Nel 2024 la Motorvehicle University of Emilia Romagna (Muner) - nata nel 2017 dalla collaborazione tra quattro università italiane (UniBo, UniFe, UniMoRE e UniPr) e alcune aziende della Motor Valley - presenta un nuovo programma accademico dedicato alla progettazione dei veicoli fuoristrada, come trattori, mietitrebbie e macchine movimento terra.

 

L'impegno di Muner verso un approccio pratico di apprendimento tramite l'esperienza, unito all'accesso a tecnologie all'avanguardia e a professionisti del settore, ha saputo colmare con successo il divario tra accademia e industria.

 

Progettare l'off highway: arrivano master e summer school

Il progetto formativo include una summer school dedicata alla Progettazione dei Veicoli off highway, organizzata da Muner con il supporto della Fondazione Marco Biagi e di CNH Industrial, e un curriculum completo in Ingegneria dei Veicoli fuoristrada che farà parte del Master in Ingegneria Automobilistica Avanzata.

 

Il programma offrirà a tutti gli studenti un approccio dinamico, arricchito dal contributo dei principali produttori di macchine agricole. Il tutto per fornire conoscenze specializzate e una formazione che abbracci sfondi tecnici, scientifici e agronomici. L'Università di Bologna sarà la base per le attività sul campo.

Leggi anche Nuove tecnologie: come cambia la progettazione delle macchine agricole

Il curriculum sarà lanciato la prossima primavera (dal 27 al 31 maggio 2024) con la summer school che fornirà ai partecipanti un'esperienza pratica e un assaggio delle ultime tendenze del settore. Successivamente, a partire da settembre 2024, prenderà il via il Master con il nuovo curriculum specializzato.


L'espansione nei veicoli fuoristrada è una mossa strategica che si allinea all'impegno di Muner nel promuovere pratiche sostenibili e innovative che affrontano le sfide del cambiamento climatico.