I vigneti italiani ed europei sono molto diversi tra loro per sesti d'impianto, forme di allevamento e pendenze. Nella gamma New Holland, sempre più ampia ed evoluta, i viticoltori possono trovare le risposte alle più differenti condizioni operative.

 

Se i nuovi trattori scavallanti TE6 sono perfetti per i vigneti stretti di alcune regioni francesi, gli specializzati Serie T4 F/N/V lanciati ad Eima 2022 sono ideali per vari tipi di impianti e sono pronti - insieme ad altri modelli - a entrare tra i filari di Enovitis in campo 2023, in programma a Polpenazze del Garda il 7 e l'8 giugno prossimi.

Leggi anche Conto alla rovescia per Enovitis in campo 2023

T4 F/N/V, lavori da sogno in vigna

Cabinati o piattaformati, i T4.80, 4.90, 4.100, 4.110 e 4.120 F/N/V Stage V, hanno dimensioni compatte e il cofano più basso rispetto a quello dei precedenti modelli Stage IV. I nuovi motori a 4 cilindri FPT F34 e F36 erogano potenze da 76 a 121 cavalli lavorando con vari tipi di trasmissione (Powershuttle, Shuttle Command, Split Command o Dual Command), mentre i serbatoi del carburante e dell'AdBlue in posizione anteriore facilitano il rifornimento.

Leggi anche Nuovi trattori New Holland T4 F/N/V senza veli

Ulteriore new entry, l'ampia cabina VisionView con sistema di sospensioni, pianale piatto, monitor a colori InfoView™ e livello fonometrico interno di soli 71 dB garantisce livelli di ergonomia e comfort degni dei trattori più potenti. In più, la struttura a 4 montanti, il vetro laterale monoblocco e l'illuminazione Led permettono al driver di godere di un'ottima visuale.

 

Guarda il video sui nuovi trattori specializzati New Holland T4F

 

Tra gli optional di maggior interesse, l'assale anteriore sospeso Terraglide™ - proposto in alternativa agli assali Standard e SuperSteer™ - contribuisce a ridurre le vibrazioni e il sistema di filtrazione di categoria 2 o 4 (configurabile a seconda delle esigenze) consente di eseguire i trattamenti fitosanitari in totale sicurezza.

 

T4 F Bassotto ed S: versioni ancora più speciali

In scena a Enovitis in campo anche esemplari della Serie T4 Bassotto, disponibili solo con arco di protezione Rops. Il Bassotto è un trattore agile, manovrabile e molto compatto, con un assale anteriore super ribassato che permette di entrare senza problemi in impianti a chioma bassa e ad alta densità. I propulsori, le trasmissioni e l'impianto idraulico sono identici a quelli dei T4 F/N/V.

 

T4 FL Bassotto tra i trattori specializzati New Holland saranno esposti a Enovitis in campo 2023

T4 FL Bassotto tra i trattori specializzati New Holland saranno esposti a Enovitis in campo 2023

(Fonte foto: New Holland)

 

Sul mercato da quest'anno esclusivamente con piattaforma, il T4 F S (la S sta per eSsential) è il mezzo giusto per chi cerca un trattore essenziale, ma robusto e affidabile. Basa il proprio funzionamento su componenti tutti nuovi: motori FPT F36 Stage V con potenza fino a 110 cavalli, trasmissione meccanica o powershuttle da 12AV + 12RM e impianto idraulico con portata fino a 70 litri al minuto. Nuova anche la posizione dei comandi a lato del posto guida.

 

TK4 N: inarrestabile in pendenza

In esposizione accanto ai T4 gommati anche il trattore cingolato TK4.80N (Narrow o stretto) che arriva ovunque in collina grazie alle cingolature in gomma o in acciaio e alla larghezza fuori tutto compresa tra 1.300 e 1.310 millimetri.

 

Il TK4.80N - solo piattaformato a differenza degli altri TK4 F, V e M - può contare su 75 cavalli forniti dal motore FPT F34 Stage V con sistemi EGR, DOC e DPF sotto cofano. Completano l'equipaggiamento una trasmissione meccanica da 8AV + 8RM con inversore meccanico, un impianto idraulico con pompe da 36 + 19 litri al minuto e un sollevatore con capacità di 3.235 chilogrammi.

 

Trattori cingolati New Holland TK4 Stage V ideali per il lavoro nei vigneti in pendenza

Trattori cingolati New Holland TK4 Stage V ideali per il lavoro nei vigneti in pendenza

(Fonte foto: New Holland)

 

"Oltre al modello N, stiamo valutando di esporre un altro TK4 con motore Stage V e arco di protezione Rops che soddisfi le esigenze dei viticoltori" fa sapere ad AgroNotizie® Nicola Lusvardi, Marketing Product specialist di New Holland Italia.

 

Non solo trattori a Enovitis

Come già fatto a Enovitis in campo 2022, New Holland schiera per l'edizione 2023 anche vendemmiatrici della Serie Braud 9000 ad alta capacità: una 9070 L da 163 cavalli e una 9090 L Plus da 182 cavalli. La 9070 L - utilizzabile in vigneti con interfila da 1,60 metri - presenta una luce libera da terra massima di 2,60 metri (con telaio completamente sollevato) e una fascia di scuotitura massima di 1,40 metri.

 

La Braud 9090 L Plus - adatta a impianti con interfila di 1,60 metri e caratterizzata da una luce libera da terra di 2,97 metri e una fascia di scuotitura di 1,60 metri - sarà invece esposta con modulo Martignani KWH per l'irrorazione di 3 filari contemporaneamente. "L'obiettivo è evidenziare come le vendemmiatrici Braud possano essere polivalenti dalla nascita e fungere da veri e propri porta attrezzi" aggiunge Lusvardi.

 

Vendemmiatrice New Holland Braud 9090 L in vigneto

Vendemmiatrice New Holland Braud 9090 L in vigneto

(Fonte foto: New Holland)

 

Macchine elettriche, grande potenziale in vigneto

Non finisce qui. Il Brand di CNH Industrial punta anche sull'elettrificazione con il trattore T4.110V dotato di generatore anteriore E-Source che alimenta i 2 motori elettrici dell'atomizzatore E-Sprayer di Nobili. I motori elettrici azionano il gruppo ventola HF95 dell'attrezzo senza alcuna richiesta di potenza al propulsore diesel del T4.

 

Spazio all'elettrico anche con l'innovativo attrezzo XPower XPS che - sviluppato da Agxtend - esegue il diserbo interfilare applicando energia elettrica a 6mila volt al posto di prodotti fitosanitari. XPS agisce solo nella parte più superficiale del terreno sfruttando un generatore collegato alla Pto del trattore e un apparato di applicazione costituito da lamelle in metallo. Il risultato? Infestanti secche dopo pochi giorni.

 

XPower XPS di Agxtend al lavoro insieme al trattore New Holland T4.110F

 

Mini escavatori New Holland: un aiuto in più in viticoltura

In alcuni casi le aziende vitivinicole hanno bisogno non solo di macchinari per il lavoro tra le vigne, ma anche di mezzi per la preparazione degli impianti o la movimentazione di materiali. Nello spazio New Holland a Enovitis, i nuovi mini escavatori E15X Electric Power ed E35D (modello diesel), entrambi dotati di cingoli.

 

Premiato al concorso Novità Tecniche 2022, E15X Electric Power funziona in modalità esclusivamente elettrica assicurando elevate prestazioni negli spazi più ristretti indoor e outdoor, nonché zero emissioni e massima silenziosità. La batteria agli ioni di litio da 21,5 kW - priva di cobalto - garantisce un'autonomia di 8 ore ed è ricaricabile in un'ora.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: