o all'irroratrice frontale KUHN PF per distribuire, rispettivamente, concimi granulari o liquidi durante la semina. Le soluzioni anteriori consentono di gestire quantità di fertilizzanti maggiori per una migliore resa, mentre gli assolcatori a disco sfalsati rispetto alla fila di semina collocano il concime a lato delle radici sotto il solco di semina.


 KUHN Kosma e TD al lavoro in campo
KUHN Kosma e TD al lavoro in campo


Tra l'altro, TF 1512 può essere utilizzata anche per il dosaggio e la distribuzione di semi di cereali. L'irroratrice frontale PF, invece, è ideale anche per l'applicazione di fitofarmaci in fase di pre emergenza durante la semina o sulla fila nelle colture sarchiate.