Da novembre Unaitalia, l’Associazione che rappresenta la quasi totalità delle aziende del comparto avicolo nazionale, è diventata membro dell’International Egg Commission, l'organizzazione internazionale che riunisce l'industria mondiale delle uova. Si tratta di una comunità unica che condivide le informazioni e sviluppa i rapporti tra culture e nazionalità. Attualmente vanta 81 membri in tutto il mondo e ha accolto con grande entusiasmo l’ingresso dell’Italia.

L'Iec permette ai suoi associati di essere sempre al passo con gli ultimi sviluppi della produzione, la nutrizione e la commercializzazione. Tra i suoi obiettivi l’Iec ha promuovere la cooperazione internazionale tra tutti i settori dell'industria delle uova; incoraggiare lo sviluppo di statistiche e conoscenze del mercato delle uova in guscio e degli ovoprodotti; favorire l'armonizzazione internazionale delle norme di commercializzazione di uova in guscio e ovoprodotti; favorire miglioramenti al benessere delle galline ovaiole e alle iniziative che contribuiscono alla salvaguardia dell'ambiente; stabilire e mantenere contatti con le organizzazioni internazionali; identificare i problemi e fornire un punto di riferimento importante per la loro soluzione.

Essendo l'unica organizzazione mondiale dell'industria delle uova, l’Iec fornisce una piattaforma fondamentale per la condivisione di informazioni e lo sviluppo di relazioni, che trascende i confini e le culture di tutto il mondo. Grazie a questa adesione, Unaitalia potrà partecipare a eventi del settore di alto livello, e avere a disposizione in esclusiva servizi e pubblicazioni.
I nostri associati sono molto soddisfatti del lavoro che Unaitalia sta facendo a livello internazionale” ha dichiarato il presidente di Unaitalia Aldo Muraro “La nostra associazione svolge già un ruolo di primaria importanza in istituzioni internazionali come, solo per citarne alcuni, l’International Poultry Council e l’Avec (Association of Poultry Processors and Poultry Trade in the Eu). Con questa nuova adesione Unaitalia partecipa alla principale associazione mondiale del settore delle uova, continuando a rafforzare la posizione del settore avicolo italiano anche all’estero”.