Tra gli 8 trattori presenti nello stand McCormick ad Eima International 2022, il modello X6.415 P6-Drive si è distinto per il look e l'equipaggiamento curatissimi.

 

Come un divo del cinema, il trattore al top della Serie X6.4 P6-Drive, conquista i cuori perché è bello e performante. Unisce uno stile esclusivo - merito delle nuove decalcomanie cromate e dei cerchi neri di serie - alla capacità di offrire prestazioni, versatilità e comfort. Non immuni al suo fascino, abbiamo voluto saperne di più da Massimiliano Fedele, Product manager di Argo Tractors per i trattori utility.

 

Il rosso super prestante

L'X6.415, come pure i fratelli minori X6.413 e X6.414, monta il motore a 4 cilindri e 16 valvole FPT Nef N45 Stage V da 4,5 litri. "Il propulsore sprigiona 145 cavalli in modalità standard e 10 cavalli in più con l'Engine Power Management EPM che si attiva in automatico in fase di trasporto o con l'innesto della Pto - spiega Fedele. Con l'EPM anche la coppia massima aumenta, passando da 600 a 630 newtonmetri quando le attività in campo lo richiedono".

 

McCormick X6.415 P6-Drive con motore FPT Stage V e nuove decalcomanie sul cofano

McCormick X6.415 P6-Drive con motore FPT Stage V e nuove decalcomanie sul cofano

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

L'elevata efficienza del motore emerge anche nel controllo delle emissioni con il sistema Hi-eSCR2 posto sotto cofano per assicurare un'ottima visibilità all'operatore. "Sempre sotto cofano troviamo un pacco radiatori con apertura a ventaglio che facilita l'accesso per le operazioni di pulizia" specifica Fedele. Collega dell'FPT N45 è la nuova trasmissione semi powershift P6-Drive di produzione Argo Tractors che, con 6 marce powershift e 4 gamme, offre 24AV + 24RM o 40AV + 40RM con il super riduttore.

 

"Dal 2023 P6-Drive è disponibile solo robotizzato, cioè con l'innesto automatico a controllo elettronico delle 4 gamme sincronizzate - sottolinea Fedele. L'elettronica permette anche l'inserimento dell'AutoPowershift per la gestione delle cambiate in automatico".

 

X6.4, la versatilità è senza paragoni

La trasmissione P6-Drive, mettendo a disposizione un alto numero di marce, permette agli X6.4 di adattarsi ad ogni lavoro in campo e in azienda. In più, il passo di 2.560 millimetri capace di garantire una sterzata stretta, il peso massimo ammissibile di 9.500 chili e l'idraulica studiata per soddisfare le diverse richieste delle attrezzature, rafforzano il carattere multitasking dei modelli McCormick.

 

Impianto idraulico a centro chiuso e sollevatore posteriore da 7.200 chili su McCormick X6.415 P6-Drive

Impianto idraulico a centro chiuso e sollevatore posteriore da 7.200 chili su McCormick X6.415 P6-Drive

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"L'impianto idraulico a centro chiuso prevede una pompa a pistoni a portata variabile che eroga fino a 114 litri al minuto ai servizi - sostiene Fedele. Si può scegliere di installare 3 distributori posteriori meccanici oppure 5 distributori: 3 meccanici più 2 elettronici o tutti elettronici. I 2 attacchi ventrali, in opzione, sono sempre elettroidraulici".

Il sollevatore posteriore elettronico di serie alza fino a 7.200 chilogrammi e vanta controllo dello sforzo ai bracci inferiori, controllo di posizione, controllo misto e posizione flottante. La presa di potenza posteriore funziona a 2 o 4 velocità (540, 540E, 1000, 1000E) con l'opzione della sincronizzata.

 

Inoltre, è possibile richiedere il sollevatore anteriore a controllo elettronico da 2.500 chili e la pdp elettroidraulica con modulazione dell'innesto da mille giri al minuto. A scelta anche il treno di pneumatici: i modelli posteriori e anteriori più grandi, i 650/60R38 e i 520/60R28, assicurano elevata trazione e ridotto compattamento del terreno.

 

La nuova visione del comfort di McCormick

Utilizzabile in molteplici contesti per molte ore all'anno, l'X6.415 non fa rimpiangere l'ufficio all'operatore. La nuova cabina a 4 montanti High Vision Cab made in Argo Tractors con botola aggiuntiva per la ventilazione naturale, tetto panoramico Fops fisso e pacchetto full led (fino a 14 fari di lavoro in opzione), pare proprio sia eccezionale. A detta di Fedele, "il tetto panoramico aumenta l'arco visivo di 20 gradi e quindi facilita l'uso del caricatore M40, facile da collegare".

 

Guarda il video sugli highlights dei McCormick X6.4 P6-Drive

 

Il comfort è notevole grazie a sedile, cabina e assale anteriore sospesi. "2 ammortizzatori posteriori sotto la cabina permettono un'escursione di 96 millimetri, mentre sull'assale anteriore il sistema Independent Front Suspension IFS costituito da 2 bracci indipendenti consente l'autolivellamento automatico" prosegue Fedele.

 

Elevata anche l'ergonomia con il monitor touch a colori Data Screen Manager DSM da 12 pollici (optional) e il joystick multifunzione SmartPilot Plus. Il DSM apre l'accesso a tutte le funzioni (gestibili anche dal bracciolo), tra cui MyLights per l'impostazione di 2 set up delle luci. Lo Smart Pilot Plus agevola l'inserimento delle marce, il controllo dell'idraulica e della presa di potenza, le manovre a fine campo e le inversioni di marcia. Disponibili anche doversi vani portaoggetti.

 

Tecnologia, cosa c'è a bordo?

La facilità d'uso degli X6.4 aumenta se si scelgono tecnologie quali il sistema Isobus con presa posteriore per il controllo degli attrezzi e la guida satellitare Precision Steering Management PSM, con idroguida elettronica e display X25 di Topcon.

 

Da sinistra, display Topcon X25 per la guida satellitare, monitor Data Screen Manager e bracciolo con joystick SmartPilot Plus

Da sinistra, display Topcon X25 per la guida satellitare, monitor Data Screen Manager e bracciolo con joystick SmartPilot Plus

(Fonte foto: Argo Tractors)

 

Altro sistema disponibile è McCormick Fleet & Remote Diagnostic Management per la gestione della flotta a distanza e la diagnostica da remoto. "La tecnologia Geofence del sistema permette di impostare i confini entro cui deve operare il trattore e quindi di evitare spostamenti indesiderati del mezzo" conclude Fedele.