I Vivai Escande sono sempre stati molto attenti alla ricerca ed all'introduzione d'innovazione varietale che permettesse all'agricoltore ed al produttore di poter disporre di materiale sempre all'avanguardia ed adatto alle esigenze anche del mercato. Questo grazie ad un'importante e professionale attività di miglioramento genetico e d'ibridazione.

Negli ultimi anni il direttore del vivaio Benoit Escande ha concentrato l'interesse soprattutto su albicocco, susino cino-giapponese, melo e pero. Per quanto riguarda l'albicocco sono state licenziate e distribuite diverse ed interessanti novità. Alcune di esse rappresentano già una 'certezza', visti i risultati estremamente confortanti non solo presso i produttori ma anche secondo gli sperimentatori che hanno avuto la possibilità di poterla testare nei vari campi di prova. Altre invece rappresentano delle novità a tutti gli effetti ma con prospettive future di grande valore secondo quanto espresso da vari istituti e centri di ricerca e di sperimentazione.

 

I vivai Escande per poter presentare tali cultivar erano presenti in Italia ad Agrilevante, Fieragricola e Macfrut e saranno presenti ad Interpoma 2008.

 

Kioto*

E' una varietà a maturazione medio-tardiva (appena 2-3 giorni dopo Goldrich e 2-3 giorni prima di Bergarouge® Avirine*), con albero di medio-scarso vigore che riesce a mantenere una buona ramificazione nella parte bassa. E' opportuno adottare sesti d'impianto più fitti rispetto alla norma. La potatura rappresenta il passaggio chiave per una corretta gestione della varietà, rendendo così necessario eseguire un passaggio in verde dopo la raccolta per dare luce all'interno della chioma e favorire il mantenimento dei rami corti e dei dardi. Occorre completare l'intervento con una severa potatura invernale per favorire il rinnovo di vigorosi rami misti, su cui indirizzare la fruttificazione. Speronare infine a 5 cm i rami deboli e penduli. Il portamento è semi-eretto e l'entrata in produzione è rapida e molto buona sia sui rami di un anno che sul legno vecchio su cui conviene indirizzare la produzione i primi anni, per non rinunciare alla pezzatura e senza compromettere il vigore dell'albero. L'epoca di fioritura è medio-tardiva ed i fiori sono autofertili. La pianta risulta ottima anche per impollinare piante di Bergarouge® Avirine*, Orangered® Bhart* e Sylred*

Il frutto presenta elevata pezzatura (calibro prevalente 3°/2°), forma ovale, colore di fondo arancio, con sfaccettatura rossa molto appariscente ed estesa sul 65-75% del frutto. La buccia è liscia e resistente alle manipolazioni. La colorazione è luminosa e nell'insieme molto attraente. La polpa è consistente e succosa, di colore arancio e d'elevato sapore. La conservabilità è buona, con elevata tolleranza al cracking. Si raccoglie in due o tre passaggi. Non si verificano lesioni alla cavità peduncolare se la raccolta avviene al corretto stadio di maturazione (colore di fondo compreso tra 7 e 8 del codice Ctifl).

 

Pinkcot® Copty*

E' una varietà a maturazione medio-precoce (1-3 giorni prima di Lambertin e 5-6 giorni prima di Orangered® Barth*. L'albero presenta un buon vigore, portamento intermedio, la tendenza delle branche ad aprirsi sotto il peso dei frutti, elevata produttività (si raggiungono 25 t/ha in frutteti adulti), messa a frutto rapida e produttività regolare, curando adeguatamente l'impollinazione (la varietà è autoincompatibile). La forma consigliata per l'allevamento è il vaso aperto, molto facile da gestire. Per quanto riguarda la potatura essa dovrà essere tendenzialmente normale, grazie al naturale rivestimento di rami, da utilizzare come rinnovo delle formazioni fruttifere. La gestione dell'albero non presenta particolari difficoltà. La fioritura si presenta di medio-elevata intensità ed avviene in epoca precoce (contemporanea a Goldrich). L'impollinazione è obbligatoria e deve essere eseguita in quantità adeguata (20% minimo). Tra gli impollinatori adatti si citano Tom Cot® Toyaco*, Lambertin n°1, Soledane*, Sweet Red® Redsylver*, Spring Blush® EA3126TH*, Big Red® EA4006*, oppure Sylred*, che al momento è risultata la varietà migliore per la consociazione. Per sicurezza si consiglia di utilizzare due varietà impollinatici nell'albicoccheto.

Il frutto presenta un aspetto eccezionale, forma rotonda, colore di fondo aranciato con sfaccettatura ('blush') rosso uniforme su oltre il 60% della superficie e la sovraccolorazione rossa/arancio intensa interessa più del 70% dei frutti. La pezzatura è elevata (3A/4A minimo, fino a 5°). La buccia di spessore medio, presenta un'ottima resistenza a manipolazioni e calibratura meccanica (è stata rilevata una certa sensibilità nel caso di grosse pezzature). La polpa è aranciata, succosa, consistente e presenta un sapore buono, se si adotta una buona tecnica agronomica e se si esegue un'attenta gestione delle risorse acqua e azoto, con acidità non particolarmente pronunciata. I profumi si sviluppano dopo un passaggio in cella frigorifera. Ottima tenuta in frigorifero (oltre due settimane), ma anche in scaffale, grazie alle caratteristiche della buccia, a condizione che la raccolta avvenga al corretto stadio di maturazione. Per quanto riguarda la raccolta è necessario ricordare che avviene in 3 passaggi ed il primo stacco non deve iniziare prima che i frutti abbiano raggiunto un colore di fondo di 7 (minimo) - 8 (consigliato) del codice - colore Ctifl.

 

Big Red® EA4006* 

Presenta pianta a vigore elevato, con un portamento assurgente (si consiglia di aumentare il numero delle branche in fase di allevamento). L'epoca di maturazione è precoce (10 gg dopo Pinkcot® Cotpy*, 5 giorni dopo Orangered® Barth*, 3 giorni prima di Goldrich). La raccolta si effettua in 2 - 3 stacchi ed è molto importante non anticiparla visto anche che il colore tende a formarsi presto (tipo Kioto) e, grazie alla notevole tenuta dei frutti sull'albero, non c'è bisogno di andare di fretta. Il calibro aumenta negli ultimi giorni, alla giusta maturazione del frutto. La potatura deve essere indirizzata allla fruttificazione sulle formazioni corte (mazzetti di maggio e dardi). E' consigliabile eseguire interventi di rinnovo per mantenere perenni gli organi fruttiferi e porre attenzione a non sprecare i ricacci all'interno della chioma, visto che sono difficili da ottenere. L'entrata in produzione è buona e rapida anche se in ogni caso bisogna avere il buon senso di non far produrre i rami di un anno per non pregiudicare la qualità dei frutti.

La fioritura è da abbondante a normale e l'epoca di fioritura è posizionata in epoca Tom Cot® Toyaco* e Goldrich. L'impollinazione è obbligatoria e le varietà adatte a questa pratica sono Tom Cot® Toyaco*, Soledane*, Pinkcot® Cotpy*, Sylred*, Spring Blush®3126TH*, Early Blush® Rutbhart* e Sweet Red® Redsylver* (inserendo, per sicurezza, due varietà impollinatrici nel frutteto).

Il frutto appare d'aspetto eccezionale, con una sfaccettatura ('blush') rosso viva estesa su oltre il 75 - 85% della superficie dei frutti esposti al sole. E' di forma rotonda, con colore di fondo aranciato intenso (fino a 9 del codice colore Ctifl). La pezzatura è buona, ripartita nella misura del 65% di 2A e 35% di 3A, in condizioni di carico produttivo normale. Allo stato attuale delle conoscenze, si può stimare un potenziale produttivo di 35 t/ha in frutteti adulti. La pezzatura è influenzata da un diradamento precoce. La buccia, di spessore medio, presenta delle leggere irregolarità al tatto. E' dotata di buona resistenza a manipolazioni e a calibratura meccanica. Può essere sensibile a macchie nella cavità peduncolare se le piante sono sovraccariche. La polpa è soda, di colore aranciato intenso, sapore molto buono, elevato profumo ed elevata succosità. La conservazione è da molto buona a normale per l'epoca. La tenuta in frigorifero raggiunge le 2 settimane ed 1 settimana su scaffale.

 

L'articolo continua sotto l'immagine
Albicocco - varietà Big Red e Logo di Escande e Bee

Albicocco Big Red - Escande

 

 

Spring Blush® EA3126TH*

(si veda la foto all'inizio dell'articolo) Presenta una maturazione molto precoce (da uno a due giorni dopo Early Blush® Rutbhart*, durante il secondo stacco, e 3 a 4 giorni prima di Sylred*), buon vigore, portamento dell'albero semi-eretto e richiede che le branche vengano aperte. La potatura deve stimolare l'emissione di nuovi rami dai mazzetti di maggio sul legno vecchio. Per ottenere frutti di qualità occorre indirizzare la produzione su legno di due anni e su dardi fioriferi. Si consiglia di effettuare spuntature sul verde durante la formazione dell'albero per aumentare il numero delle branche. E' facile ottenere un buon rinnovo della vegetazione all'interno della chioma. La raccolta avviene in 2-3 passaggi. E' molto importante che il primo stacco non inizi prima che i frutti abbiano raggiunto un colore di fondo di 7 (minimo) - 8 del codice-colore Ctifl. L'entrata in produzione è buona e rapida ed in ogni caso è prudente non far produrre subito la varietà sui rami dell'anno per ottimizzare il livello qualitativo. Buona risulta anche la tenuta dei frutti sull'albero. La fioritura avviene in epoca Tom Cot® Toyaco*. Ed è di medio-elevata intensità. I fiori sono autosterili e quindi l'impollinazione è obbligatoria con le varietà consigliate che risultano essere Tom Cot® Toyaco*, Soledane*, Pinkcot® Cotpy*, Sylred*, Big Red® EA4006*, Early Blush® Rutbhart* o Sweet Red® Red sylver*. Per sicurezza si consiglia di inserire due varietà di impollinatori nel frutteto.

Il frutto apppare di bell'aspetto, forma rotonda/ovale, con colore di fondo aranciato intenso, sovraccolore a 'blush' luminoso molto appariscente rosso uniforme su oltre il 60 - 70% della superficie dei frutti esposti al sole, elevata pezzatura (2A-3A). Allo stato attuale si può stimare il potenziale produttivo in 15 t/ha in frutteti adulti, ma si valuta che possa aumentare ulteriormente con una messa a punto dei vari aspetti di tecnica colturale che sono oggetto di studio presso le stazioni sperimentali. La buccia è di spessore medio, con un'ottima resistenza alle manipolazioni, calibratura e confezionamento. Può essere sensibile a macchie se le piante sono state 'spinte' con un'eccessiva fertilizzazione azotata nei primi due anni di fruttificazione. Il fenomeno è stato osservato su alberi reinnestati. La polpa è aranciata, succosa e soda presenta un buon sapore (se la raccolta è stata effettuata ad un corretto stadio di maturazione), e con la capacità di conservazione elevata per un frutto di quest'epoca. Buona tenuta in frigorifero (una settimana) e in scaffale (una settimana), grazie alla buccia consistente e alla struttura della polpa. 

 

Sweet Red® Redsylver*

Tale varietà ha maturazione precoce, che avviene subito dopo Early Blush® Rutbhart*, albero con vigore da forte a molto forte, forma d'allevamento principale a vaso e portamento assurgente con dei rami lunghi che possono pendere. Si consiglia di aprire correttamente le branche dell'albero per l'insolazione del centro e favorire la partenza dei mazzetti di maggio e dei rami di fruttificazione. L'entrata in produzione è buona, la produzione comincia fra il terzo e il quarto anno, principalmente sui mazzetti di maggio e altri germogli corti. La produttività è di 12 - 15 T/Ha in un frutteto adulto. Al fine produttivo è necessario favorire la produzione di legno di due anni ed effettuare una taglia di spunta dei rami dell'anno in fine primavera per provocare la fruttificazione. La fioritura avviene in epoca Early Blush® Rutbhart*, giusto nel mezzo di Goldrich e Pinkcot® Cotpy*, ed è di media intensità. E' varietà autosterile e quindi risulta obbligatoria l'impollinazione attraverso Early Blush® Rutbhart*, Big Red® EA4006*, Spring Blush® EA3126TH* o Pinkcot® Cotpy* che risulta essere quella che dà i migliori risultati.

Il frutto appare di elevata pezzatura (2A-3A), Forma rotonda, colore di sfondo arancio, bellissimo 'blush' rosso luminoso su 50 a 60 % della superficie dei frutti esposti. La buccia è brillante e meno spessa di Sylred*. La polpa è aranciata, succosa, soda e di buon sapore che risulta essere meno acido e più dolce di Sylred*. La raccolta avviene in 2-3 passaggi ed il frutto presenta un'ottima tenuta sull'albero. Il picciolo è mediamente a facilmente staccabile. La cucitura resta chiusa e non si strappa alla raccolta.

 

Sylred*

Matura subito dopo Early Blush® Rutbhart*, con un potenziale produttivo di 12-15 t/ha in frutteti adulti. Il vigore è intermedio, habitus vegetativo molto assurgente e se si adotta il vaso, deve essere gestito come Lambertin n°1 su numerose (6-8) branche. In ogni caso è fondamentale aprire l'albero, per dare luce alla parte interna della chioma, favorendo così il rivestimento di rami nella parte basale. L'entrata in produzione è buona, anche se bisogna attendere il terzo - quarto anno. La produzione è distribuita prevalentemente sui dardi e sui mazzetti di maggio che rivestono le branchette fruttifere, insomma su 'legno vecchio'. La potatura deve essere eseguita al fine d'indirizzare la fruttificazione su 'legno vecchio', stimolare l'emissione di dardi fioriferi e di nuovi rami nella parte basale delle branche primarie. Un accorciamento dei rami di un anno, effettuato ad inizio maggio, ne accelera la messa a frutto. La fioritura avviene in epoca Early Blush® EA3126TH* (contemporanea con la piena fioritura di Goldrich e Pinkcot® Cotpy*) ed è di media intensità. I fiori sono autosterili e quindi risulta obbligatoria l'impollinazione attraverso l'uso di Hargrand, Early Blush® Rutbhart*, Spring Blush®3126TH* o Pinkcot® Cotpy* che in questo momento può essere considerata la migliore varietà per impianti in consociazione.

Il frutto appare di grosso calibro (3A), forma rotonda (appena allungata), colore di fondo aranciato con una bellissima sfaccettatura ('Blush') rossa sui frutti esposti al sole. La buccia è di spessore medio e presenta leggere protuberanze al tatto. La polpa è aranciata, succosa, consistente e d'elevato sapore. Si conserva molto bene e si raccoglie in 2 - 3 passaggi con buona tenuta di maturazione sull'albero soprattutto se l'irrigazione è ben gestita. Il peduncolo si stacca abbastanza facilmente. La cavità peduncolare è consistente, tanto da non presentare lesioni allo stacco.

 

Per informazioni: Pépinières et Vergers Escande - 47500 SAINT-VITE
Tél : +33 5.53.71.22.13 - Fax : +33 5.53.40.87.26

escande.trees@wanadoo.fr

Questo articolo fa parte delle collezioni: