Aziende vitivinicole e cantine utilizzano quotidianamente trattori e attrezzi per le operazioni tra i filari come pure macchinari per il trasporto e la movimentazione di materiali di vario tipo.

 

Pensando a questo target, Merlo ad Enovitis in campo - in programma il 7 e 8 giugno 2023 a Polpenazze del Garda (Bs) - propone i suoi trasportatori polivalenti Cingo e il sollevatore telescopico e-WORKER 25.5-60. Inoltre, il Gruppo svelerà le funzioni del nuovissimo Cingo a guida autonoma grazie anche a dimostrazioni dinamiche.

Leggi anche Enovitis in campo 2023 scalda i motori

Lavorazioni in vigneti stretti, no problem con Merlo

La Gamma Cingo comprende trasportatori con portate da 400 a 1.200 chilogrammi ideali per lo sfalcio dell'erba, la trinciatura di ramaglie, la potatura e lo sfrondamento delle viti, nonché per tante altre attività agricole, zootecniche e forestali. I modelli Evo della Linea hanno trasmissione idrostatica gestibile con servo comandi idraulici e leve di guida più facili da azionare (-70% di forza richiesta).

 

All'opera a Polpenazze il compatto trasportatore Cingo M8.3 Evo, indicato per lavorare in spazi ristretti e affidabile in ogni situazione. ll motore diesel Kubota da 17 cavalli, i servo comandi idraulici e i cingoli con alto angolo di attacco permettono di superare gli ostacoli e di raggiungere i 4 chilometri orari. Il freno di stazionamento integrato assicura un arresto sicuro e in minore spazio. La portata massima è di 800 chili.

 

Merlo Cingo M8.3 Evo utilizzabile con diversi tipi di attrezzature

Merlo Cingo M8.3 Evo utilizzabile con diversi tipi di attrezzature 

(Fonte foto: Merlo)

 

Con dispositivo brevettato per l'aggancio rapido, i trasportatori Cingo offrono alte prestazioni in combinazione con diverse attrezzature. Il modello M8.3 Evo sarà esposto a Enovitis con una trincia, ideale per la trinciatura di residui di potatura, stocchi, piccoli arbusti o per la pulizia di scarpate e sentieri, e con una trivella, perfetta per eseguire fori nel terreno al fine di alloggiare pali, sostegni o mettere a dimora giovani piante.

 

Cingo M700TD: trasporto semplice anche sui pendii

Altre dimostrazioni in programma sono quelle del Cingo M700TD. Compatto e maneggevole, il modello lavora bene anche in spazi ristretti e su terreni ripidi o accidentati, garantendo una portata massima di 700 chili e una velocità massima di 4 chilometri orari.

 

Merlo Cingo M700TD disponibile con due versioni di cassone dumper con o senza pala autocaricante

Merlo Cingo M700TD disponibile con due versioni di cassone dumper con o senza pala autocaricante

(Fonte foto: Merlo)

 

Il motore a benzina Honda da 12 cavalli e la trasmissione idraulica assicurano elevata trazione, mentre la valvola overcenter consente un controllo ottimale della velocità con mezzo carico in salita e discesa. Disponibili anche comandi intuitivi come il freno di stazionamento a inserimento manuale di serie.

 

La larghezza totale di 75 centimetri agevola il passaggio del Cingo M700TD attraverso porte, cancelli e passaggi molto angusti. Inoltre, la disponibilità di un cassone dumper con o senza pala autocaricante rende il mezzo perfetto per la movimentazione di materiali e il trasporto. La sostituzione delle attrezzature è facilitata grazie a 4 piedini di supporto.

 

Sollevatore elettrico ideale per viticoltura

Apripista della Generazione 0, il telescopico full electric e-WORKER 25.5-60 2WD lavora a zero emissioni in cantine, stalle, magazzini e in vari contesti agricoli grazie alle dimensioni ridotte e alza fino a 1.500 chili a un'altezza massima di 4,8 metri. La capacità di sollevamento massima è pari a 2.500 chili.

 

Sollevatore Merlo e-Worker 25.5-60 2WD al lavoro presso la cantina Marchesi

Sollevatore Merlo e-WORKER 25.5-60 2WD al lavoro presso la cantina Marchesi

(Fonte foto: Merlo)

 

Il sollevatore con propulsione elettrica rispetta l'ambiente azzerando non solo le emissioni ma anche i consumi di carburante, il rumore e le vibrazioni. Posizionate al centro per aumentare la stabilità, le batterie al piombo da 48 volt alimentano 2 motori elettrici da 60 cavalli installati sulle ruote anteriori che consentono di raggiungere i 25 chilometri orari. Sui modelli 4WD c'è un terzo motore elettrico per la trazione posteriore.

 

Infine, l'e-WORKER protegge l'operatore in modo efficiente mediante cabina certificata Rops e Fops, sensori antiribaltamento, sistema eHolder e impianto frenante che forniscono assistenza nelle ripartenze in salita impedendo movimenti quando si rilascia il pedale dell'acceleratore in pendenza. La ciliegina sulla torta? Una capacità di tiro massima di 3mila chili.

 


Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione nella parte riguardante i modelli presenti a Enovitis in campo 2023

Questo articolo fa parte delle collezioni: