Dal loro lancio ad aprile 2022 ad Orange in Francia, i trattori specializzati Serie MF 3 di Massey Ferguson hanno girato ininterrottamente l'Europa e l'Italia. Dopo aver partecipato a Enovitis 2022, sono stati tra i protagonisti dell'ultimo MF eXperience tour per poi sbarcare ad Enovitis in campo 2023.

Leggi anche Tutto pronto per Enovitis in campo 2023

Durante la Rassegna, tenutasi presso l'azienda agricola Erian - Cantina Bottenago a Polpenazze del Garda (Bs) gli scorsi 7 e 8 giugno, i modelli più adatti alle operazioni in vigneto sono entrati in azione insieme a diverse attrezzature.

 

Lavorazione sottofila con Massey Ferguson

Nei vigneti vista lago l'MF 3 GE.105 da 105 cavalli, abbinato all'attrezzo Clemens Radius D con aratrino scalzatore, ha lavorato il terreno tra i ceppi delle viti. Il modello GE o Ground Effect - con posto guida ribassato ideale per attività sottochioma - è efficiente e prestante grazie a un motore a 4 cilindri FPT F36 Stage V da 3,6 litri e a una trasmissione da 24AV + 24RM con inversore meccanico. In alternativa, è disponibile la trasmissione da 24AV + 12RM con inversore Powershuttle e Speedshift.

 

MF 3 GE.105 con posto guida ribassato e arco di protezione a Enovitis in campo 2023

MF 3 GE.105 con posto guida ribassato e arco di protezione a Enovitis in campo 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Come i fratelli, MF 3 GE.105 possiede un impianto idraulico a centro aperto studiato per assicurare flussi d'olio adeguati agli attrezzi da vigneto. In particolare, il circuito può avere 2 pompe con portata di 93 litri al minuto o 3 pompe con portata di 120 litri al minuto. I distributori posteriori sono al massimo 3 e il sollevatore posteriore, a controllo meccanico, alza fino a 2.500 chilogrammi. Disponibile anche il sollevatore anteriore da 3mila chili.

 

La piattaforma, dotata di silent block e arco di protezione, assicura un buon isolamento dalle vibrazioni e un'elevata sicurezza. L'operatore può richiedere il piantone dello sterzo fisso o inclinabile e il sedile con sospensione meccanica.

 

MF 3, SP come speciali

Al lavoro anche 3 versioni dei trattori cabinati MF 3:

  • SP.105 Efficient da 105 cavalli con rullo anteriore EcoRoll e coltivatore posteriore Hexagon di Clemens;
  • SP.115 Essential da 115 cavalli con seminatrice Agro Masz combinata con una dischiera;
  • SP.105 da 105 cavalli con attrezzo Biospeed di Spedo.

Ideali per vigneti a spalliera, i due modelli SP da 105 e 115 cavalli montano il motore FPT F36 Stage V con 2 memorie dei giri motore e possono avere 3 opzioni di trasmissione: 15AV + 15RM, 30AV + 30RM (entrambe con inversore meccanico) e 30AV + 15RM con Powershuttle. Disponibile in opzione la funzione Neutro con freno.

 

Trattore MF 3 SP.115 Essential esposta con seminatrice combinata Agro Masz a Polpenazze del Garda

Trattore MF 3 SP.115 Essential esposta con seminatrice combinata Agro Masz a Polpenazze del Garda

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

I trattori sono ordinabili con 2 o 3 pompe idrauliche, ma l'allestimento Essential prevede la presenza di un massimo di 3 distributori posteriori che diventano 4 nell'Efficient. Gli attrezzi posteriori sono gestiti da un sollevatore posteriore da 3.100 chili con controllo meccanico o elettronico e da una Pto a 2 velocità e sincronizzata. Quelli frontali sono controllati da un sollevatore anteriore da 2.500 chili e una Pto da 540 Eco o 1000 giri al minuto.

 

A bordo degli MF 3 SP.105 e SP.115 Essential si sta sempre comodi. La cabina sospesa su silent block offre piantone dello sterzo telescopico e inclinabile, aria condizionata e sedile con sospensione meccanica (quella pneumatica è in opzione sugli Essential e standard sugli Efficient). Tra gli optional, il sistema di filtrazione di categoria 4 assicura la massima protezione durante i trattamenti fitosanitari, mentre le 8 luci Led da lavoro garantiscono elevata visibilità anche quando la luminosità è scarsa.

 

Pneumatici ibridi Trelleborg Pneutrac per l'MF 3 SP.105 a Enovitis in campo 2023

Pneumatici ibridi Trelleborg Pneutrac per l'MF 3 SP.105 a Enovitis in campo 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Massey Ferguson ha portato ad Enovitis anche il cabinato MF 3 SP.105. In esposizione statica con un rullo anteriore e un attrezzo posteriore Clemens per la lavorazione sottofila, il modello ha attirato l'attenzione anche senza entrare tra i filari grazie alle alte specifiche dell'allestimento Efficient e agli innovativi pneumatici ibridi Pneutrac di Trelleborg.

 

Modelli VI: i più indicati per i vigneti stretti

Protagonista di altre dimostrazioni con attrezzo Radius D e dischiera motorizzata, il cabinato MF 3 VI.105 Efficient si è mosso particolarmente bene tra i filari per via della larghezza esterna pari a solo un metro e della luce libera dal suolo di 270 millimetri. Anch'esso può contare su una potenza di 105 cavalli, sviluppata dal propulsore FPT F36 Stage V con due memorie dei giri motore e trasferita alle ruote dai 3 tipi di trasmissione visti sopra.

 

Trattore MF 3 VI.105 Efficient capace di muoversi in spazi interfilare molto stretti

Trattore MF 3 VI.105 Efficient capace di muoversi in spazi interfilare molto stretti

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Le pompe disponibili erogano fino a 120 litri al minuto a un massimo di 4 distributori posteriori e 8 attacchi ventrali. Per il resto, l'MF 3 VI.105 presenta le stesse dotazioni dei modelli SP: sollevatore da 3.100 chili e Pto da 2 velocità o proporzionale sul retro, sollevatore da 2.500 chili e Pto da 540 Eco o 1000 giri al minuto anteriormente. La cabina della versione Efficient offre, in aggiunta alle soluzioni della variante Essential, sedile Deluxe con sospensione pneumatica e joystick multifunzione.

 

In azione anche i trattori 1700 M

Al lavoro insieme agli specializzati MF 3 anche il trattore compatto MF 1740 M con stelle rincalzatrici di Clemens che può contare su una potenza massima di 40 cavalli e una coppia massima di 125 newtonemtri. Il suo equipaggiamento comprende un serbatoio carburante da 36 litri, il motore a 3 cilindri Iseki Stage V da 1,8 litri e la trasmissione idrostatica HST, controllabile con grande precisione.

 

Modello compatto MF 1740 M a completamento della proposta di Massey Ferguson a Enovitis in campo 2023

Modello compatto MF 1740 M a completamento della proposta di Massey Ferguson a Enovitis in campo 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Agile negli spazi ristretti e nei luoghi impervi, il modello lavora bene con attrezzi poco impegnativi per la viticoltura, oltre che per la cura del verde, grazie a una pompa idraulica da 41,5 litri al minuto, a due distributori posteriori e al sollevatore posteriore da 1.200 chili. È ordinabile con Rops posteriore abbattibile oppure con cabina installata di fabbrica: la versione cabinata è larga complessivamente 1.415 millimetri e alta 2.175 millimetri.

Questo articolo fa parte delle collezioni: