Stabilito il nuovo record mondiale di velocità per un trattore: 130,165 chilometri orari.

A raggiungere il traguardo il T234 di Valtra, guidato dal pluri-campione mondiale di rally Juha Kankkunen. E' equipaggiato con pneumatici Hakkapeliitta TRI - 440/80R28 151D & 540/80R38 167D di Nokian Tyres, prime dotazioni invernali al mondo per queste macchine.

La prova si è svolta lo scorso febbraio a diversi gradi sotto lo zero su una pista autostradale lunga 2330 metri chiusa al traffico a Vuojärvi, 20 chilometri dalla città di Sodankylä in direzione di Rovaniemi, in Finlandia.
Un rilevatore di velocità fino a 50 metri, necessario secondo i criteri imposti dall'organizzazione dei Guinness world records per determinare il record, era installato a metà percorso.

"Era la prima volta che eseguivo prove a velocità elevata con un trattore e, nonostante le avverse condizioni atmosferiche, i pneumatici e il trattore hanno funzionato alla grande e abbiamo stabilito subito il record mondiale" ha affermato Juha Kankkunen.



Pneumatici nati per il freddo
Nokian Tyres, prima al mondo a introdurre i pneumatici con battistrada a blocchi per i trattoriha esteso la gamma di dotazioni invernali ai trattori in occasione del lancio degli Hakkapeliitta TRI nella primavera del 2014.

Il disegno del battistrada di questi speciali pneumatici è studiato per aumentare il grip sulle superfici innevate e ghiacciate grazie alla maglia fitta d’intagli che comprende anche le lamelle.


 

Specialisti in condizioni estreme
Nokian Tyres e Valtra possono essere considerati i produttori di pneumatici e trattori più specializzati nell’affrontare condizioni climatiche estreme.
Il primo pneumatico invernale al mondo fu infatti sviluppato e prodotto nel 1934 da Nokian Tyres. E' stato seguito, due anni più tardi, dall'entrata in commercio dell'Hakkapeliitta, con enorme successo in tutti i Paesi con condizioni invernali difficoltose.

F
ondata in Finlandia nel 1951, da parte sua Valtra è nota per le prestazioni elevate delle sue macchine in condizioni difficili.
La serie T, alla quale appartiene il trattore da record, è stata lanciata sul mercato nel novembre 2014 e sottoposta a oltre 40 mila ore di testing su strada e in laboratorio, nelle più disparate condizioni, dal freddo nordico al caldo estremo.