Novità in arrivo da Agea sulla domanda unica 2023: sull'Ecoschema 1, per la lotta all'antimicrobico resistenza e il benessere animale, sono stati stabiliti degli importi unitari "provvisori" che consentono lo sblocco dei pagamenti di tutti gli altri aiuti diretti richiesti dall'allevatore; nel mentre si sono chiuse le istruttorie sulle domande di accesso alla riserva nazionale titoli Pac e per il sostegno complementare ai giovani agricoltori.


Ecoschema 1, ecco gli importi unitari provvisori

Agea Coordinamento, con la circolare di ieri, 5 marzo 2024 n.0018783, a firma del direttore Salvatore Carfì, ha disposto la definizione degli importi unitari "provvisori" dei pagamenti sull'Ecoschema 1 "al fine di garantire l'immediata liquidità delle aziende agricole e sostenerle in un periodo di crisi". Questa la tabella pubblicata.

 

Tabella Agea con importi unitari provvisori Ecoschema 1

(Fonte Agea)

 

La colonna a destra e in verde indica gli importi che saranno utilizzati dagli organismi pagatori per effettuare i pagamenti dei premi unitari "provvisori".

 

L'importo unitario provvisorio generalmente è stato calcolato dal rapporto tra il plafond destinato al singolo intervento dal Piano Strategico della Pac (Psp) e le Unità bovine adulte ammissibili all'aiuto al 5 marzo 2024.

 

In particolare, per i soli interventi bovini la circolare evidenzia: "Le Uba accertate per il livello 2 dagli organismi pagatori sono state riparametrate a quelle programmate dal Psp al livello 1 e ciò ha comportato, di conseguenza, una riduzione dell'importo unitario del livello 1, al fine di aumentare la dotazione finanziaria del livello 2".

 

Questo perché andava garantito che l'importo unitario del livello 2 fosse superiore a quello del livello 1 dell'Ecoschema 1, come disposto dalla nota del Masaf del 5 marzo 2024 n.107804.

 

Inoltre, la circolare spiega che con successiva circolare di chiusura di campagna, saranno comunicati gli importi definitivi, nel mentre gli organismi pagatori sono autorizzati a pagare il saldo su tutti gli altri interventi degli aiuti diretti richiesti dall'agricoltore.

 

Riserva nazionale, in arrivo i titoli Pac

Si sono concluse le istruttorie sulle domande di accesso alla riserva nazionale titoli Pac 2023 e per il sostegno complementare ai giovani agricoltori. E secondo le istruzioni operative del 4 marzo scorso, firmate dal direttore di Agea Organismo Pagatore, Pier Paolo Freddosio "In coerenza a quanto disposto dalla circolare Agea n.17451 del 29 febbraio 2024, la conclusione del procedimento istruttorio da parte dell'Organismo Pagatore Agea deve avvenire entro l'8 marzo 2024, al fine di consentire l'esecuzione delle attività di attribuzione titoli Dar 2023 da parte del Registro Titoli. Si raccomanda agli enti ed organismi di voler assicurare la massima diffusione dei contenuti delle presenti istruzioni operative nei confronti di tutti gli interessati".

 

Per gli organismi pagatori, la circolare Agea Coordinamento n. 17451 del 29 febbraio scorso aveva fissato il termine dell'11 marzo entro il quale consegnare gli esiti delle istruttorie, al fine di consentire l'attribuzione dei titoli della riserva nazionale da parte del registro titoli.