Fendt pensa in grande e con l'obiettivo di mettere gli agricoltori al centro di ogni sua attività, sotto il claim "Leaders drive Fendt", ha affrontato il pubblico di Agritechnica 2023 con novità davvero di primo piano sia in termini di prodotto che di strategia.

 

Ambizione e competenza verso obiettivi chiari

Nella Future Zone all'interno dello stand Fendt, dove si respirava innovazione, energia pulita e tecnologia, il Brand ha giocato l'asso del Fendt e100 V Vario, il nuovissimo specializzato 100% elettrico, sul mercato dal 2024 in alcuni paesi pilota.

Per la raccolta il cavallo di battaglia è la Ideal che non ha bisogno di presentazioni, affiancata dalla Katana sulla quale sono alte le aspettative. Nell’ambito trattori sbanca senza dubbio la Nuova serie 600 Vario e, in quanto a joint venture, Fendt che punta molto su questa strategia, ha segnato una meta importante con il recente accordo siglato dal Gruppo Agco con Trimble, leader nelle soluzioni 4.0 per la divisione agricoltura.

 

Stefano Pariani, Tractors & Application Sales engineer Fendt Italia, racconta le novità Fendt ad Agritechnica. Guarda il video

 

Il sogno verde

Il Brand che ha sposato al strategia dell'energia pulita, annuncia che entro il 2023 tutta la gamma trattori sarà predisposta per il funzionamento con carburante HVO o Hydrotreated Vegetable Oil, ovvero un combustibile simile al diesel prodotto non da risorse fossili, ma dalla lavorazione di sostanze rinnovabili di scarto. 

 

Un momento della press conference interna ad Agritechnica 2023

Un momento della press conference interna ad Agritechnica 2023

(Fonte foto: Agronotizie)

 

Grande l'investimento in ricerca e sviluppo salito, dal 2017 al 2023, da 70 milioni di euro a 148 milioni di Euro (sul totale dei 550 milioni di Euro messi sul piatto dell'R&D dal Gruppo Agco ) investiti nella ricerca di carburanti alternativi al diesel anche per le potenze maggiori, nello sviluppo di tecnologie avanguardistiche di connettività, gestione dati, automazione e intelligenza artificiale fino ai veicoli autonomi.  L'obiettivo dichiarato è arrivare al 2030 con soluzioni totalmente autonome pronte per il mercato e, nel 2025, con soluzioni disponibili in retrofit grazie anche alla joint venture con JCA Technologies. 

 

600 Vario: Leaders drive Fendt

Dopo il successo internazionale del 700 Vario Gen 7 lanciato lo scorso anno, ad Agritechnica 2023 è stata la volta di una nuovissima serie, la 600 Vario, di cui sentiremo molto parlare e che, ad Hannover, ha già strappato due premi: il Farm Machine 2024 nella categoria Trattori di fascia media e l'Audience Choice Award.

 

Il nuovo Fendt 600 Vario in campo durante l'anteprima per la stampa di settore. Guarda il video

 

 

"Il premio Audience Choice Award è un riconoscimento molto importante per noi, perché è qui che il pubblico vota tutte le innovazioni della fiera Agritechnica. Il fatto che il 600 Vario sia stato votato dal pubblico prima dei trattori di alta potenza e delle mietitrebbie, ci dimostra che l'innovativa tecnologia Fendt è vincente anche nel segmento di media potenza" ha dichiarato Roland Schmidt, vicepresidente Marketing Fendt Eme.

 

Motore e trasmissione

"Il cuore è il motore - chiarisce subito Schmidt, - un AGCO Power Core50 da 5 litri e 4 cilindri Stage V con la potenza di un 6 cilindri, sviluppato ad hoc strizzando l'occhio a quello del 700 Vario", utilizzabile anche con carburante HVO.

 

Il motore AGCO Power Core50 da 5 litri e 4 cilindri Stage V del nuovo 600 Vario di Fendt

Il motore AGCO Power Core50 da 5 litri e 4 cilindri Stage V del nuovo 600 Vario di Fendt

(Fonte foto: Agronotizie)

 

Per la prima volta il Brand offre un trattore a 4 cilindri in questa classe di potenza. Concepito secondo il concetto Fendt iD, il motore centra l'obiettivo "bassi giri e coppia elevata" in particolare nel top di gamma 620 Vario che offre una coppia massima di 950 newtonmetri da 1.200 a 1.600 giri al minuto e raggiunge la velocità massima di 50 chilometri orari a 1.250 giri al minuto. Sviluppati con il medesimo concetto Fendt iD, anche gli ingranaggi, l'impianto idraulico e il sistema di raffreddamento.

 

Visto in campo con un coltivatore impegnativo per questa classe di potenza (video sotto), il motore, lavorando a circa 10 chilometri orari ha mantenuto un regime di neanche 1400 giri/minuto dimostrando di essere parsimonioso e silenzioso con vantaggi anche per il comfort dell'operatore. 

 

Il nuovo 620 Vario Fendt al lavoro con un coltivatore. Guarda il video

 

"Il modello di punta ha una potenza massima di 209 cavalli, più 15 offerti dal sistema Fendt DynamicPerformance (DP) disponibile per la prima volta su tutti i modelli della serie 600" spiega Stefano Pariani Tractors & Application Sales engineer di Fendt Italia ad Agronotizie®.

 

Il concetto di potenza supplementare non è legato né alle velocità di marcia né a specifiche tipologie di utilizzo. Bensì funziona in maniera puramente dinamica, anche a PTO ferma, a seconda delle condizioni operative.

 

Il nuovo 620 Vario preso d'assalto allo stand Fendt ad Agritechnica 2023

Il nuovo 620 Vario preso d'assalto allo stand Fendt ad Agritechnica 2023

(Fonte foto: Agronotizie)

 

Al motore è collegata una trasmissione VarioDrive nuova e ideata per questa serie, con un'unica gamma (campo-strada) e controllo indipendente degli assali anteriore e posteriore che opera una ripartizione dinamica automatica della coppia tra i due assali.

La trasmissione misura continuamente lo slittamento su tutte e 4 le ruote e regola l'alimentazione in modo sensibile. Il controllo dinamico impedisce lo slittamento dei pneumatici generando la massima trazione indipendentemente dal terreno. 

Leggi ancheSemplicemente superiore. Nuova serie 600 Vario Fendt

Potente e compatto

La Serie, in 4 modelli - 614 Vario, 616 Vario, 618 Vario e 620 Vario -, copre una gamma di potenze da 149 a 209 cavalli.

 

"Il peso è di 7.7 tonnellate con un carico utile di 5,8 tonnellate e peso massimo ammissibile che può arrivare a 13. Abbiamo quindi una macchina - specifica Pariani - con elevato carico utile e dimensioni molto compatte che assicura una grande manovrabilità (il rapporto peso/potenza è di 34,4 kg/CV ndr). Il diametro minimo di svolta che riesce ad esprimere - prosegue l'esperto - è 10.3 metri". Utile in tal senso l'effetto pull-in-turn che, grazie al controllo indipendente dall'asse, trascina il macchinario in curva.

 

Stefano Pariani spiega i principali punti di forza della nuova serie 600 Vario di Fendt. Guarda il video

 

"È una macchina compatta con al suo interno tutta la Tecnologia FendtONE on board e off board che combina soluzioni di smart farming e di gestione dell'azienda agricola per l'uso in campo e in ufficio", sottolinea Pariani che evidenzia i nuovi comandi, il joystick multifunzione, la dashboard digitale da 10 pollici, il terminale da 12 pollici sul bracciolo e, in opzione, l'innovativo joystick 3L, oltre a un display da 12 pollici sul tetto che permette di gestire la guida automatica, il controllo delle sezioni o il Variable Rate Control.


"La funzione di svolta automatica - spiega Pariani dalla cabina del 620 Vario su cui ci troviamo - permette al trattore di eseguire in automatico le svolte di fine campo, il completo reinserimento nella passata successiva oltre a, in questo caso, l'abbassamento dell'attrezzo e il raggiungimento della velocità di lavoro preimpostata dall’operatore".

 

Tra le caratteristiche opzionali della serie:

  • il sistema di controllo della pressione degli pneumatici Fendt VarioGrip, disponibile di fabbrica,
  • numerose opzioni di pneumatici fino a un diametro posteriore di 1.950 millimetri (l'equipaggiamento standard del 620 Vario monta pneumatici 650/65 R42),
  • la ventola reversibile intelligente regolabile direttamente dalla cabina e utile nelle condizioni operative particolarmente polverose,
  • la carreggiata opzionale da 60 pollici per le colture a file (Row-Crop) su tutta la serie con pneumatici singoli e gemellati. Comuni in Nord America, Australia e Sud Africa, gli stretti assali tronchi con larghezza esterna di 2,50 metri, stanno diventando sempre più diffusi anche in Europa in seguito al diserbo meccanico, alla selezione flessibile della carreggiata e al doppio pneumatico.

 

Cabina VisoPlus, una garanzia

La nota cabina Fendt VisioPlus (in cat. 4 su richiesta) con parabrezza panoramico continuo verticale con un angolo di visione di 77 gradi, offre davvero grande comfort, ergonomia e la migliore visuale. Possiamo dirlo con certezza dopo averla sperimentata sul 620 vario, osservandolo mentre autonomamente compiva le operazioni in campo con un coltivatore sovradimensionato per la sua classe di potenza.

 

Seduti sul sedile in pelle in versione premium con comando intuitivo tramite il terminale, ereditato dalla serie 700 Vario Gen 7, abbiamo usufruito anche di un piacevole massaggio alla schiena.

 

Inoltre, tramite una leva posta sul lato del sedile è possibile regolare elettricamente l'altezza, la posizione e l'angolazione dello schienale. Diversi conducenti possono creare profili di seduta personalizzati e attivarli con un clic.

 

Il 620 Vario di Fendt in campo

Il 620 Vario di Fendt in campo

(Fonnte foto: Agronotizie)


In cabina, un box freddo (0-16°C) e caldo (45-65°C) ospita bevande e alimenti. Per una migliore visibilità anche a basse temperature, il parabrezza è disponibile (optional) con riscaldamento in vetro stratificato. Due telecamere opzionali per la parte anteriore e posteriore, facilitano le manovre e consentono una visibilità diretta sull'attrezzo. Due fari di lavoro opzionali nel cofano forniscono la migliore illuminazione possibile. Le luci posteriori a LED e l'indicatore dinamico aumentano ulteriormente la sicurezza nel traffico stradale. 


Non dimentichiamo il caricatore frontale 

Fondamentale per trattori fino a 200 cavalli, il caricatore frontale trova nel 600 Vario l'alleato ideale. Progettato per lavorare con la nuova generazione Fendt Cargo e CargoProfi, offre la scelta tra 2 classi di dimensioni con i modelli 4.85, 5.85 e 5.90 per diverse altezze e capacità di sollevamento.

 

Il Fendt Cargo 5.90 (nella foto sotto) ha una capacità di sollevamento massima di 3.528 chili. Una funzione di pesatura opzionale indipendente dalla posizione, permette al Fendt CargoProfi di movimentare carichi di grandi dimensioni fino a un'altezza di 4,50 metri. Il display automatico del terminale informa sugli intervalli di manutenzione a seconda del carico.

 

Fendt 600 Vario con caricatore frontale Cargo 5.90

Fendt 600 Vario con caricatore frontale Cargo 5.90

(Fonte foto: Agronotizie)

 

La presenza sul Fendt 600 Vario di valvole separate per il caricatore frontale, fa in modo che tutte le valvole siano sempre disponibili sia nella parte posteriore che in quella anteriore. Per la gestione ideale del caricatore, il 600 Vario monta in opzione il joystick 3L

 

Sicurezza nel trasporto: un must

Il concetto di sicurezza completo, che unisce quello di bassa velocità, di telaio e sicurezza e l'assistente al freno del rimorchio, comprende un freno idraulico a doppio circuito, lo sterzo sensibile Fendt Reaction con ritorno automatico integrato, nonché una luce di frenata e un assistente alla decelerazione.

 

Il nuovo assistente alla frenata del rimorchio dispone di un sensore che misura la coppia di spinta del rimorchio attraverso la trasmissione. Se il trattore rileva una spinta eccessiva in discesa, attiva automaticamente il freno pneumatico del rimorchio. 

 

Idraulica: c'è tutto quel che serve

Infine, l'Impianto idraulico conta fino a 5 distributori posteriori, fino a 2 anteriori e fino a 3 attacchi indipendenti al centro. La capacità di erogazione arriva a 205 litri e la struttura consente l'utilizzo di attacchi idraulici standard o dei più efficienti e privi di perdite FFC. 

 

Il Fendt 600 Vario può già essere ordinato mentre la produzione in serie inizierà nell'estate del 2024.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni:

Questo articolo appartiene alle raccolte: