La campagna 2007 ha testimoniato un crescente interesse da parte degli agricoltori, del mercato e dei consumatori nei confronti dell'albicocco. Il periodo di maturazione e raccolta precoce fanno di questa specie frutticola uno dei primi frutti che arriva sulle nostre tavole in un momento in cui è scarsa la presenza di frutta fresca e di stagione. Requisiti fondamentali rimangono la qualità e la validità di aspetto e gusto.

 

L'innovazione varietale e le principali novità

Negli ultimi anni si è svolta un'intensa attività di ricerca genetica per creare nuove varietà che presentino caratteristiche più adatte al mercato ed ai consumatori. Questo ha portato alla creazione di nuove cultivar che piano piano stanno soppiantando quelle più 'vecchie' e consolidate che invece presentano caratteristiche obsolete e oramai superate.

Per quanto riguarda il panorama varietale dell'albicocco, come visto durante le mostre pomologiche che ci sono state nell'anno 2007, sono state presentate un certo numero di novità, gran parte delle quali provenienti dal settore vivaistico francese ma di origine americana.

Nel periodo precocissimo si sono instaurate Wonder Cot* (della Cot international) e Spring Blush® EA 3126 TH* (dei Vivai Escande) valide alternative alla ormai consolidata Aurora. Nel periodo immediatamente successivo oltre a Bora* si hanno Magic Cot* e Lilly Cot* (della Cot international). Nel periodo intermedio troviamo Perle Cot* (della Cot international) e Big Red® ES 4006* (Vivai Escande). Nel periodo Goldrich diventa disponibile anche Orange Rubis® Coloumine*. Le valide alternative a San Castrese sono invece Kioto* e Flavorcot® Bayoto*. Nel periodo tardivo (da Portici in avanti) maturano invece Pieve, Early Bergeron, Jador®, Incomparabile de Malissard® e Zebra® Priboto*.

 

Wonder Cot*: La precocità, il calibro, la consistenza e le buone qualità gustative ne fanno un frutto senza paragone. La produttività costante ed il potenziale agronomico fanno di questa varietà una scelta indispensabile per i nuovi impianti.

 

Spring Blush® EA 3126 TH*: Varietà molto precoce (uno/due giorni dopo Early Blush e 3-4 giorno prima di Sylred) con albero di buon vigore, portamento semi-aperto, entrata in produzione buona e rapida e di buona produttività. Il frutto appare di grossa pezzatura, forma rotonda/ovale, colore di fondo aranciato intenso, con sovraccolore rosso uniforme luminoso molto appariscente, esteso su oltre il 60-70% della superficie dei frutti esposti al sole. Polpa aranciata, succosa e soda e con sapore buono soprattutto se raccolto in un corretto stadio di maturazione.

 

Magic Cot*: Una nuova varietà precoce con qualità straordinarie come un frutto di calibro grosso, colorazione rosso rosacea molto attraente, buona consistenza e qualità gustative elevate. 

 

Lilly Cot*: Pianta di vigore buono, maturazione precoce, buona ramificazione, fioritura precoce ed elevata e produttività elevata e costante. Il frutto appare di buona pezzatura, forma oblunga, colore della buccia arancio luminoso, polpa consistente e con qualità gustative elevate.

 

Perle Cot*: Di buona vigoria, fioritura semi-precoce con elevata entità e con produttività elevata e costante. Messa a frutto rapida. La maturazione è precoce. Il frutto presenta pezzatura medio-elevata, forma rotonda, colore arancione sovraccolorato d'arancione intenso ed eccezionale su tutta la superficie, polpa di elevata consistenza e con buone caratteristiche gustative. 

 

Big Red® ES 4006*: Varietà di inizio stagione che si colloca tra Pinkcot® e Goldrich. Pianta d'elevato vigore, portamento assurgente, produttività elevata ed entrata in produzione buona e rapida. Il frutto appare di pezzatura buona, forma rotonda, bell'aspetto e colore rosso vivo. La polpa è di buon sapore, profumata e succosa, resistente alle manipolazioni e si conserva discretamente in frigorifero.

 

Orange Rubis® Coloumine*: Pianta di medio-elevato vigore, elevata produttività ed a maturazione medio-tardiva con frutti di ottimo sapore (privi di acidità), buona pezzatura, forma leggermente oblunga, scarsa consistenza e colore di fondo verde e molto sovraccolorati di arancione brillante ed intenso. 

 

Kioto*: Pianta a maturazione intermedia, presenta vigore medio, portamento semi-eretto e predisposizione ad un'elevata ramificazione. Il sovraccarico produttivo può comprometterne il rinnovo vegetativo. Richiede quindi una potatura severa, in grado di mantenere l'equilibrio vegeto-produttivo. L'entità di fioritura è intensa, l'epoca di fioritura medio-tardiva e la cultivar è autocompatibile. Il frutto presenta polpa soda e tenuta di maturazione particolarmente elevata. Ha dimostrato un'elevata tenuta di maturazione e la raccolta può dunque essere posizionata al momento corretto, senza timore che l'evoluzione della maturazione comprometta i successivi processi in magazzino e la fase di distribuzione. L'aspetto del frutto è attraente e la forma rotondo-oblata con apice incavato rappresenta un fattore di riconoscibilità e d'identificazione. La colorazione è aranciata con sfaccettatura rosso luminoso sul 30-40% della buccia. La pezzatura è medio-elevata, il peso del frutto varia intorno ai 60-70 grammi. La qualità gustativa è buona, con punti di forza nell'elevato contenuto zuccherino e nell'aroma, mentre la buccia acidula può recare fastidio ad alcune tipologie di consumatori. 

 

Flavorcot® Bayoto*: Pianta a maturazione medio-tardiva con albero a portamento semi-espanso e vigoria media o medio-elevata. Fruttifica su tutti i tipi di ramo anche se quelli principali sono rappresentati sia dai rami misti che dai dardi. Entrata in produzione precoce, produttività elevata e costante, fioritura medio-tardiva e con fertilità totale che gli conferisce la caratteristica di cultivar autofertile (non necessita di impollinatori). Buona risulta l'affinità con tutti i principali portinnesti. Risponde bene a qualsiasi intervento di potatura sia invernale che estiva e necessita di un buon diradamento. Il frutto presenta pezzatura medio-grossa, forma oblunga, colore di fondo arancio e sovraccolore rosso brillante estesa sul 20% della superficie. La polpa è spicca, di consistenza elevata, elevata resistenza alle manipolazioni e conservabilità e di buon sapore con caratteristico aroma di pera.

 

Early Bergeron: Valida dal punto di vista agronomico ma con qualche perplessità dal punto di vista organolettico.

 

Jador® Valor: Cultivar d'origine italiana, individuata a Partinico (Palermo) dal Prof. Chiappetta e dal Prof. Calabrese. L'albero è di vigoria elevata, la produttività è elevata e costante. Il frutto è di pezzatura medio-grossa. La polpa è di consistenza elevata, di buon sapore, succosa ed aromatica. L'epidermide è di colore arancione con sovraccolore arancio scuro o rosso sul 30-40% circa della superficie. Matura subito dopo la cultivar Portici. 

 

Incomparabile de Malissard®: Con frutti di colore attraente, elevata pezzatura, elevata consistenza della polpa ed elevata produttività della pianta ma con buccia eccessivamente acida e sapore mediocre

 

Zebra® Priboto*: Pianta a maturazione tardiva di facile gestione con albero di elevata vigoria, portamento eretto, fruttificazione su rami corti e produttività elevata e regolare. Fioritura precoce, di elevata entità e con scarsa capacità di autofecondarsi ed autoimpollinarsi (i principali impollinatori sono Tom Cot®-Toyaco* e Sweet Cot®-Toyuda*. Il frutto presenta aspetto attraente, grossa pezzatura ed uniforme e colore arancio intenso brillante. Polpa soda, succosa, di qualità gustative molto buone, dolce e l'acidità (elevata alla raccolta) ritorna in equilibrio con il tenore zuccherino con un passaggio di rifinitura in frigoconservazione. Elevata è la tenuta di maturazione in pianta e post-raccolta. La tolleranza al cracking è molto buona. 

 

L'articolo continua qui: Albicocco, crescono interesse e consumo

Questo articolo fa parte delle collezioni: