Al via una serie di incontri organizzati da Asnacodi Italia e Condifesa Campania con l'obiettivo di promuovere l'utilizzo degli strumenti per la prevenzione dei danni e la gestione dei rischi da avversità atmosferiche attraverso una serie di incontri fra gli imprenditori agricoli e i principali protagonisti del sistema della gestione dei rischi in Italia per favorire conoscenza, informazione e comunicazione sui cambiamenti climatici e gli strumenti a disposizione, con il contributo della Pac, per aumentare la resilienza e sostenere il reddito.

Leggi anche Ecco il nuovo Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura

I tre prossimi incontri, due si sono già tenuti, osservano il seguente calendario e sempre con orario 9:00-13:00:

  • 8 novembre a Benevento, nell'Istituto di Istruzione Superiore Galilei - Vetrone - Contrada Piano Cappelle si tiene un incontro con Giovanni Razeto, dirigente del Fondo AgriCat;
  • 9 novembre ad Avellino, nell'Istituto Agrario Francesco De Santis, via Tuoro Cappuccini, 44, momento di formazione con il contributo di Filippo Codato dell'Agrifondo Mutualistico Veneto - Friuli Venezia Giulia;
  • 30 novembre, a Napoli in Camera di Commercio, via Sant'Aspreno, 2, si tiene un incontro con la partecipazione di Francesca Pace, dirigente Gestione del Rischio ad Agea.

 

L'agricoltore è sempre più alle prese con la necessità di salvaguardare la sostenibilità, economica, sociale ed ambientale a causa della situazione complicata dal momento storico che stiamo vivendo, equilibri geopolitici, cambiamento climatico, insetti alieni, solo per citarne alcuni.

 

L'imprenditore agricolo - pertanto - deve valutare tutti i modi possibili per tutelare il proprio lavoro e aumentare la resilienza dell'azienda agricola e per farlo è necessario conoscere tutte le opportunità che ci sono a disposizione.
Questo, specialmente in un territorio come quello della Campania dove è necessario tutelare le numerose produzioni di eccellenza della regione.

 

Proprio per raggiungere questo obiettivo sono stati organizzati ben cinque incontri - due dei quali si sono già tenuti - per fornire soluzioni concrete di mitigazione e adattamento ai cambiamenti che devono affrontare gli operatori agricoli. Soluzioni che vedono al centro un corretto approccio alla Gestione del Rischio.


Gli incontri si svolgono in una regione dove i volumi assicurati sono scarsi rispetto alle superfici ed alle colture praticate. Infatti, in Campania - secondo il rapporto Ismea sulla gestione del rischio in agricoltura del 2023 - si evidenzia che il rapporto fra valori assicurati delle produzioni vegetali e produzione ai prezzi di base è in Campania al 2,2%, fra i più bassi, a fronte di una media nazionale del 21%.

 

Il ridotto ricorso agli strumenti per gestire i rischi potrebbe far pensare che la Campania non sia soggetta a rischi, purtroppo non è così: secondo i dati elaborati da Radarmeteo, infatti, risulta che il territorio è molto esposto a situazioni di siccità estrema e, più che in passato, a ondate di gelo, vento forte e grandine.

 

Un quadro che dimostra come sia fondamentale mettere gli agricoltori in condizione di avere una più attenta percezione dei rischi e gli strumenti per tutelarsi, polizze, fondi mutualistici, innovazione tecnologica, e tanto altro.

 

Gli eventi saranno proprio l'occasione per conoscere in maniera approfondita e dettagliata le soluzioni e gli strumenti a disposizione dell'agricoltore, questo grazie alla possibilità di dialogare con i maggiori esperti della gestione del rischio in agricoltura, pubblici e privati.

 

I temi saranno approfonditi da rappresentanti del ministero dell'agricoltura, della Regione Campania, delle organizzazioni agricole, dell'Associazione nazionale di rappresentanza delle compagnie di assicurazione e riassicurazione, degli enti pubblici direttamente gestori di importanti fasi, quali Agea ed Ismea, di enti di ricerca quali Radarmeteo e Hypermeteo, affiancati sempre dagli esperti del Condifesa Campania e dai vertici di Asnacodi Italia.

 

Per maggiori informazioni

È possibile consultare il programma completo degli eventi