Ennesimo aggiornamento della normativa dell'ecotassa per prodotti fitosanitari e coadiuvanti classificati pericolosi per l'uomo e l'ambiente e per fertilizzanti di sintesi. L'ecotassa è stata introdotta nel 1999 per destinare una parte del fatturato annuo (prima 0,5% poi 2%) derivante dalla vendita di prodotti fitosanitari e coadiuvanti classificati per la pericolosità per uomo e ambiente e dei fertilizzanti di sintesi.

 

L'ultimo aggiornamento risaliva al marzo del 2022, con l'introduzione delle sanzioni per gli inadempienti (che incredibilmente mancavano), pari al doppio del contributo dovuto in caso di pagamento mancato o inferiore al dovuto e pari allo 0,1% del dovuto per ogni giorno di ritardo rispetto alle due scadenze semestrali.

 

Il provvedimento attuale dettaglia le modalità di versamento dell'obolo e introduce nuovi adempimenti da parte dei contribuenti e infine abroga il decreto interministeriale 14 luglio 2000. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.


Pagamento

L'articolo 1 definisce con maggiore dettaglio le modalità di pagamento
"1. Il contributo di cui all'art. 9, comma 5, della legge 9 marzo 2022, n. 23, è versato dai soggetti indicati nel comma 1-bis dell'art. 59 della legge 23 dicembre 1999, n. 488, al bilancio dello Stato, con imputazione al capitolo di entrata 3583 del Capo XVII, presso la sezione di tesoreria provinciale dello Stato territorialmente competente, direttamente, ovvero tramite il conto corrente postale intestato alla sezione stessa con indicazione della causale del versamento, del capo e del capitolo di imputazione ovvero tramite bonifico bancario intestato alla sezione stessa con indicazione della causale del versamento, del capo e del capitolo di imputazione da effettuarsi sul conto della Tesoreria di Roma".

 

Nuovi adempimenti

Le scadenze delle due rate annuali rimangono fissate al 15 luglio e al 15 gennaio e vengono introdotti nuovi adempimenti per controllare se quanto versato è effettivamente pari alla cifra dovuta o se, come è spesso successo in passato, ci sono "dimenticanze".

 

L'adempimento a carico dei contribuenti consiste nel caricamento sul portale del Sian del bilancio registrato dell'anno precedente e una dichiarazione sostitutiva da parte del legale rappresentante della società attestante la quota di fatturato derivante dalla vendita dei prodotti soggetti a ecotassa.

 

Questo adempimento dovrà essere effettuato a regime entro il 15 luglio di ogni anno, ma per il primo anno si dovranno caricare i dati del 2022 nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 e 31 marzo dello stesso anno.

 

Dimenticanze

Rimangono le dimenticanze del decreto di marzo 2022 relative alle frasi di rischio che rendono il prodotto soggetto all'ecotassa, in quanto non hanno sostituito tutte le obsolete R con le attuali H. Come suggerito nel relativo articolo, sconsigliamo di sfruttare questo errore con finalità elusive, in quanto le norme di riferimento pubblicano sempre le relative tabelle di conversione.

 

Riportiamo quindi l'elenco delle frasi interessate:
H300 - Letale se ingerito.
H301 - Tossico se ingerito.
H310 - Letale per contatto con la pelle.
H311 - Tossico per contatto con la pelle.
H330 - Letale se inalato.
H331 - Tossico se inalato.
H350 - Può provocare il cancro
H350i - Può provocare il cancro se inalato
H351 - Sospettato di provocare il cancro.
H360F - Può nuocere alla fertilità 
H360FD - Può nuocere alla fertilità /al feto 
H360Fd - Può nuocere alla fertilità. Sospettato di nuocere al feto
H360Df - Può nuocere al feto / Sospettato di nuocere alla fertilità (nella tabella di conversione c'è un errore di copia e incolla)
H361fd - Sospettato di nuocere alla fertilità/al feto
H361f - Sospettato di nuocere alla fertilità
H373 - Può provocare danni agli organi in caso di esposizione prolungata o ripetuta.
H400 - Molto tossico per gli organismi acquatici.
H410 - Molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata.
H411 - Tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata.
H412 - Nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata.
H413 - Può essere nocivo per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata.

 

Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi

Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Decreto 23 giugno 2023 Modalità di versamento del contributo annuale per la sicurezza alimentare. (23A05717) (GU Serie Generale n.244 del 18-10-2023)