Le piante hanno impiegato centinaia di migliaia di anni per sviluppare un sistema immunitario efficiente e capace di proteggerle da avversità batteriche e fungine. Ma, nell'ultimo secolo, l'uso intensivo della lotta chimica ha ridotto la loro capacità di difendersi. Contemporaneamente l'utilizzo massivo degli agrofarmaci ha prodotto specie di funghi e batteri sempre più resistenti ai composti chimici.

 

In questo panorama le strategie di lotta alle avversità biotiche diventano sempre più difficili: è fondamentale avere piante capaci di utilizzare al meglio il loro sistema immunitario, aumentando così la loro resistenza alle avversità e il successo delle strategie di lotta.
Nasce proprio con questo obiettivo il corroborante Silacid di Raggioverde, induttore di resistenza naturale che diminuisce il rischio dello sviluppo di malattie fungine e batteriche potenziando il sistema di difesa naturale delle piante.

             
Silacid ha caratteristiche uniche nel suo genere: il suo costituente base è un fillosilicato micronizzato a reazione acida, contenente silicio, sotto forma di acido ortosilicico (H4SiO4), biodisponibile per le piante. Il corroborante aumenta la resistenza delle piante ai patogeni, in parte grazie all'azione fisica di ridurre l'umidità della superficie fogliare trattata, e prevalentemente grazie al rilascio di silicio (Si) biodisponibile.

Il silicio, una volta assorbito dalle piante, si accumula nei tessuti giovani in accrescimento e diventa uno dei costituenti fondamentali della parete cellulare. Le pareti delle cellule dell'epidermide tendono così a rivestirsi di uno strato di silicio che funge da vera e propria barriera fisica e prende il nome di "Silica Cells" o cellule bolliformi.

 
Lo strato di silicio "Silica Cells" che si forma ha diverse funzionalità:

  • incrementa le resistenze ai patogeni, rappresentando un primo ostacolo alle infezioni fungine e batteriche;
  • incrementa l'ispessimento delle cellule dell'epidermide, conferendo una maggiore consistenza ed elasticità alla parete cellulare, e riduce i fenomeni di cracking dei frutti;
  • regola la traspirazione, riducendo il consumo di acqua;
  • aumenta la resistenza agli stress da caldo, favorendo così anche una resa migliore e una maggiore tenuta in post raccolta (shelf life). 

disegno-parete-cellulare-vegetale-epidermide-silacid-fonte-raggioverde-redazionale-marzo2024-1200x800.jpg

(Fonte: Raggioverde)


Silacid viene impiegato su colture orticole e frutticole durante le fasi di crescita per aumentare la resistenza a stress biotici causati da marciumi acidi, botrite e peronospora. Inoltre, l'impiego di questo corroborante aumenta l'ispessimento e l'elasticità della buccia, riducendo i fenomeni di cracking dei frutti e incrementando la tenuta in post raccolta.

 

La particolare formulazione acida del Silacid consente un utilizzo in completa sicurezza, applicando il prodotto in sospensione acquosa, anche concentrandolo con bassi volumi, ad una dose di 3-5 chili ad ettaro

Infine, non sporca la superficie vegetale trattata, cosa che capita spesso con silicati di altra natura.

 

 

grafico-efficacia-marciume-grappolo-uva-da-tavola-silacid-corroborante-fonte-raggioverde-redazionale-marzo2024.jpg

(Fonte: Raggioverde)

 

grafico-peso-medio-grappolo-prove-silacid-corroborante-fonte-raggioverde.jpg

(Fonte: Raggioverde)

 

Vivo Bio è una gamma completa di prodotti naturali ed efficaci per la nutrizione delle piante e il biocontrollo, per un'agricoltura a ridotto impatto ambientale e sempre più sostenibile.

 

Per approfondire e scaricare le prove integrali visita il sito.