Dopo il lancio a livello europeo avvenuto in occasione di Agritechnica 2023, Valtra presenta per la prima volta in Italia - durante l'ultima edizione di Fieragricola -, la nuova Serie S di sesta generazione che si conferma essere il “Boss” della Casa finlandese.

Leggi anche Valtra Serie S6: il "Boss" è arrivato

Ma, proprio accanto alla nuova Serie S6, non poteva mancare l'altra proposta del Brand di media alta potenza: lanciato nel 2022, si tratta del Valtra Serie Q.

 

Serie S6, il Boss di casa

Prodotto a Suolahti, in Finlandia, con potenze comprese tra i 280 e i 420 cavalli del modello S416 esposto in Fiera con livrea ambrata, la Serie S6 è il trattore più grande e più potente di Valtra e offre una coppia elevata fin dai regimi più bassi.

Il motore AGCO Power da 8,4 litri e la trasmissione CVT offrono una riduzione del 5% dei giri motore e fino al 10% del consumo di carburante in meno, rispetto al modello precedente.

 

Valtra Serie S è progettato e realizzato in Finlandia, per i compiti più impegnativi in qualsiasi contesto operativo

 

Un nuovo design, un accesso migliorato, una nuova cabina spaziosa, un maggior numero di luci (tutte a led) e una maggiore versatilità per tutte le attività, sono solo alcune delle novità della nuova Serie S. Il sistema di guida retroversa TwinTrac montato in fabbrica e l'interfaccia utente SmartTouch, sono da sempre caratteristiche molto apprezzate dai conducenti.

 

La Serie S6 porta con sé diversi aggiornamenti tra cui una serie di opzioni per le sospensioni dell'assale anteriore e della cabina, ma non solo. I trattori della Serie S possono anche essere dotati dell'opzione di cabina Skyview di Valtra e delle personalizzazioni Valtra Unlimited.


Valtra Serie Q e Unlimited: l'accoppiata vincente

Anche Valtra Serie Q è progetta in Finlandia ed è il trattore ideale per le grandi aziende agricole e i contoterzisti che cercano prestazioni e tecnologia intelligente integrata in un range di potenza compreso tra i 230 e i 305 cavalli.

Leggi anche Valtra Serie Q, la Bestia è libera

L'affidabile motore AGCO Power da 7,4 litri e la trasmissione AGCO CVT, permettono ai clienti della Serie Q di svolgere qualsiasi attività agricola o di contoterzismo, gestendo qualsiasi attrezzatura con facilità ed efficienza.
Valtra Serie Q offre all'operatore un comfort eccezionale grazie all'ampia e comoda cabina e alle eccellenti sospensioni.

 

Valtra Q305, il top di Gamma della Serie Q, con ruote gemellate esposto ad Agritechnica 2023

Valtra Q305, il top di Gamma della Serie Q, con ruote gemellate esposto ad Agritechnica 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il trattore può essere ulteriormente ottimizzato con Valtra Unlimited.

Dalle modifiche alla cabina, al colore del trattore, agli adattamenti specialistici per i lavori di contoterzismo in campo o su strada, è possibile personalizzare la Serie Q in base alle proprie esigenze per aumentarne la produttività.


Ad esempio, disponibile anche per la Serie S6, il sistema di lubrificazione centrale automatica Valtra Unlimited che contribuisce a garantire un funzionamento sempre regolare della macchina. Nella Serie S è disponibile anche un sistema di lubrificazione centrale manuale per l'assale anteriore, il sollevatore posteriore e il sollevatore anteriore. Esclusi questi punti facilmente raggiungibili, i restanti sono ingrassati in automatico dal sistema.

 

Per Valtra Serie Q, lo Studio Unlimited mette a disposizione anche il sistema di gonfiaggio centrale dei pneumatici Valtra che protegge il terreno nel campo e ottimizza il consumo di carburante su strada.

 

Il servizio Valtra Unlimited permette di personalizzare l'estetica e le funzionalità del trattore con numerose specifiche

Il servizio Valtra Unlimited permette di personalizzare l'estetica e le funzionalità del trattore con numerose specifiche

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Tecnologie: il futuro è più sostenibile con Valtra

Serie Q e Serie S6 sono dotate di tecnologie agricole intelligenti per ottenere rese maggiori con i giusti input. Tutte le funzioni di Smart Farming sono controllate tramite SmartTouch, l'interfaccia utente made by Valtra semplice e intuitiva.

 

Troviamo, ad esempio, la svolta automatica a fine campo SmartTurn per automatizzare le operazioni in campo. Con SmartTurn l'esperienza operativa diventa completamente automatizzata, liberando l'attenzione del conducente che può concentrarsi completamente sull'attrezzo e sul compito da svolgere. I conducenti possono scegliere tra diversi schemi di svolta automatici per ridurre al minimo il compattamento del terreno e aumentare velocità e efficienza.

Leggi anche Strizza l'occhio alla sostenibilità con Valtra

Serie Q e Serie S6 sono dotate di telemetria avanzata Valtra Connect e gestione delle attività integrate con Fmis (Farm management information systems) e Agrirouter.

In entrambe le serie - così come sull'intera offerta Valtra - le attività svolte possono essere memorizzate in modo da ottimizzare i fattori produttivi, massimizzare i rendimenti, ridurre i consumi e aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

 

Sostenibilità non solo a livello operativo. Tutti i mezzi Valtra provengono da una tra le fabbriche di trattori più sostenibili al mondo, quella di Suolahti, in Finlandia, che funziona interamente con energia rinnovabile.