Si è da poco conclusa l'ultima edizione della International Green Week (IGW) - tra le maggiori fiere internazionali dedicate all'alimentazione, all'agricoltura in campo aperto e all'orticoltura - andata in scena dal 19 al 28 gennaio 2024, presso lo spazio fieristico berlinese di Messe Berlin.

 

Evento interno alla rassegna, il Forum sull'Innovazione dell'Ingegneria Agraria, rappresenta un importante appuntamento che mira a rafforzare il networking tra aziende produttrici di agritech, associazioni di consumatori, rappresentanti politici e legislatori, promuovendo il dialogo sul tema della sicurezza alimentare.

 

Nella cornice del Forum, Case IH  ha posto l'accento sul processo di automazione dei mezzi agricoli. Le tecnologie di recente sviluppo del Brand mostrano grande potenziale per raggiungere importanti obiettivi quali l'ottimizzazione delle risorse naturali e la riduzione nell’uso di fertilizzanti, fitofarmaci e carburante. 

 

Il massimo dalla raccolta con Advanced Feedrate Control

Tra le tecnologie per l'automazione proposte da Case IH troviamo il sistema Advanced Feedrate Control per le mietitrebbie Axial Flow. Presentato ad Agritechnica 2023 dove ha vinto una medaglia d'argento agli Innovation Awards, il sistema utilizza sensori radar per misurare lo stato, l'altezza e la densità del raccolto, prima che entri nella macchina, anticipando il processo di trebbiatura. Ciò permette di utilizzare I dati rilevati, per il controllo della velocità di avanzamento della mietitrebbia e della velocità del rotore.

 

Advanced Feedrate Control è l'innovativo sistema di Case IH, montato sulle mietitrebbie Axial Flow, per misurare lo stato del raccolto

Advanced Feedrate Control è l'innovativo sistema di Case IH, montato sulle mietitrebbie Axial Flow, per misurare lo stato del raccolto

(Fonte foto: Case IH)

 

Oltre ai vantaggi in termini agronomici, gioca un ruolo sempre più importante anche la raccolta e la valutazione del flusso dei dati agricoli, , possibile grazie alle tecnologie digitali. Avere uno storico di dati a cui riferire le operazioni colturali, apre la strada ai possibili successivi processi di ottimizzazione. 

 

Rotopressa automatica? Si può fare!

Un ulteriore servizio a simbolo dell'innovazione proposta da Case IH, è il nuovo sistema di automazione delle presse. L'impianto sfrutta gli impulsi laser provenienti da un sensore LiDAR (Light Detection and Range) situato nella parte anteriore del tetto del trattore. Tali impulsi vengono analizzati da un processore per determinare la posizione, la forma e la sezione trasversale dell'andana e inviati alla centralina del trattore che li elabora al fine di guidare automaticamente la svolta successiva.

 

Le rotopresse Case IH sono dotate di moderni strumenti che ottimizzano la raccolta e garantiscono balle dense ed uniformi

Le rotopresse Case IH sono dotate di moderni strumenti che ottimizzano la raccolta e garantiscono balle dense ed uniformi

(Fonte foto: Case IH)

 

Il sistema Isobus Tractor Implement Management (TIM) viene utilizzato per adattare la velocità del trattore e della pressa alla posizione e alla densità dell'andana. In tal modo si garantisce l'uniformità di forma e densità delle balle, oltre che l'ottimizzazione della potenza del motore e della pressa, riducendo il consumo di carburante al minimo.

 

Sensori smart al servizio dell'intelligenza artificiale

La preparazione del letto di semina è all'avanguardia grazie agli ultimi sviluppi dei sensori di Case IH, tra cui segnaliamo l'AFS Soil Command. Questa tecnologia utilizza gli innovativi strumenti di Advanced Farming Systems (AFS) per ottimizzare le impostazioni della macchina durante la lavorazione del terreno. L'obiettivo? Creare un ambiente ideale alla semina che dia luogo a una germinazione più uniforme possibile.

 

Con AFS Soil Command la preparazione del letto di semina è ideale

 

Field Analyser è un altro sistema smart - aggiunto al portafoglio di tecnologie di precisione di CNH grazie all'acquisizione di Augmenta Agriculture Technologies - dedicato però al diserbo. Utilizzando telecamere 4K ed elaborazione delle immagini AI, questo sensore consente la distinzione in tempo reale tra colture ed erbe infestanti, determinando una riduzione consistente nell'impiego di agrofarmaci.

 

Guida autonoma con Raven Autonomy

Ulteriore passo in avanti anche per quanto riguarda Raven Autonomy, il kit di guida autonoma sviluppato in collaborazione a Raven Industries, di cui AgroNotizie® ha seguito l'anteprima durante l’evento FarmingRED, tenutosi nell'autunno 2023. La guida autonoma è resa possibile grazie ad una combinazione di telecamere e sensori radar che monitora continuamente l'area intorno al trattore per rilevare la presenza di eventuali ostacoli. 

 

Il kit autonomia di Raven include telecamere e sensori radar per il rilevamento di potenziali ostacoli 

Il kit autonomia di Raven include telecamere e sensori radar per il rilevamento di potenziali ostacoli 

(Fonte foto: CAse IH)

 

Sfruttando l’intelligenza artificiale, il Perception Controller di Raven elabora il flusso continuo di immagini, le interpreta e identifica potenziali ingombri nella traiettoria. Se il sistema rileva un impedimento, il trattore si ferma e l'operatore riceve un avviso sul proprio dispositivo collegato in rete, consentendogli di valutare la situazione e decidere come procedere al meglio. 

 

Se fino ad ora la tecnologia di guida autonoma era stata applicata solo sulla serie Magnum, da oggi può essere utilizzata anche sulle serie Optum e Puma.

 

Case IH pensa anche alle flotte

Oltre a ottimizzare i processi di lavoro e i parametri operativi delle singole macchine, Case IH si concentra anche su soluzioni dedicate al coordinamento di più macchine agricole. Queste includono soluzioni di telemetria per il monitoraggio e la manutenzione a distanza come AFS Connect, e sistemi automatizzati per la raccolta, l’analisi e la gestione dei dati agricoli.