Completamente affidata ai servizi fitosanitari regionali la redazione dei bollettini fitosanitari nel Centro Sud e nel Sud dell'Italia. Alcuni servizi particolarmente evoluti, ma in alcune regioni pubblicazione di bollettini non costante con palesi lacune per alcune campagne agricole.
In alcune regioni importante la produzione di bollettini con il ricorso a bollettini previsionali ormai consolidati e perfettamente validati per le peculiari caratteristiche ambientali dei diversi territori.

 

Abruzzo, settembre 2023

AgroAmbiente - Regione Abruzzo

 

Nel 2023 bollettini settimanali a carattere regionale con informazioni meteorologiche dettagliate per circa 20 siti. Indicazioni sull'evoluzione epidemiologiche per la vite e sul corretto posizionamento dei prodotti e sulla loro scelta in funzione delle fasi fenologiche e dello stato di sviluppo dell'avversità. Poi sistema impostato come in Toscana (Abaco) con informazioni relative a diversi modelli previsionali: mosca per olivo e per la vite peronospora e tignola. Funziona solo sulle stazioni meteo per le quali ci sono dati aggiornati (molte stazioni ferme alla fine di giugno).
Tre tipi di bollettini:
- meteo
- agro fenologici
- difesa integrata
Nei bollettini particolare attenzione è stata riposta nel posizionamento dei prodotti fitosanitari da utilizzare nelle diverse fasi fenologiche.

 

Nel 2023 al 16 agosto sono stati ritrovati 17 bollettini, l'ultimo il 12 luglio. Cambiata l'impostazione. Sono indicati gli stadi fenologici, l'andamento del monitoraggio, indifferenziato su scala territoriale e il link ai disciplinari di difesa integrata, ma le indicazioni sulle strategie di difesa sono generiche.
Trattate tutte le principali colture della Regione.

 

Confermato l'utilizzo dei modelli previsionali, accessibili dal link AgroAmbiente Regione Abruzzo.
I siti per i quali è possibile l'elaborazione dei dati sono complessivamente 49
Per ciascun sito sono disponibili i dati meteo e la relativa utilizzazione degli stessi per l'elaborazione di modelli relativi a:

  • peronospora della vite;
  • Lobesia botrana della vite;
  • fenologia dell'olivo;
  • generazioni teoriche della mosca dell'olivo;
  • mortalità della mosca dell'olivo.

 
Lazio, settembre 2023

Non sembrano disponibili bollettini redatti direttamente dal Servizio Fitosanitario o da altri soggetti incaricati dalla Regione, con unica eccezione a quanto fatto nel 2022 dall'Op Latium sull'olivo.

Fino al giugno del 2019 erano disponibili bollettini curati dell'Arsial, ma al momento sembrano fermi. Un bollettino nel 2017, 6 nel 2018 e 9 nel 2019.


Bollettini fitosanitari - Arsial

Nel 2022 erano disponibili bollettini curati dall'Op Latium (Bollettini fitosanitari - Arsial) nell'ambito di un progetto finanziato sul Psr dalla Regione Lazio. Veniva redatto sulla difesa dell'olivo dalla sede periferica del Servizio Fitosanitario di Palombara Sabina (s.p. Pascolare 87 - 00018 Palombara Sabina). Le informazioni erano accessibili attraverso una specifica email list. 
Al 5 agosto 2022 erano stati pubblicati 3 bollettini sulle raccomandazioni relative al posizionamento dei trattamenti contro la mosca dell'olivo per 8 diverse zone della Regione: Roma, Viterbo Sud e Nord, Viterbo Litorale, Sabina Romana, Sabina Reatina, Frosinone, Rieti e Latina.

Nel 2023 sul sito dell'Op  Latium sono presenti diversi servizi per i soci, ma non sono stati ritrovati bollettini sulla situazione fitosanitaria.


Basilicata, settembre 2023

Alsia - Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura


Sulla base dei monitoraggi effettuati in campo, dei modelli previsionali e dei dati provenienti dalle stazioni del Servizio Agrometeorologico Lucano dell'Agenzia, i tecnici dell'Alsia redigono periodicamente i bollettini fitosanitari per alcuni comprensori, con riferimento alle principali colture e ai relativi patogeni. I bollettini, parte integrante del Sedi, il Servizio di Difesa Integrata dell'Alsia, descrivono i livelli di rischio e suggeriscono le necessarie strategie per la difesa delle colture.

 

Iscrivendosi ai Servizi di Consulenza online dell'Agenzia, è possibile accedere gratuitamente ai bollettini.


Nel 2022 ritrovati 3 bollettini diversificati nei tre ambienti (Metapontino (attivo al 4/8/2022), Alta Valle d'Agri (attivo al 21/7/2022) e Valle Bradano e Lavallese (fermo al 19/07/2019).
Accessibili solo se registrati (dati su 134 comuni).
Per entrare serve lo Spid.

 

Nel 2023, riscontrati i bollettini ai seguenti siti:
https://www.alsia.it/opencms/opencms/Servizi/Fito/Alta_valle.html
https://www.alsia.it/opencms/opencms/Servizi/Fito/Metapontino.html

 

Nel 2023 i bollettini riscontrati riguardano:

  • Metapontino, al 16 agosto, presenti 20 bollettini, di cui l'ultimo aggiornato al 17 agosto.
  • Alta Valle d'Agri, al 16 agosto, presenti 16 bollettini, di cui l'ultimo aggiornato al 24 agosto.

I bollettini riguardano le previsioni meteorologiche relative al periodo oggetto dei bollettini e raccomandazioni sulla difesa fitosanitaria da adottare, con indicazione delle sostanze attive raccomandate, sulle principali colture delle zone interessate dal bollettino (melo, pero, vite, olivo, peperone, pomodoro, zucchino, fagiolo). Puntuale e diffuso l'utilizzo dei modelli previsionali che sono fondamentali per la redazione delle raccomandazioni.

 

Puglia, settembre 2023

Bollettino - Agrometeo Puglia

 

La Regione garantisce la redazione di 2 diversi tipi di bollettini, redatti dall'Arif (Agenzia Regionale Irrigo Forestale):

  • bollettino agrometeorologico e fitosanitario regionale, a cura settimanale.
    Il bollettino fitosanitario è unico per tutta la regione, riguarda diverse zone e le colture più rappresentative di ciascuna zona (es. olivo, vite, uva da tavola, ciliegio, albicocco, patata, insalata, mandorli e agrumi).
    Le zone interessate sono: Bari e Battipaglia, Foggia, Brindisi, Lecce e Taranto.
    I bollettini specificano fase fenologica e, per le avversità più pericolose del momento, indicano la pericolosità e l'opportunità di intervenire, ma senza dare indicazioni sui prodotti raccomandati.
  • Il bollettino meteorologico, con aggiornamento giornaliero sulle previsioni del tempo a 5 giorni, con un'unica rappresentazione grafica per le diverse aree della Regione.

Nel 2023 al 16 agosto i bollettini sono aggiornati e in particolare dall'inizio dell'anno sono stati:

- 151 quelli agrometeo;

- 33 quelli fitosanitari.

 

A questi bollettini si aggiungono bollettini curati da strutture private, come ad esempi quelli redatti sulla coltura dell'olivo.

  • Bollettini redatti dalle associazioni dei produttori per l'olivo. Bollettino per gli olivi, a cura di Assoproli.
    Sono 3 diversi bollettini per 3 diverse zone attorno alla città di Bari, relativi alle diverse situazioni rilevate a:
    - Sud Est Bari: dati diversificati per 9 comuni;
    - Conca Barese: dati diversificati per 8 comuni;
    - Area Battipaglia: dati diversificati per 9 comuni.
    Sono 2 bollettini alla settimana, 1 per la mosca e 1 per le altre avversità.
    Per ciascun comune nei bollettini sono riportate indicazioni sulle catture, una valutazione sull'infestazione attiva e indicazioni sul posizionamento dei trattamenti e raccomandazioni puntuali e dettagliate su come gestire la difesa.

Molise, settembre 2023

Bollettini - Regione Molise

 

Fermi al 30 aprile del 2022. Impostati come bollettini quindicinali relativi a olivo, vite, aglio e cereali. Considerazioni sullo stadio fenologico, la situazione epidemiologica raccomandazioni sul posizionamento dei trattamenti e sui prodotti raccomandati in questa fase. Bollettino unico per l'intera regione.

 
Campania, settembre 2023

SimFito - Regione Campania

 

Sul sito presenti alcune indicazioni sul sistema della consulenza fitosanitaria e su un sistema informatico per il monitoraggio fitosanitario.
Dovrebbero avere cadenza settimanale e dovrebbero essere riportati nel sito SimFito. Al momento problemi di accesso.

 

Consulenza fitosanitaria

Il servizio di consulenza fitosanitaria, coordinato dall'Uod Servizio Fitosanitario, viene erogato sul territorio dalle uu.oo.dd. provinciali di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno.

 

Il servizio di consulenza fitosanitaria, attraverso il continuo monitoraggio delle principali colture agrarie effettuato in 119 Unità Territoriali di Monitoraggio (UTM) presenti sul territorio regionale, produce periodicamente i bollettini fitosanitari che hanno cadenza settimanale nel periodo 1° marzo - 30 settembre (eccetto per l'olivo dove i rilievi proseguono settimanali fino alla fine di ottobre), mensile nel periodo 1° ottobre - 28 febbraio. Il servizio di consulenza fitosanitaria è fruibile gratuitamente da parte di tutti gli agricoltori.

 

A supporto delle predette attività di consulenza, nonché a quelle di vigilanza e controllo fitosanitario, opera il Laboratorio Fitopatologico Regionale.
L'Uod Servizio Fitosanitario redige ed aggiorna 2 volte l'anno le "Norme Tecniche per la difesa ed il diserbo integrato delle colture" valide per l'intero territorio regionale.

 

Sistema Informativo per il Monitoraggio Fitosanitario - SimFito

Il progetto nasce dalla necessità del Servizio Fitosanitario Regionale di realizzare una piattaforma web based per l'informatizzazione dei dati gestionali del monitoraggio dello stato fitosanitario del territorio campano, a supporto anche delle attività di consulenza, vigilanza e controllo fitosanitario.

 

Le tecniche utilizzate nel progetto si basano sulla consapevolezza che il monitoraggio degli ambienti agroforestali e delle aree verdi ha ricevuto un notevole impulso grazie allo sviluppo e alla diffusione dei Geographical Information Systems (Gis) che rendono possibile la gestione e l'analisi di elevate quantità di dati permettendo di analizzare le variazioni spazio temporali delle popolazioni di organismi nocivi e i loro effetti sull'economia e la salute delle piante.

 

Attraverso tale sistema, è possibile:

  • il popolamento del database geografico mediante l'inserimento online delle schede di monitoraggio e⁄o ispezione da parte dei tecnici autorizzati;
  • eseguire elaborazioni statistiche, anche su base temporale e spaziali, dei dati raccolti e loro visualizzazione mediante report stampabili;
  • eseguire analisi Gis per l'elaborazione cartografica degli organismi nocivi regolamentati e non, delimitare le aree infestate con aree buffer, effettuare analisi temporali sulla diffusione degli organismi nocivi;
  • avere una banca dati per una facile elaborazione di report sulle risultanze del monitoraggio fitosanitario effettuato in Regione, in accordo con gli impegni regionali, nazionali ed europei.

Presenti sulla homepage 3 piattaforme:

  1. Sim bollettini (sistema informativo dei bollettini;
  2. Sim Fito;
  3. Sim Fito - Lab

I bollettini fitosanitari hanno cadenza settimanale nel periodo 1° marzo - 30 settembre e mensile nel periodo 1° ottobre - 28 febbraio. Per la sola coltura olivo i bollettini sono settimanali fino alla fine di ottobre.

 

Lo stato fitosanitario delle principali colture campane viene, periodicamente, verificato attraverso un puntuale monitoraggio aziendale. Le informazioni rilevate durante le visite aziendali possono essere consultate attraverso i bollettini fitosanitari.

 

Per generare il bollettino fitosanitario d'interesse, vanno selezionate le informazioni necessarie dagli specifici menu a tendina in cui vanno indicati anno, periodo, coltura, areale.

 

Dopo aver effettuato tutte le scelte, il tasto "Estrazione Bollettini", in basso a destra, diventerà attivo cambiando colore. Cliccando su tale pulsante apparirà, nella finestra a sinistra, al di sotto della dicitura "bollettini", il riepilogo dei dati selezionati (es. periodo: febbraio, coltura: olivo areale: Caserta) e, in basso, la tabella riassuntiva dei dati relativi agli organismi nocivi monitorati.

 

I limiti geografici (comuni, province, areale) potranno essere visualizzati sulla mappa selezionando "Layers" nella finestra a sinistra e spuntando il quadratino corrispondente. Si specifica che il nome dei comuni afferenti all'areale viene visualizzato solo da un certo livello di zoom (ingrandimento) in poi. Cliccando sulle righe della tabella riassuntiva in basso, verrà evidenziato, in mappa, lo specifico sito di monitoraggio (righe diverse possono far riferimento allo stesso sito).

 

I pulsanti "Esporta" e "Scarica bollettino", posti rispettivamente in alto a sinistra e a destra della tabella riassuntiva, consentono di scaricare la tabella in formato .xls e scaricare il bollettino in formato pdf.
Il pulsante "Norme tecniche" posto in basso consente di scaricare il documento relativo alle vigenti norme tecniche regionali di difesa e diserbo integrato delle colture selezionando l'anno di interesse nel soprastante menù a tendina. È possibile scaricare le singole norme tecniche delle principali colture selezionandole dallo stesso menù a tendina oppure in formato integrale lasciando vuota la riga corrispondente alla coltura.

 

Il pulsante "Dati Agrometeorologici" consente il collegamento con la pagina del Centro Agrometeorologico Regionale dove sono riportati i dati rilevati dalle stazioni (capannine) dislocate sul territorio regionale in tutte le province.

 

La piattaforma è molto ben impostata e dettagliata con dati sullo sviluppo fenologico e informazioni sui monitoraggi relativi a 23 punti sparsi sul territorio regionale per tutte le principali colture, circa una ventina, tra le quali actinidia, ciliegio, castagna, fragola, melo, nocciolo, noce, olivo, patata, pomodoro, pesco.
Da capire il livello di aggiornamento dei dati presenti nei diversi bollettini. Non sembrano presenti indicazioni relative a raccomandazioni per i trattamenti fitosanitari da eseguire.

 

Sicilia, settembre 2023

SIAS - Bollettino di difesa fitosanitaria - Regione Sicilia

 

Le informazioni sul sito regionale sono ferme al 23 luglio 2019.
Sul sito delServizio Fitosanitario della Regione ci sono dei disciplinari approvati e le relative deroghe. (Difesa fitosanitaria | Regione Siciliana)

 

Calabria, settembre 2023

Arsac - Servizi in Agricoltura Calabria

Bollettini agrometeorologici colturali agrumi olivo vite limone peperone - Azienda Regionale per Lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese.

 

Tre bollettini settimanali, in rete, relativi a vite, agrumi e olivo per 8 diverse zone:

  • Area 1 Tirreno Cosentino;
  • Area 2 Cosenza Ionica;
  • Area 3 Piana di Lamezia e Vibo;
  • Area 4 Catanzarese;
  • Area 5 Crotonese;
  • Area 6 Ionio Reggino;
  • Area 7 Tirreno Reggino;
  • Area 8 Locride.

Le indicazioni sono dettagliate con dati meteo (riferiti alla zona), fenologici e riportano per ogni coltura le avversità riportate in una tabella colorata con 3 diverse situazioni.

 

Esempio. In base alla situazione rilevata si accende il quadrante interessato:

tabella-articolo-bollettini-fitosanitari-sud-isole.JPG

 

Sito aggiornato e perfettamente funzionante.

 

Sardegna, settembre 2023

Agenzia Laore - Regione Sardegna

Bollettino fitosanitario settimanale a cura dell’Agenzia Laore, su 24 punti della Regione con informazioni diversificate, molto accurate sulla fenologia e sullo stato fitosanitario, ma senza indicazioni specifiche sulla scelta dei delle sostanze attive da impiegare.

 

I bollettini zonali sono 10:

  • Alta Marmilla, Campidano di Oristano, Sinis, Marmilla: vite, olivo, agrumi, pomodoro;
  • Alta Ogliastra, Bassa Ogliastra, Sarcidano, Sarrus Gerrei: agrumi, olivo e vite;
  • Coros, Meilogru, Nurra, Romangia: vite, olivo, carciofo, pomodoro, melone e anguria;
  • Anglona e Monteacuto: vite, olivo, melone, anguria carciofo e pesco;
  • Campidano: pomodoro e carciofo;
  • Campidano di Cagliari: vite, olivo e lattuga;
  • Goceano, Guilcer, Barrigadu, Marghine, Miniferru: olivo e vite;
  • Linas: olivo, agrumi, pesco;
  • Parteolla: vite, olivo, agrumi e pomodoro;
  • Trexenta: vite, olivo.

 

Leggi anche gli approfondimenti sulla situazione nelle regioni del Nord Ovest, Nord Est, Centro Italia e l'articolo generale.