Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!
Una Mano per i Bambini

Nasce Confagricoltura donna Lazio e Orsola Balducci sarà presidente

Riunirà le realtà imprenditoriali femminili iscritte alla associazione di categoria. La regione è prima in Italia per numero di imprenditrici agricole e costituendo il 49% di tutte le aziende agricole
confagricoltura-donna-lazio-consiglio-balducci-by-confagricoltura-lazio-jpg.jpg

Orsola Balducci (con la giacca bianca) e le vicepresidenti e le consigliere di Confagricoltura donna Lazio
Fonte foto: © Confagricoltura

Orsola Balducci è stata nominata presidente di Confagricoltura donna Lazio, la nuova associazione, appena costituita che riunisce le realtà agricole femminili della regione.

Balducci conduce 280 ettari di colture cerealicole estensive e il laboratorio di analisi Agri-bio-eco, nato inizialmente per le analisi agrarie e per tutto quanto riguarda il suolo e che ora si occupa anche di analisi ambientali e alimentari e del settore agrario e zootecnico.

In azienda – spiega Balducci – ci impegniamo a connettere sempre più il mondo vegetale, con l'ambiente e la salute umana. Terra e laboratorio sono interdipendenti nel mio progetto. Mi sto allargando ancora cimentandomi con soddisfazione agli integratori alimentari, la nuova frontiera dove è il ruolo della terra diventa supporto fondamentale. Garantiamo la totale tracciabilità delle nostre erbe officinali”.

Le imprese condotte dalle donneha detto la neo presidente – sono in crescita costante e il Lazio è al primo posto.”

Sono sempre di più infatti le imprenditrici che scelgono d’impegnarsi nel settore primario e il Lazio ne conta oltre 2.600 su circa 5.500 imprese agricole, il 49% del totale.

In particolare crescono quelle aziende condotte da imprenditrici sotto i 35 anni e Confagricoltura donna nasce proprio per valorizzare questa realtà così importante per l’occupazione e lo sviluppo economico regionale.

Insieme alla presidente sono state elette le vicepresidenti Claudia Giudici dell’azienda Tenuta Valle delle ginestre di Frosinone, con allevamento e produzione di formaggio e Elisa Rosa di Viterbo, della tenuta Poderetto, un agriturismo biologico nel parco Valle dei Calanchi in provincia di Viterbo.

Come consigliere sono state nominate Arianna Vulpiani, Eleonora Ceroni e Edda Valentini, che con la presidente e le vicepresidenti rimarranno alla guida dell'associazione per il prossimo triennio.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 18 maggio a 132.253 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy