Che si cerchi una falciatrice, un voltafieno, un andanatore o una pressa, KUHN ha l'attrezzatura giusta. E proprio durante Eima International 2022 l'Azienda francese ha messo in mostra la sua full line per la fienagione. Macchine curate nei minimi dettagli, robuste e affidabili, pensate per le aziende agricole che puntano sulla qualità.

 

Ad accompagnarci tra le attrezzature esposte ci ha pensato Daniele Benatti, tra i titolari dell'Azienda agricola Benatti di Gonzaga, in provincia di Mantova. Una Azienda, storica cliente KUHN, con 350 vacche in lattazione, il cui latte viene impiegato per la produzione del Parmigiano Reggiano.

 

L'Azienda conta 250 ettari di terreno, di cui 180 destinati a medicaio e il resto dedicato a frumento da sfalcio, loietto e miscugli. Per gestire tutte le fasi della fienagione Benatti si affida alle macchine KUHN. "In Azienda abbiamo una falciacondizionatrice tripla con condizionatore in gomma, un voltafieno da 13 metri, l'andanatore a tappeto Merge Maxx da 9,5 metri e una rotopressa VB 7190".

 

Full line per la fienagione di KUHN

 

Taglio e condizionamento del foraggio

In mostra allo stand KUHN, la falciacondizionatrice FC 9330 D RA. Una macchina con una larghezza di lavoro di 9,3 metri che consente di ottenere elevati livelli di produzione. Pensata per i contoterzisti e le grandi aziende agricole, la FC 9330 monta dischi con due coltelli ciascuno dotati di fissaggio rapido Fast-Fit. La barra di taglio è esente da manutenzione, mentre la protezione Protectadrive su ogni disco falciante evita i danni, come anche la protezione anticollisione NonStop con cilindro di sollevamento integrato.

 

"Quest'anno abbiamo usato questa macchina su sei sfalci di erba medica e abbiamo riscontrato una elevata qualità di taglio e un ottimo condizionamento, in quanto rispetta le foglie dell'erba medica", ci spiega Benatti. "Il fatto che monti due tappeti in gomma laterali consente di ottimizzare il lavoro di raccolta".

 

Falciacondizionatrice FC 9330 D RA KUHN ad Eima 2022

Falciacondizionatrice FC 9330 D RA KUHN ad Eima 2022
(Fonte foto: AgroNotizie®)

 

L'andanatura del fieno: omogenea e delicata

Tagliare l'erba medica in maniera corretta, rispettando le piante, è solo il primo passo per avere un foraggio di qualità. È anche necessario creare delle andane uniformi, in modo da consentire un rapido passaggio della rotopressa. "In Azienda abbiamo un andanatore a tappeto Merge Maxx 950. Sono cinque anni che lo utilizziamo e mi piace molto per come rispetta l'erba medica e soprattutto per quanto ha abbassato le ceneri nel foraggio".

 

Esposta ad Eima 2022 la versione 760 di Merge Maxx, una macchina ad azionamento idraulico dei pick-up e dei nastri trasportatori che lavorano con giri motore pari a mille o 750 giri al minuto. La macchina monta un rullo premi andana con deflettore di guida per un'alimentazione uniforme del prodotto. Il movimento dei tappeti può essere gestito per creare due andane laterali piccole oppure una centrale di maggiore dimensione.

 

Merge Maxx 760 KUHN ad Eima 2022. L'andanatore a tappeto monta un rullo premi andana con deflettore di guida

Merge Maxx 760 KUHN ad Eima 2022. L'andanatore a tappeto monta un rullo premi andana con deflettore di guida
(Fonte foto: AgroNotizie®)

 

Gli andanatori a tappeto garantiscono un elevato rispetto del foraggio che viene sollevato da terra per poi essere deposto in andane uniformi. Questo permette alle macchine da raccolta di lavorare a velocità più elevate, con un significativo risparmio di tempo. I Merge Maxx sono ideali perché rispettano le foglie dell'erba medica, evitando che restino a terra, ma funzionano benissimo anche con miscugli, loietto, paglia e cereali da foraggio.

 

"Una bella novità che ho visto qui ad Eima è l'andanatore frontale Merge Maxx 440F che consente di non calpestare il prodotto durante il passaggio del trattore".

 

La pressatura del foraggio

"Per la raccolta mi sono affidato alla rotopressa VB 7190 che è ideale sia per il secco che per il verde o la paglia", sottolinea Benatti, che possiede una rotopressa KUHN VB 7190 perfetta per le alte densità. "È una macchina estremamente efficiente, che quest'anno mi ha permesso di produrre 5mila balle di fieno e oltre 1.500 di paglia".

 

La rotopressa VB 7190 può montare un rotore integrale Optifeed oppure Opticut, entrambi in Hardox, con fondo del canale di trasporto abbassabile con disaccoppiamento del rotore. La larghezza del pick-up è di 2,3 metri e ha una espulsione della balla velocissima, in soli 4 secondi.

 

Rotopressa KUHN VB 7190 ad Eima 2022

Rotopressa KUHN VB 7190 ad Eima 2022
(Fonte foto: AgroNotizie®)

 

"La macchina non si ingolfa praticamente mai e, in caso, l'ostruzione si può eliminare dalla cabina, abbassando il fondo. L'apertura del portello veloce permette poi di liberarsi della balla velocemente, ottenendo elevati livelli di produttività", sottolinea Benatti.

 

Isobus compatibile, la macchina ha un sistema di pressatura I-Dense per balle con densità elevatissima. Inoltre dalla cabina è possibile monitorare l'umidità del fieno e procedere con la regolazione della pressatura, che può variare a seconda delle necessità dell'agricoltore.

 

"Da anni ormai per la fienagione mi affido alle macchine KUHN perché sono versatili, affidabili e robuste. In definitiva mi permettono di portare a casa un foraggio di qualità, che è la base per una produzione di latte di altissimo livello che mi ripaga del lavoro in campo", ci racconta Daniele Benatti, che conclude: "Oggi ad Eima, nello stand KUHN, ho visto parecchie innovazioni e una vasta gamma di prodotti che rispondono alle esigenze di qualsiasi agricoltore e contoterzista".