Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Nasce Confagricoltura donna Lazio e Orsola Balducci sarà presidente

Riunirà le realtà imprenditoriali femminili iscritte alla associazione di categoria. La regione è prima in Italia per numero di imprenditrici agricole e costituendo il 49% di tutte le aziende agricole

confagricoltura-donna-lazio-consiglio-balducci-by-confagricoltura-lazio-jpg.jpg

Orsola Balducci (con la giacca bianca) e le vicepresidenti e le consigliere di Confagricoltura donna Lazio
Fonte foto: © Confagricoltura

Orsola Balducci è stata nominata presidente di Confagricoltura donna Lazio, la nuova associazione, appena costituita che riunisce le realtà agricole femminili della regione.

Balducci conduce 280 ettari di colture cerealicole estensive e il laboratorio di analisi Agri-bio-eco, nato inizialmente per le analisi agrarie e per tutto quanto riguarda il suolo e che ora si occupa anche di analisi ambientali e alimentari e del settore agrario e zootecnico.

In azienda – spiega Balducci – ci impegniamo a connettere sempre più il mondo vegetale, con l'ambiente e la salute umana. Terra e laboratorio sono interdipendenti nel mio progetto. Mi sto allargando ancora cimentandomi con soddisfazione agli integratori alimentari, la nuova frontiera dove è il ruolo della terra diventa supporto fondamentale. Garantiamo la totale tracciabilità delle nostre erbe officinali”.

Le imprese condotte dalle donneha detto la neo presidente – sono in crescita costante e il Lazio è al primo posto.”

Sono sempre di più infatti le imprenditrici che scelgono d’impegnarsi nel settore primario e il Lazio ne conta oltre 2.600 su circa 5.500 imprese agricole, il 49% del totale.

In particolare crescono quelle aziende condotte da imprenditrici sotto i 35 anni e Confagricoltura donna nasce proprio per valorizzare questa realtà così importante per l’occupazione e lo sviluppo economico regionale.

Insieme alla presidente sono state elette le vicepresidenti Claudia Giudici dell’azienda Tenuta Valle delle ginestre di Frosinone, con allevamento e produzione di formaggio e Elisa Rosa di Viterbo, della tenuta Poderetto, un agriturismo biologico nel parco Valle dei Calanchi in provincia di Viterbo.

Come consigliere sono state nominate Arianna Vulpiani, Eleonora Ceroni e Edda Valentini, che con la presidente e le vicepresidenti rimarranno alla guida dell'associazione per il prossimo triennio.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 19 ottobre a 132.663 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy